PDA

Visualizza la versione completa : Moria improvvisa di pesci con pH 6,6

elenazagor
14-10-2013, 21:45
Buongiorno utenti del forum, ho bisogno del vostro aiuto perchè nella mia vasca marina oggi improvvisamente i pesci hanno iniziato a morire uno dopo l'altro senza presentare particolari sintomi nei giorni precedenti. I pesci fino a ieri mangiavano ed erano interattivi e allegri. Vi descrivo la mia vasca in attività da più di 10 anni: 400 litri, rocce vive e schiumatoio (che al momento un paio di settimane) non schiuma perchè io e questo "coso" abbiamo un conflitto), pompe di movimento Koralia Hydor, luci 2x250watt HQI e attiniche. Qualche sinularia, un sarcophytum tra gli invertebrati, due zebrasoma (amici che sono con me da moltissimi anni), qualche cromis, una salaria fasciata (bavosa). Insomma una popolazione veramente esigua.
Da un paio di mesi mi sono accorta che il calcio era troppo basso 320, e ho iniziato ad integrare con un prodotto granulare della Kent. Integravo e testavo, così da mantenere il livello sui 400.
Tutto procedeva per il meglio, le alghe verdi si sono trasformate in alghe calcaree... L'acquario era molto più bello. Fino a questa mattina... Cromis morti e anche uno Zebrasoma... Un Cromis rimasto non sta bene (immobile e con l'assetto non corretto, polipnea), gli altri sembrano perfetti. Misurando i valori mi sono resa conto che il pH è 6,6!!!! Come secondo voi può essere stato possibile? Il mio negoziante mi ha dato un integratore per aumentare il pH, ora sono a 7... Sarei grata se qualcuno potesse aiutarmi, mi rimetto alla vostra esperienza... Sono così preoccupata di poter perdere anche gli altri pesci...

Stefano G.
14-10-2013, 21:51
per avere un ph così basso dovresti avere anche il kh molto basso ....... misuralo e se è basso integra un buffer per alzarlo

elenazagor
14-10-2013, 22:24
Ho seguito subito il consiglio e ho misurato il KH... è 5. Ho in casa il Superbuffer dKH della Kent... Lo uso? Rischio di creare uno shock ai pesci? Visto che sto già aggiungendo un prodotto per alzare il pH? Se si alzasse troppo in fretta? ... Crisi...

ialao
14-10-2013, 22:55
ph 6,6 in acqua marina e' veramente stranissimo,kh 5 bassino ma non critico.qualcosa e' successo hai reattore di ca?un saluto.

elenazagor
14-10-2013, 23:00
Non più da molti anni, almeno 3... smobilitato. Il problema, oltre ovviamente salvare i sopravvissuti, è capire cosa possa aver causato questo problema... I cambi d'acqua avvengono circa ogni 6 settimane e cambio dai 50 ai 100 litri. Non me lo spiego veramente. Potrebbe essere stata l'aggiunta di integratore di Ca della Kent? Ma dovrebbe aumentare pH e KH al massimo non ridurre questi valori...

jay70
15-10-2013, 07:23
Che salinità hai in vasca? ho letto che lo skimmer non schiuma come mai? l'hai inserito da poco e forse prima avevi un biologico?

Paolo Piccinelli
15-10-2013, 07:42
che ti sia partito qualche animale e abbia rilasciato ammoniaca in vasca? #24

giangi1970
15-10-2013, 09:38
che ti sia partito qualche animale e abbia rilasciato ammoniaca in vasca? #24

E' la prima cosa che ho pensato anche io....
Ph a 6,6 non e' certamente riconducibile all'integrazione del calcio...sopratutto se hai dosato con calma(come hai detto di aver fatto) e misurando...
Avessi svuotatoil barattolo intero capisco....
Kh a 5 e' bassino..ma non e' certo un valore drastico o allarmante...

elenazagor
16-10-2013, 21:36
Ho testato i composti dell'ammoniaca e va tutto bene...
Non sono ancora riuscita a capire perché lo schiumatoio abbia smesso di funzionare... forse una delle due pompe di movimento ha qualche problema. Più tardi se riesco guardo e cerco di capirci qualcosa.
Lo schiumatoio è in funzione da tantissimi anni...
La salinità è corretta, appena hanno iniziato a morire i pesci è la prima cosa che ho controllato assieme alla temperatura...
------------------------------------------------------------------------
Sul barattolo della Kent c'è scritto 1/8 cucchiaino da caffè ogni 200 litri... Non ho mai capito se si trattasse di una frazione o intendesse da 1 a 8 cucchiaini in base alle esigenze... Ho iniziato con mezzo cucchiaino... ma ovviamente non si spostava nulla... per diversi giorni. Ora aggiungo 15 cucchiaini ogni 15 giorni e tutto va ok... Cosa ne pensate?

Paolo Piccinelli
16-10-2013, 21:43
Se lo skimmer non va il ph sale e l'ossigeno scende.

La causa della moria puó essere asfissia

elenazagor
16-10-2013, 22:26
Solo che il pH è sceso... Poi anche se lo skimmer non va l'ossigenazione è comunque, secondo me, molto alta... ci sono pompe di movimento e c'è un percolatore tra la vasca e la sump...