Visualizza la versione completa : Problema con le piante
Salve ragazzi,ho un problema cn le piante del mio acquario,xkè una alla volta stanno morendo tt quante,infatti ora me ne sn rimaste sl 2.quando all'inizio avevo messo le piantine crescevano a vista d'okkio ed erano in xfetta "forma",sempre belle verdi e piene d vita,mentre ora (appunto) stanno morendo tutte.questo problema ha cominciato a presentarsi,dopo il picco dei nitrati,ora nn so se gli NO2 c'entrino qualcosa o no,ma sxo ke voi m possiate kiarire questa situaz.
ho un Advance da 80lt, cn una luce da 18W (lo so ke è poca) e un fertilizzante fatto d "pietrisco" (ke nn so qual è xkè il negoziante s è dimentic d drimelo)
cmq le piante rimaste sn una echinodorus e una anubias.v prego aiutatemiiiiii -05
Quante ore di luce?
Che presentano le piante: buchi sulle foglie, marciscono...
Insomma facci sapere che succede alla piante.
giusto,scusa.
cmq hanno 8ore d luce al giorno; c sn dei buchi e marciscono.x i buchi penso ke siano i pulitori a farli,anke se ho visto una lumakina aggirarsi x l'acquario.
poi quando avrò + tempo posterò una foto
discus10
11-05-2006, 15:14
Se le foglie sono quelle basse è normale che marciscano perchè non gli arriva la luce a causa delle foglie che hanno sopra di loro. ;-)
Per mè è una mancanza di luce.
ma anke quelle alte marciscono,da ke hanno un bel colore verde,cominciano a formarsi delle makkie marroncine ke piano piano danno ad allargarsi fin quando nn s espandono su tt la foglia
marcoiva
11-05-2006, 22:03
ma il fertilizzante liquindo lo usi?cosa?
l'acquario da quanto è avviato?
ti ricordi il nome delle piante che ti sono morte?
insomma + cose dici meglio è ;-)
m sn morte 2cabomba e un'altra piantina d cui nn ricordo il nome.
l'acquario è avviato da + d un 1mese e cm fertilizzante ho usato quello tipo ghiaietto e NON quello liquido.
cmq a proposito d questo,vorrei sapere se posso usare il fertilizzante liquido anke se ho già quello tipo ghiaietto
Hai bisogno di fertilizzare con fertilizzanti liquidi e cmq aggiungere del ferro, in quanto se marciscono generalmente manca del ferro. A me sembra che tu hai 2 problemi: il più grave è la fertilizzazione corretta (vedi in giro SERA - ELOS etc..), mentre il secondo riguarda l'illuminazione.
x l'illuminazione lo sapevo già.cmq quale fertilizzante liquido m consigliate?e cm faccio ad aggiungere del ferro?
discus10
12-05-2006, 18:17
Non so consigliarti sul fertilizzante. -20
Per me dovresti metterre un impianto co2 anche artigianale e poi la cabomba richiede una discreta illuminazione. ;-)
Melodiscus
12-05-2006, 18:55
quoto sulla cabomba, io ho da consigliarti un ottimo fertilizzante con cui mi sono trovato benissimo: VERDE INCANTO della ASKOLL
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |