Visualizza la versione completa : impianto co2
Jack2011
19-10-2013, 23:30
'sera a tutti,questa sera vi scrivo per chiedervi se secondo voi nel mio acquario da 160L c'é bisogno di un impianto do co2.....fertilizzo 2 volte a sett. con flourish e la mia luce é fatta da 2 neon da 20 watts l'uno,che trovo molto poco,no potendo aumentare la potenza dei miei neon,secondo voi ne ho bisogno di un impianto co2???
attenzione:il mio filtro muove giá tanto la superficie,no so se questo cambia qualcosa...
visto che ora vorrei mettere molte piú piante fra cui rotala green,microsorum,cabomba furcata,ludwiga arcuata,round pellia,bacopa....etc....mi chiedevo se servisse....
se serve,quanto costa uno buono????
grazie mille #28#28
Johnny Brillo
20-10-2013, 00:15
Il prezzo di un impianto professionale con bombola usa e getta da 500 gr costa all'incirca 100 euro.
E questa era la brutta notizia. La buona è che te li puoi risparmiare. Con quell'illuminazione non puoi coltivare nessuna piante che richieda assolutamente l'impiego di anidride carbonica immessa artificialmente.
Se adesso hai la mandata del filtro che muove molto la superficie cerca di posizionarla più in basso altrimenti disperdi la co2 che è già disciolta in acqua.
Alcune delle piante che hai elencato non ce la farebbero a crescere come si deve con l'illuminazione che hai.
Resta su piante semplici tipo Anubias, Microsorum, muschi, Monosolenium tenerum, Cryptocoryne, Ceratophyllum. Forse puoi provare con Vallisneria ed Echinodorus, ma forse.
Comunque ci sono tante di quelle varietà delle altre piante che ti ho elencato che puoi divertirti a fare un acquario verde e vario senza complicarti tanto la vita.;-)
Jack2011
20-10-2013, 01:40
quindi tu credi che io non ne abbia bisogno porpio per il fatto che il mio filtro(che ha 2 bocche) muova giá tanto la superficie.....comunque io provo a prenderle,poi se non va non va,ma almeno provo...
grazie mille per l'aiuto
------------------------------------------------------------------------
on disperdere la c02 che ho giá nell'acqua e "posizionarla piú in basso???
cosa devo fare per provare a rendere piú forte la luce??
Johnny Brillo
20-10-2013, 01:50
No credo che tu non ne abbia bisogno perchè con l'attuale illuminazione non riusciresti a far crescere piante più esigenti per le quali la co2 è fondamentale.
Il filtro, a parte rare eccezioni, non deve increspare troppo la superficie dell'acqua altrimenti aumenta lo scambio gassoso con l'atmosfera e disperde la co2 che è disciolta in acqua.
Per questo ti dicevo di posizionare l'uscita del filtro sotto al pelo dell'acqua, in modo che non la smuova più di tanto.
Piante come Rotala, Ludwigia, Cabomba e Bacopa necessitano di più luce rispetto a quanto puoi fornirgliene con il tuo attuale impianto d'illuminazione. Alcune potrebbero anche crescere, ma non certo al meglio. Uno dei segni che facilmente riscontreresti è l'allungamento degli internodi. In quel caso la pianta perderebbe tutta la sua bellezza.
Le altre piante che ti ho indicato, invece, sono adatte alla configurazione attuale della tua vasca.
------------------------------------------------------------------------
Potresti provare a montare dei riflettori sopra i neon in modo da sfruttare di più la luce emessa, ma niente di più. Ci sarebbe un lieve miglioramento.
Poi c'è la soluzione più drastica: intervenire sull'impianto aggiungendo dei neon.
Ma ti conviene? #24
Jack2011
20-10-2013, 11:10
Forse,lundei vedo se riesco ad attaccare alrei 2 neon ai lati e poi ricoprore con cartone nero per non disperderla,forse mi cinviene....
Per fare i riflettori devo utilizzare della carta stagonala vero??? Si si cosa devo fare??? Se no cosa utilizzo???
Johnny Brillo
20-10-2013, 12:26
Non ho capito dove vuoi mettere il cartone nero e a cosa servirebbe....
I riflettori puoi comprali direttamente già fatti. In pratica sono dei fogli di alluminio lucidi piegati e agganciati sui neon.
Resto dell'idea che non ti conviene nè aumentare l'illuminazione nè usare l'anidride carbonica. Hai tante piante da poter scegliere che non vedo il motivo per complicarsi la vita.
Se decidi di farlo informati prima bene sulla co2 altrimenti rischi di fare più danni che altro.
Jack2011
20-10-2013, 12:34
ecco quello che faró:
immagina la mia lampada come una cosa nera,lunga e stretta,con dentro 2 neon...
prima fase:
-attacco 2 neon ,ognuno hai lati della luce(i lati lunghi intendo)
-per non disperdere le luce che andrá in alto,copro sopra e hai lati i neon aggiunti con del cartone che attacco direttamente al supporto iniziale(la plafo)lascieró certamente lo spazio sotto vuoto,sennó comé che la luce del neon arriva all'acquario????haahah
-mettero della carta stagnola cosi da riflettere la luce che viene mandat all'insu...
che ne dici???
guadagnerei almeno 40 se non 50 watts di luce???
comunque lunedi vado dal mio negoziante di fiducia e vedo quel che si puó fare,ti scriveró appena tornato per aggiornarti...
Johnny Brillo
20-10-2013, 12:54
Io la mia te l'ho detta. Secondo me non hai le idee chiarissime. Non farti prendere dall'entusiasmo e rifletti bene sulla cosa migliore da fare.
Non sono un esperto di impianti di illuminazione fai-da-te. Meglio che apri una discussione nella sezione illuminazione o appunto fai-da-te e ti fai seguire da qualcuno che possa darti i giusti consigli.
I watt che andrai a guadagnare dipendono tutto da che impianto andrai ad aggiungere all'attuale e per quali neon lo farai.
Jack2011
20-10-2013, 14:32
metterei dei neon per le piante...comunque questa é solo un'idea....lunedí vedo se puo essere effettuata.....vorrei molto potenziare la luce anche perché la trovo molto moscia quindi la vorrei lo stesso potenziare....non é solo una questione di pante...poi trovo anche piú carine le piante che vogliono piú luce,quelle che ti ho elencato....domani sera posto i fai-da-te...
grazie mille
Johnny Brillo
20-10-2013, 15:22
Lascia perdere i neon per le piante (fitostimolanti), la maggior parte delle volte vanno a stimolare solo le alghe.
Se dovessi fare la modifica, fai in modo di montare neon con lunghezze standard così da poter comprare i neon in un semplice negozio di illuminotecnica e pagarli molto di meno dei neon per esclusivo uso acquaristico.
Basta restare in una gradazione kelvin che va tra i 3000k e i 6500k.
Jack2011
20-10-2013, 15:49
ok,quindi secondo te va bene aggiungere altri 2 neon laterali.....comunque io i neon li prendo a 8 euro,secondo te va bene????
la lunghezza sarebbe di 80cm
Johnny Brillo
20-10-2013, 17:21
Dipende! Dipende da che neon monti adesso, da cosa vuoi ottenere, da come è allestita la vasca e per quali specie, da che tipo di neon vuoi aggiungere.
Si deve tutto valutare nel complesso.
Aumentando l'illuminazione dovrai poi bilanciare il tutto con una adeguata fertilizzazione, dovrai apportare co2, dovrai aumentare la massa vegetale. Dovrai bilanciare tutte queste cose e iniziare una gestione della vasca molto più complessa, impegnativa e dispendiosa in termini economici e di tempo.
Jack2011
20-10-2013, 18:59
Aumenterò almeno del 60 per cento la massa vegetale
Nell'acquario ci sono una coppia di scalari,15 cardinali e 8 otocintlus.....
Ora ci sono solo 2 neon da 20 watts ognuno,uno per le piante e l'altro per l'acqua...
Johnny Brillo
20-10-2013, 20:01
Hai delle specie per le quali la cosa ideale sarebbe avere acqua ambrata quindi aumentare l'illuminazione non sarebbe la scelta giusta.
Io fossi in te cambierei solo i neon e al massimo aggiungerei dei riflettori. Stop!
Quello per le piante immagino che sia rosa, è un fitostimolante e andrebbe sostituito. L'altro non ne ho idea.
Sei proprio sicuro che i neon siano da 20 watt?
Per le piante puoi benissimo aggiungerne quante te ne pare. Basta sceglierne di poco esigenti. Ci sono molte varietà di Microsorum, moltissime di Anubias e Cryptocoryne. Puoi provare anche con Vallisneria e Echinodorus. In pratica puoi fare un acquario verde e rigoglioso senza complicarti la vita e rispettando le esigenze delle specie che allevi.
Jack2011
20-10-2013, 20:35
se vuoi ti posto una foto,ma se so leggere c'è proprio scritto 20 watts......semmai,invece di aggiungere dei neon,cambio quello che ho per alcuni più potenti,che ne dici???
perchè dici che il neon per le piante andrebbe sostituito
Johnny Brillo
20-10-2013, 21:45
Ma di che tipo di lampade partiamo? T8, T5?
A seconda della potenza dei neon corrispondono determinate lunghezze. Quindi non puoi montare neon più potenti.
Perchè i neon fitostimolanti rischiano di stimolare solo le alghe oltre a falsare i colori.
Jack2011
20-10-2013, 21:47
partiamo a o parliamo???
poi non so nemmeno quale la differenza fra T8 e T5..
infatti mi sembrava,qui in brasile i neon da 80cm li trovi solo da 20 watts,credo che valga la pena di attaccarne altri 2 hai lati....
Johnny Brillo
20-10-2013, 22:11
Io qui da 20 watt non ne trovo, per questo mi sembra strano.
Intendevo parliamo. I T8 hanno un diametro di 26 mm mentre i T5 di 16 mm.
Comunque Jack io la mia te l'ho detta. Se hai deciso di farlo apri una discussione nella sezione illuminazione, ma per me va già bene così.
Jack2011
20-10-2013, 22:15
sono T8....io mi trovo in brasile quindi è possibile che si trovino delle cose differenti...
grazie mille per le tue risposte,ultima domanda,la carta stagnola va bene per fare un riflettore???
Johnny Brillo
20-10-2013, 22:49
Secondo me ci fai poco con la carta stagnola. Se non vuoi comprarli puoi cercare un foglio di alluminio lucido e costruirlo tu.
:-)
Jack2011
22-10-2013, 01:12
Ok grazie mille,sennò li comprano già costruiti??
Johnny Brillo
22-10-2013, 01:32
Si in pratica sono questi (http://www.aquariumline.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=riflettore&x=-347&y=-142). Ci sono anche della juwel.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |