Entra

Visualizza la versione completa : Cosa usare sulle guarnizioni dei filtri??

Alessandro86
27-10-2013, 11:03
Salve sino ad oggi ho sempre usato la bomboletta spray della eheim ma spendere 10 euro per una bomboletta che avvolte ne esce proprio pochissimo, faccio massimo 2 o 3 volte, voi che usate sulle guarnizioni della testata filtro, rubinetti ecc.....???

AULO73
27-10-2013, 12:59
Ciao Alessandro,in molti usano normale olio di oliva,altri vasellina atossica(io ne ho usata una per Enologia).....comunque,adesso sto usando proprio lo spray neutro dell'eheim e a me dura molto tempo,forse perché apro il filtro e di conseguenza lubrifico non più di un paio di volte all'anno....parli di questo? http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-4001000-spray-neutro-manutenzione-filtripompe-p-6384.html

plays
27-10-2013, 13:47
vaselina è meglio quella di farmacia che è più raffinata

Tavaron
27-10-2013, 13:58
Olio di oliva

Alessandro86
27-10-2013, 14:34
Si Aulo78 parlo di quello rinvigorisce e rinnova le guarnizioni la vaselina e l'olio d'oliva ha lo stesso effetto?? non c'è un prodotto simile a quello della eheim ??

dimus90
27-10-2013, 15:52
Ma solo io li bagno semplicemente con l'acqua ? #13

Alessandro86
27-10-2013, 17:05
Se usi solo acqua devi sostituirle spesso.. sia perche perdono il loro spessore e poi è facile che si possono rompere!!!!, usando quello spray (almeno io ho usato quello fino ad oggi) rimangono nuove per molti mesi!!!

zinuit
27-10-2013, 19:09
una settimana fa dopo aver pulito il maxxima 200 ho avuto delle perdite dovute proprio alla guarnizione probabilmente da sostituire.. ho provato a fare 2 giri di teflon sulla stessa e tiene perfettamente.. magari può esser utile saperlo in casi di emergenza

malù
27-10-2013, 23:20
Ma solo io li bagno semplicemente con l'acqua ? #13

Non solo tu :-))........mai usato niente, con Pratiko, Eheim, Eden, Hydor.......mai cambiata una guarnizione :-))
Siccome io non sono un mago, mi viene da pensare che molti "maltrattino" i loro filtri ;-)

malù
27-10-2013, 23:25
Se usi solo acqua devi sostituirle spesso.. sia perche perdono il loro spessore e poi è facile che si possono rompere!!!!.....

Questa affermazione è un po' azzardata......non possono perdere il loro spessore in quanto non sollecitate da continua frizione inoltre, se mantenute umide, è difficile che si rompano.
Nella maggioranza dei casi vengono danneggiate durante lo smontaggio/montaggio della testata #36#

Renzo90
28-10-2013, 00:15
Mai fatto nulla del genere, filtro eheim da 3 anni, e mai una perdita.
Ma questo fantomatico olio dove dovrebbe essere messo? Sulla guarnizione della testata (sembra che scrivo su un forum di motori#24)? Serve per non farla tipo, seccare e crepare? Oppure va messa anche nell'alberino della girante in modo che tutto giri in assenza di frizione? (continuano a sembrare domande in stile top gear..)

moro09
28-10-2013, 02:03
se nell'alberino della girante ogni tanto la metti nn gli fa male!!#70

Alessandro86
28-10-2013, 12:23
Ho notato che certe guarnizioni a contatto con l'acqua sia eheim o askoll non si consumano per via di montaggio/smontaggio ma perche l'acqua le secca, certo non è una grossa differenza ma dopo parecchio tempo se vedrete una nuova e una usata vedrete che non è piu uguale (specialmente quelle dei cestelli della eheim o i due tappetti in gomma dell'alberino della girante si restringono ma tutto questo parlo in mesi e anni ) io ho trovato un leggero ritardo in tutto questo usando lo spray poi boh è una mia opinione!!!

ilVanni
28-10-2013, 13:17
Io, dopo anni e anni, appena ho visto qualche gocciolina uscira dal mio vecchio filtro esterno Sera, c'ho messo il teflon e ho risolto. Certo un prodotto specifico male non fa, ma se devo spendere, preserisco ricomprare direttamente le guarnizioni e gli o-ring (ci sono confezioni con vari formati e dimensioni). Come soldi siamo lì, ma almeno sono nuovi.