Visualizza la versione completa : Acqua d'osmosi
enrico rossi
15-10-2013, 22:00
Ciao ragazzi ho allestito un aquascape iwagumi e utilizzo acqua d'osmosi. Ho fatto i test dell'acqua del rubinetto e questi sono i valori:
Ph 7.5
Kh 12
Gh 13
Adesso io dovrei tenere come valori del mio acquario a:
Ph 6.5
Kh 3/4
Gh 6/8
Come mi rapporto con l'acqua d'osmosi?
PinoBurz
15-10-2013, 22:15
Per abbassare il pH avrai bisogno della torba, ma in acquari come questo non si tiene l'acqua ambrata quindi dovresti optare per la CO2 e non so come si usa. Ti posso aiutare nelle durezze però, è una semplice proporzione!
Prendiamo ad esempio il kH. Lo dovresti portare a 4 (che è già piuttosto basso!), quindi 1/3 di quello dell'acqua di rubinetto, ergo dovresti riempire con 2/3 di acqua di osmosi e 1/3 di acqua di rubinetto, e mantenere questo rapporto anche nei cambi d'acqua.
Spero di essere stato chiaro!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299151
Per il Ph come suggerito dovrai usare la CO2,visto che essendo un iwagumi ne avrai sicuramente bisogno!
enrico rossi
15-10-2013, 22:52
Ottimo :) grazie a tutti
enrico rossi
16-10-2013, 12:03
Come faccio a sapere quanti mg/l di co2 immetto con la bombola? Io ora metto 6 bolle al minuto, c'e un rapporto tra bolle al minuto e mg/l? Perche con la tabella per far arrivare il ph a 6,8 o meno. Devo mettere 18 mg/l. Io ho l'elettrivalvola nell'impianto e si accende e spegne con le luci. Nn e' che il ph cambia durante la notte o rimane costante?
Come faccio a sapere quanti mg/l di co2 immetto con la bombola? Io ora metto 6 bolle al minuto, c'e un rapporto tra bolle al minuto e mg/l? Perche con la tabella per far arrivare il ph a 6,8 o meno. Devo mettere 18 mg/l. Io ho l'elettrivalvola nell'impianto e si accende e spegne con le luci. Nn e' che il ph cambia durante la notte o rimane costante?
L'elettrovalvola toglila,rischi sbalzi di Ph abbastanza consistenti tra l'accensione delle luci e lo spegnimento,l'elettrovalvola è da utilizzare,secondo me,solo con il Phmetro.
Per saper quanta CO2 hai disciolto in acquario devi misurare il Ph e il Kh,calcolando che il Kh,a meno di stravolgimenti particolari o cambi d'acqua varia molto poco,devi abbassare il Ph fino a portarlo nella colonna verde di questa tabella.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
Cominci con il misurarlo e poi se è poca aumenti un pochino,il giorno dopo misuri il Ph e aumenti o diminuisci,il giorno dopo misuri di nuovo e vai avanti così finchè non arrivi alla giusta concentrazione.
enrico rossi
16-10-2013, 15:32
Scusa ma io non capisco. Molti dicono di prendere l'elettrovalvola perche dicono che si risparmia co2 di notte fhe nn serve aniente cosi che di notte i pesci abbiamo piu ossigeno.
Scusa ma io non capisco. Molti dicono di prendere l'elettrovalvola perche dicono che si risparmia co2 di notte fhe nn serve aniente cosi che di notte i pesci abbiamo piu ossigeno.
...e si beccano due sbalzi di PH al giorno...
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo: l'ossigeno disciolto è (alle concentrazioni usate in acquario) indipendente dalla concentrazione di CO2.
Quando un pesce soffoca per la troppa CO2 non soffoca perché gli manca l'ossigeno, ma perché il sangue non riesce a liberarsi della CO2.
Quindi, se tieni un KH tale da non avere sbalzi di PH, lascia la CO2 aperta sempre (o usa un PH-metro ben calibrato per pilotarla).
enrico rossi
16-10-2013, 16:01
Si ma se io tengo il kh intorno al 4 il ph non doveebbe avere sbalzi. Anche se spengo di notte la co2?
