Visualizza la versione completa : strano comportamento cory panda
annachito
24-10-2013, 21:44
ciao,
sono preoccupata per un mio corydoras!
ne ho 6 e uno viene spesso rincorso dagli altri, poi, quando si ferma gli vibrano accanto mentre lui invece sta sul fondo con la pinna dorsale attaccata al corpo e un po' affannato...
non so riconoscere il sesso, quindi ho ipotizzato che un così strano comportamento magari è dovuto al fatto che quello rincorso è l'unica femminuccia e viene rincorsa dai maschi speranzosi!
ma anche fosse così ho paura la stiano stressando troppo! sembra davvero affannata e spaventata con quella pinna attaccata alla schiena!
sapete dirmi qualcosa?
in quanti sono e in qunti litri?
potrebbe essere una femmina si...
annachito
24-10-2013, 22:19
sono 6 in 120 litri! se fosse quello, cosa faccio?
preparati ad accudire i piccoli :-)
pero altri 2 della stessa specie ne potresti inserirne secondo me :-)
annachito
24-10-2013, 22:32
magari!! sei sicuro? perché è più di qualche giorno che hanno questo comportamento, però non mi hanno mai fatto le uova (li ho circa da un mese e mezzo)!
comunque si, ci stavo pensando anch'io di inserirne altri 2, sono davvero belli!!
grazie della risposta! :-))
Se riesci controlla se durante il giorno ti sembrano pulire con calma i vetri in ombra.
Che dimensioni hanno circa? (a dire il vero se li hai presi piccoli ed è solo un mese che li hai dubito sia una deposizione ma potrebbe essere il rituale per definire la coppia)
Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
fulvioander
24-10-2013, 22:51
Ciao i corydoras non formano coppie una femmina si po' riprodurre con più maschi in contemporanea
Ah...questo non lo sapevo, ma ritengo lo stesso che sia una forma di rituale che però dubito arrivi a sfociare nella deposizione.
Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
annachito
24-10-2013, 23:17
bè, mi sembrano adulti, non sono tanto piccoli, saranno 3-4 cm...
bo, proverò a prenderne un altro paio, sperando di prendere almeno un'altra femmina! visto che se il problema è dovuto solo al fatto che sono 1 femmina e 5 maschi magari cambia un po' la situazione e non stressano solo quella!
grazie delle risposte!
------------------------------------------------------------------------
ah, dimenticavo, che questo comportamento l'ho notato soprattutto la sera, quando in generale tutti i pesci sono un po' più agitati!
durante il giorno mi paiono abbastanza tranquilli!
prova a usare un cerca, il dimorfismo, anche se non troppo, è comunque evidente... così prendi 2 femmine :-)
annachito
25-10-2013, 12:31
si, avevo già chiesto in un'altra discussione e mi avevano detto che le femmine sono più grandi, ma in negozio di solito ci sono esemplari giovani quindi la grandezza dipende dall'età e che guardandole dall'alto si vede che sono più grosse, anche questo in negozio mi viene difficile!
i negozianti dubito sappiano distinguere il sesso...
comunque sembra abbastanza difficile distinguerli generalmente, o almeno io non sono capace, quindi con ogni probabilità andrò a caso!
ciao, 3-4cm mi sembrano piccolini per riprodursi
secondo me puoi portarli tranquillamente a 10 unità
fulvioander
25-10-2013, 14:20
Ciao Stefano oggi è il giorno delle contraddizioni , sai che un pochino di cory me ne intendo, non abbastanza però. Se ti ricordi nell'altro forum ti ho raccontato di 3 piccoli trovati nel filtro, bene , adesso che sono cresciuti ho scoperto essere dei nattereri e nella vasca dove sono nati c'erano dei nattereri nati da precedenti deposizioni che non erano più grandi di 3 cm , escludo categoricamente che siano passati nel filtro quando li ho immessi anche perché erano già sui 2 cm perciò l'unica spiegazione possibile è che siano nati in vasca da genitori che adesso arrivano ai 3,5 cm
te ne intendi molto non un pochino #36#
allora tutto può essere, non pensavo che già a 3/4cm sui 5/6 da adulti potessero riprodursi
tu la caudale quando li misuri la conti?
fulvioander
25-10-2013, 20:40
Ciao Stefano mi ricordo anche di questa discussione io la caudale la conto ma su un cory di 3cm massimo possiamo aggiungere mezzo cm
------------------------------------------------------------------------
Comunque nemmeno io pensavo fino a poco fa che così piccoli potessero riprodursi
Ciao Stefano mi ricordo anche di questa discussione
io invece non so a quale discussione ti stai riferendo, sicuro che c'ero anch'io?#24
fulvioander
26-10-2013, 08:11
Se incominci a perdere la memoria così giovane sei messo male ,troppi impegni , nell'altro forum precisamente il 28/09/2013 ore 02:36
ah! allora si:-)) da come lo hai detto avevo capito che ne avevamo parlato noi due, invece li stavo parlando con Monica e tu non sei neanche intervenuto, per quello non avevo collegato subito#17
fulvioander
26-10-2013, 14:23
E' vero io sono uno che ascolta e parla poco
annachito
26-10-2013, 14:38
ok, quindi potrei aspettarmi una riproduzione da qua al futuro! :-))
comunque osservando attentamente l'acquario ho visto sul legno dei puntini neri che potrebbero essere sia uova ammuffite che un nuovo tipo di alghe (ho l'acquario invaso!), non lo so perchè non le vedo bene sono un po' nascoste!
ma i corydoras panda non diventano al massimo 4,5 cm di grandezza? quindi se sono 3-4 cm sono ormai quasi adulti no?
fulvioander
26-10-2013, 20:19
Senz'altro non uova ammuffite perché diventano bianche lanuginose, per quanto riguarda la misura molte schede riportano 4,5 cm altre 5 cm ma penso che si riferiscano a misure di pesci pescati in natura , in acquario diventano più grandi anche vicino ai 6 cm
annachito
28-10-2013, 15:17
ah, ok, allora sono ancora esemplari giovani!
grazie delle informazioni!!
annachito
05-11-2013, 20:46
ho aggiunto due piccoli cory panda!! :-))
al negozio li avevano piccolini, 2 - 2,5 cm, quindi non ho saputo distinguere i maschi dalle femmine e ne ho preso due a caso, vedremo quando crescono!
i due piccoletti centrali!!
http://s13.postimg.cc/4q3i2dfc3/IMG_9524.jpg (http://postimg.cc/image/4q3i2dfc3/)
comunque il gruppetto adesso lascia più in pace il cory che tormentavano che sembra essersi ripreso e per lo più corteggiano una che sembra effettivamente essere una femmina, infatti è più grande e grossa degli altri!
ecco un maschietto che le vibra accanto!
http://s22.postimg.cc/pnbkpune5/IMG_9568.jpg (http://postimg.cc/image/pnbkpune5/)
fulvioander
05-11-2013, 21:35
Effettivamente potrebbe essere una coppia
annachito
05-11-2013, 22:20
speriamo! mi piacerebbe vedere dei pandini! :-))
anche se per ora sono tutto fumo e niente arrosto!! :-D
comunque secondo me la femmina è anche sui 4,5 cm, è cresciuta molto!
quando li ho presi erano tutti più o meno della stessa grandezza e lei è l'unica che è cresciuta molto più degli altri! però è improbabile che su 6 (senza contare i 2 nuovi) solo una fosse femmina... bah!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |