PDA

Visualizza la versione completa : Domanda a voi esperti sul fondo...

Iksyos
13-05-2006, 14:27
Salve ragazzi, ho finalmente deciso dopo innumerevoli ripensamenti di allestire una seconda vasca. La vasca sarà autocostruita da me (naturalmente mi sono procurato i vetri giusti per la costruzione), e penso proprio che comincerò la costruzione domani mattina. Ora la domanda è il sul fondo che devo usare: ho visto il fondo degli allestimenti della ADA e ho pensato di usarlo, ora qualcuno mi sa dire le proprietà di tale fondo (mi hanno detto che è un fondo molto particolare e utilissimo per le piante). Ma se uso il fondo della ADA sono vincolato ad usare per sempre i prodotti della ADA (in questo caso il mio portafoglio potrebbe cominciare a piangere) quindi devo usare i loro fertilizzanti e il loro materiale filtrante? Poi non ho ben capito se la ADA non fa distinzione tra fondo fertile e ghiaino superficiale oppure esiste sempre la distinzione. Se gentilmente poi potete darmi con precisione la modalità di allestimento del fondo alla ADA ve ne sarei immensamente grato.

Altrimenti potete consigliarmi qualche altro modo per allestire il fondo che mi dia ottimi risultati con le piante?

Grazie anticipatamente per i vostri consigli.

maxbz1
13-05-2006, 14:48
Altrimenti potete consigliarmi qualche altro modo per allestire il fondo che mi dia ottimi risultati con le piante?

Ciao,
non posso aiutarti su ADA ma per l'altro consiglio personalmente uso la flourite come fondo unico e lo consiglierei sicuramente. #36#
Molto bello esteticamente ma sopratutto crescita incredibile con le piante anche se ho una illuminazione standard (circa 0.4 W/L)

Ciao
Max

mmicciox
13-05-2006, 15:19
Il fondo ADA va allestito con power sand sul fondo e terra allofana sopra. Io ce l'ho ma te lo sconsiglio. Per le piante è a dir poco eccezionale, ma ha due problemi:
1) Tende a sfarinarsi e in vasca non hai acqua cristallina ma sempre un pulviscolo in sospensione, a meno che nn hai un forte filtraggio (che nn sempre è consigliabile per le piante).
2) Se sradichi le piante le radici tirano su la power sand.

Per questi motivi sto allestendo una vaschetta con fluorite di cui tutti parlano benissimo

-Aragorn-
13-05-2006, 17:35
Per il fondo ADA chiedi a Suppaman che sta vendendo il suo fondo (ADA)se ti interessa
ciao ;-)

Suppaman
13-05-2006, 21:01
ciao..
se ti interessa!!;-)

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=61337