Entra

Visualizza la versione completa : maturazione marino!

Fabio84
27-10-2013, 02:39
Ciao a tutti,

non sono un novizio di acquariofilia in generale, nè di marino...ma la mia esperienza passata non fù proprio esaltante e adesso che mi è tornata sta voglia...voglio assolutamente capire bene le cose prima di iniziare!

Sappiamo tutti come avviene la maturazione del dolce....con il picco di nitriti...ecc ecc. Sappiamo che nel dolce per eliminare NO3 e PO4 vanno fatti cospicui cambi d'acqua ed inviduare la fonte degli inquinanti.

Nel marino invece...come avviene la maturazione dal primo giorno, sino al giorno dell'inserimento degli animali?
Io so che bisognerebbe aspettare un po' di tempo...ma fondamentalmente non so il perchè!!
Entrato nuovamente nella sezione "marino" di AP mi rendo conto di avere sconcertanti lacune che voglio colmare!!

Grazie mille a tutti!!

Fabio

maraja72
27-10-2013, 08:36
leggiti bene le guide che trovi all'inizio di ogni sezione e nel portale di AP.
alcuni link li trovi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51608

a grandi e rapide linee:
nel processo di maturazione, si formano e si insediano nei substrati (rocce) colonie batteriche aerobiche e anaerobiche che servono nel ciclo dell'azoto per trasformare composti inquinanti in derivati non nocivi.
un eccesso di inquinanti si trova all'avvio in vasca per colpa dello spurgare delle rocce vive (processo che impiega circa un paio di mesi ad ultimarsi)....in questo periodo la vita in vasca è se non proprio impossibile, almeno complicata.
avrai una grossa proliferazione algale che ti aiuterà però con lo smaltire gli inquinanti e con il calare degli stessi, anche le alghe tenderanno a sparire.