PDA

Visualizza la versione completa : Problema con le piante

Malakay
11-05-2006, 13:21
Salve ragazzi,ho un problema cn le piante del mio acquario,xkè una alla volta stanno morendo tt quante,infatti ora me ne sn rimaste sl 2.quando all'inizio avevo messo le piantine crescevano a vista d'okkio ed erano in xfetta "forma",sempre belle verdi e piene d vita,mentre ora (appunto) stanno morendo tutte.questo problema ha cominciato a presentarsi,dopo il picco dei nitrati,ora nn so se gli NO2 c'entrino qualcosa o no,ma sxo ke voi m possiate kiarire questa situaz.
ho un Advance da 80lt, cn una luce da 18W (lo so ke è poca) e un fertilizzante fatto d "pietrisco" (ke nn so qual è xkè il negoziante s è dimentic d drimelo)

cmq le piante rimaste sn una echinodorus e una anubias.v prego aiutatemiiiiii -05

Scap
11-05-2006, 14:33
Quante ore di luce?
Che presentano le piante: buchi sulle foglie, marciscono...
Insomma facci sapere che succede alla piante.

Malakay
11-05-2006, 15:03
giusto,scusa.
cmq hanno 8ore d luce al giorno; c sn dei buchi e marciscono.x i buchi penso ke siano i pulitori a farli,anke se ho visto una lumakina aggirarsi x l'acquario.
poi quando avrò + tempo posterò una foto

discus10
11-05-2006, 15:14
Se le foglie sono quelle basse è normale che marciscano perchè non gli arriva la luce a causa delle foglie che hanno sopra di loro. ;-)
Per mè è una mancanza di luce.

Malakay
11-05-2006, 15:17
ma anke quelle alte marciscono,da ke hanno un bel colore verde,cominciano a formarsi delle makkie marroncine ke piano piano danno ad allargarsi fin quando nn s espandono su tt la foglia

marcoiva
11-05-2006, 22:03
ma il fertilizzante liquindo lo usi?cosa?
l'acquario da quanto è avviato?

ti ricordi il nome delle piante che ti sono morte?

insomma + cose dici meglio è ;-)

Malakay
12-05-2006, 00:34
m sn morte 2cabomba e un'altra piantina d cui nn ricordo il nome.
l'acquario è avviato da + d un 1mese e cm fertilizzante ho usato quello tipo ghiaietto e NON quello liquido.
cmq a proposito d questo,vorrei sapere se posso usare il fertilizzante liquido anke se ho già quello tipo ghiaietto

Scap
12-05-2006, 12:15
Hai bisogno di fertilizzare con fertilizzanti liquidi e cmq aggiungere del ferro, in quanto se marciscono generalmente manca del ferro. A me sembra che tu hai 2 problemi: il più grave è la fertilizzazione corretta (vedi in giro SERA - ELOS etc..), mentre il secondo riguarda l'illuminazione.

Malakay
12-05-2006, 14:20
x l'illuminazione lo sapevo già.cmq quale fertilizzante liquido m consigliate?e cm faccio ad aggiungere del ferro?

discus10
12-05-2006, 18:17
Non so consigliarti sul fertilizzante. -20
Per me dovresti metterre un impianto co2 anche artigianale e poi la cabomba richiede una discreta illuminazione. ;-)

Melodiscus
12-05-2006, 18:55
quoto sulla cabomba, io ho da consigliarti un ottimo fertilizzante con cui mi sono trovato benissimo: VERDE INCANTO della ASKOLL