Si ma se io tengo il kh intorno al 4 il ph non doveebbe avere sbalzi. Anche se spengo di notte la co2?
E' un discorso un po' complicato,se vai a cercarti le discussioni a riguardo vedrrai che la maggior parte consiglia di tenerla accesa 24h su 24 o di usare l'elettrovalvola se abbinata ad un Phmetro.
Ho provato anch'io ad usare l'elettrovalvola abbinata all'accensione delle luci,ti spiego cosa succede:quando le luci si accendono parte la CO2,allora a meno che non la spari a bomba ti servono diverse ore per arrivare ad una concentrazione buona in acqua,ma arriverai alla fine del fotoperiodo che,se tarata bene,avrai tantissima CO2 che non servirà più a niente allo spegnimento delle luci.
Quindi alla fine del fotoperiodo il Ph sarà molto basso rispetto all'accensione e diminuirà ulteriormente nelle prime ore di buio a causa della respirazione delle piante che non la consumeranno più. Poi un po' alla volta,vuoi perché un po' si disperde e perché un po',per quanto in ombra sia l'acquario,durante il giorno comunque un po' di luce riceve e quindi comincia la fotosintesi,la quantità diminuisce fino all'accensione delle luci in cui sarà minima.
Praticamente se hai un Kh a 4 è probabile che ti ritrovi un Ph oltre il 7 all'accensione delle luci,e invece durante la notte il Ph che arriva sotto il 6,5.
Questo per le piante non crea un grande disagio,ma per i pesci si,perché ogni giorno continuerà ad oscillare di molto,sempre ammesso che tu riesca a regolarla a puntino,altrimenti rischi o di averne sempre in concentrazioni troppo basse o di intossicare i pesci durante la notte.
Come detto la CO2 e l'ossigeno disciolti in acqua non sono collegati,puoi avere tanta CO2 e tanto ossigeno o poco di entrambi.
Se vuoi fare una cosa fatta bene la lasci sempre accesa e la alzi un po' alla volta fino a portarla ad una giusta concentrazione all'accensione delle luci.
Se per esempio hai Ph 6,6 all'accensione delle luci,alla fine del fotoperiodo al massimo,se hai molte piante,sarà salito di 0,1 - 0,2 quindi lo sbalzo è mooooolto minore.
enrico rossi
16-10-2013, 19:20
Grazie mille danny ;) va bene, adesso la lascio sempre attaccata. Avevo intenzione di farmi un phmetro elettronico, solo che ho poco tempo. Quanto costa nei negozi? Qualcuno sa se qualcuno lo ha gia fatto come fai da te?
Adesso metto anche il test per la co2 in acquario cosi vedo se e' abbastanza e per ora e' circa sulle 6 bolle al minuto, poi con l'aghiunta della rotala che arriva giovedi aumentero. Avete qualche altro consiglio da dare??
Danny sei un grande ;)
Non usare i test per la CO2 in acquario,non sono affidabili,io avevo preso l'askoll e ce l'ho ancora perché sbagliava alla grande,lo so che è una rottura ma il metodo più sicuro è misurare il Ph e il Kh.
Non ho presente di nessuno che abbia fatto il Phmetro fai da te,anche perché non è uno strumento tanto semplice.
So che costa oltre i 100 euro,poi varia in base alla marca.
Dai un'occhiata anche al mercatino,se non sbaglio c'è qualcuno che lo vende nuovo e lo trovi anche usato,fai attenzione che abbia la sonda però,perché solo quella costa sui 40 - 50 euro. Dai un'occhiata su aquariumline e li trovi,così ti fai un'idea.
enrico rossi
16-10-2013, 20:59
Si lo so. Adesso provero a farlo, ci avvevo gia guardato per la tesina all'esame. Ho fatto elettronica e adesso faccio ingegneria ;) dovrei studiarmelo haha
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |