Entra

Visualizza la versione completa : maturazione marino!

Fabio84
27-10-2013, 02:39
Ciao a tutti,

non sono un novizio di acquariofilia in generale, nè di marino...ma la mia esperienza passata non fù proprio esaltante e adesso che mi è tornata sta voglia...voglio assolutamente capire bene le cose prima di iniziare!

Sappiamo tutti come avviene la maturazione del dolce....con il picco di nitriti...ecc ecc. Sappiamo che nel dolce per eliminare NO3 e PO4 vanno fatti cospicui cambi d'acqua ed inviduare la fonte degli inquinanti.

Nel marino invece...come avviene la maturazione dal primo giorno, sino al giorno dell'inserimento degli animali?
Io so che bisognerebbe aspettare un po' di tempo...ma fondamentalmente non so il perchè!!
Entrato nuovamente nella sezione "marino" di AP mi rendo conto di avere sconcertanti lacune che voglio colmare!!

Grazie mille a tutti!!

Fabio

maraja72
27-10-2013, 08:36
leggiti bene le guide che trovi all'inizio di ogni sezione e nel portale di AP.
alcuni link li trovi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51608

a grandi e rapide linee:
nel processo di maturazione, si formano e si insediano nei substrati (rocce) colonie batteriche aerobiche e anaerobiche che servono nel ciclo dell'azoto per trasformare composti inquinanti in derivati non nocivi.
un eccesso di inquinanti si trova all'avvio in vasca per colpa dello spurgare delle rocce vive (processo che impiega circa un paio di mesi ad ultimarsi)....in questo periodo la vita in vasca è se non proprio impossibile, almeno complicata.
avrai una grossa proliferazione algale che ti aiuterà però con lo smaltire gli inquinanti e con il calare degli stessi, anche le alghe tenderanno a sparire.
calcola inoltre che a differenza che nel dolce dove valori "consistenti" di NO3 non solo sono consentiti, ma anzi sono consigliati essendo un ottimo nutrimento per le piante, in acqua marina per poter allevare coralli sono necessari valori di NO3 prossimi allo 0 e comunque non superiori a 5 ppm (ovviamente NO2 pari a zero) e PO4 prossimi anch'essi allo zero (non superiori a 0,05 ppm).
scritto in modo molto sbrigativo e superficiale, succede questo.

Fabio84
27-10-2013, 15:35
No no, ma sei stato chiaro, grazie! Mi interessava capire se la maturazione avveniva in modo similare.
Sapevo della presenza di batteri aerobi all'esterno della roccia e anaerobi negli strati più profondi e sapevo che essi sono le principali forme di vita dell'acquario.

Quando ho una presenza alta di nitrati e fosfati nel marino...cosa devo andare a guardare? Skimmer? Brutte rocce, troppi pesci?

Inoltre leggo, sapevo che la sabbia nel marino viene messa o per fare un DSB oppure uno strato leggero tanto da coprire il fondo.
Ma questa sabbia, qualsiasi quantitativo sia, non è un substrato di colonizzazione batterica? Non è utile??
Un tempo io sapevo che poteva essere nociva per zone anossiche, e perchè poteva diventare una spugna colma di nitrati!

Grazie mille

Fabio

Stefano G.
27-10-2013, 18:28
Quando ho una presenza alta di nitrati e fosfati nel marino...cosa devo andare a guardare? Skimmer? Brutte rocce, troppi pesci?

Inoltre leggo, sapevo che la sabbia nel marino viene messa o per fare un DSB oppure uno strato leggero tanto da coprire il fondo.
Ma questa sabbia, qualsiasi quantitativo sia, non è un substrato di colonizzazione batterica? Non è utile??
Un tempo io sapevo che poteva essere nociva per zone anossiche, e perchè poteva diventare una spugna colma di nitrati!

ciao Fabio #28
in maturazione nitrati e fosfati si formano per la morte e la decomposizione di alghe e animali presenti nelle rocce
accendendo le luci si stimolano le alghe che aiutano ad abbassare gli inquinanti e allo stesso tempo nutrono tanti anuimali alghivori
batteri , animali e alghe in tempi più o meno lunghi azzerano gli inquinanti
quando inizi a popolare la vasca devi prestare attenzione alla popolazione e alla tua tecnica in modo da avere un'inquinamento proporzionato ...... i cambi non servono ad abbassare gli inquinanti (salvo casi particolari) sono le rocce , i coralli e la tecnica che consentono di avere buoni valori
la sabbia utilizzata come decorazione puo essere innocua se sifonata e popolata da molti detrivori .... altrimenti rischia di produrre nitrati , fosfati e in qualche caso nitriti ;-)

Fabio84
27-10-2013, 23:09
Grazie Stefano!!!

Quindi, al contrario di quello che pensavo, luci accese già dall'inizio e si inizia a popolare piano piano...solo quando si ha tutto a zero e calcio e magnesio ai giusti livelli? (ovviamente assieme a ph e kh)

Dico bene?

Stefano G.
27-10-2013, 23:13
Grazie Stefano!!!

Quindi, al contrario di quello che pensavo, luci accese già dall'inizio e si inizia a popolare piano piano...solo quando si ha tutto a zero e calcio e magnesio ai giusti livelli? (ovviamente assieme a ph e kh)

Dico bene?
giusto #70
inizi con qualche pesce alghivoro e appena le alge scompaiono puoi inserire i primi coralli

Fabio84
27-10-2013, 23:22
Ah ecco...non avrei mai inserito prima i pesci? Quindi acanturidi per esempio?

shak
28-10-2013, 10:23
Attenzione non la metterei proprio così.
Si popola quando i valori saranno a "zero" e siano stabili e questo per farti capire richiede circa due mesi nei quali non dovrai popolare. Anche perché nel momento in cui i valori andranno a "zero" la vasca potrebbe ancora non essere pronta a smaltire più carico organico. In altre parole la maturazione, valori a parte, è molto lunga perché comunque si devono instaurare equilibri che richiedono mesi.
Inoltre mettere un acanturide...prima di tutto bisogna verificare le dimensioni della vasca gli acanturidi hanno bisogno di tanti litri e di conseguenza anche un lato lungo che sia almeno 120 cm per dargli un ambiente adeguato. Poi c'è sempre chi mette il pesce rosso nella boccia. Pertanto la verità è che non tutti hanno la vasca adeguata per determinati pesci.
Infine se non fai dsb io invece sconsiglierei assolutamente di partire con l'inserire un pesce. È proprio il contrario, i pesci vanno inseriti più in là possibile. Con valori a "zero" si può cominciare con qualche corallo e far adattare il sistema al nuovo carico.
E smettiamola di pensare che un alghivoro aiuti con le alghe da maturazione. Non è così anzi. Le alghe da maturazione vanno via quando hanno consumato l'elevato apporto di inquinanti e sono dei riduttori degli stessi. Se metti un pesce togli alghe (che riducono inquinanti) per mettere un pesce che aumenta gli inquinanti. Direi la strategia peggiore ;)

Io sto partendo dal presupposto che vuoi allevare coralli. Se vuoi allevare SOLO pesci la storia è più semplice.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Fabio84
28-10-2013, 15:37
No no Shak, coralli!!

Per logica, dato che il nostro intento è far vivere i coralli, io attenderei che i valori siano a 0. Poi inserirei un corallo per volta in modo da monitorare tutti i valori e non ultimi calcio e magnesio.

solo quando si è capito come reagisce la vasca inserirei i pesci più "importanti".

Discorso diverso per gamberetti...

il mio ragionamento è corretto secondo te, shak??

shak
28-10-2013, 20:18
Si, prima maturazione poi inserimenti e con i pesci cautela e appropriata valutazione

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2