PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento primo acquario

procadil
11-05-2006, 11:53
Salve a tutti. :-)
A breve inizierò l'allestimento di un acquario di dim 100*40*60 costruito artigianalmente con filtro interno a 3 scomparti.
Penso di allestirlo di acqua dolce poichè, essendo un neofita, è questa la migliore soluzione.
Vi chiedo se potete delucidarmi sui passi da effettuare per l'allestimento.

Per come ho capito devo:
1) Pulire per bene la vasca (senza detersivi) e controllare il funzionamento degli accessori.
2) Comprare cannolicchi, lana di perlon e carbone attivo da inserire nel filtro
3) Comprare terra (per le piante) che inserirò come primo strato insieme ad un po di fertilizzante, ghiaietta (per il fondo) come secondo strato ed arredamento vario.
4) Comprare le piante (a crescita veloce) ed arredare l'acquario.
5) Fare maturare l'acqua per circa 2 settimane controllandone i valori (devo comprare pure fertilizzanti?).

Inoltre:
Insieme all'acquario ho dei biocondizionatori in polvere. Devo inserirli in questa prima fase o attendo il processo di maturazione dell'acqua e solo dopo (magari dopo aver fatto i test) decido se inserirli o meno.

Grazie mille,
Gaspare. -69

frenk986
11-05-2006, 12:03
Per provare la pompa devi lasciarla immersa in acqua altrimenti si rovina.. Cannolicchi e lana di perlon vanno benissimo, non serve il carbone attivo, si usa soltanto dopo aver utilizzato dei farmati, piuttosto metti più cannolicchi che non fanno mai male. Per terra intendi il fondo fertilizzato. Se è quello va bene, almeno per il primo periodo i fertilizzanti non ti servono perchè le piante si nutrono del fondo, che prima o poi però finisce. L'acquario una volta avviato deve maturare per circa un mesetto, metti subito gli attivatori batterici, farai prima. Dopo due settimane circa tieni sotto controllo i valori degli no2 e vedi se c'è il picco dei nitrati, poi sara tutto pronto.. Questo è quello che so per avviare un acquario, ma dato che sono un neofita anch'io qualcuno di più esperto potrebbe darti istruzioni più precise. ciao

balabam
11-05-2006, 12:15
1) Pulire per bene la vasca (senza detersivi) e controllare il funzionamento degli accessori.

ok

2) Comprare cannolicchi, lana di perlon e carbone attivo da inserire nel filtro

non prendere il carbone attivo... ;-) serve solo x pulire l'acqua dopo aver usato delle medicine e assorbe i nutrienti x le piante...

3) Comprare terra (per le piante) che inserirò come primo strato insieme ad un po di fertilizzante, ghiaietta (per il fondo) come secondo strato ed arredamento vario.

se 6 neofita, ma questa è solo un'idea che deriva da esperienza personale, probabilmente non alleverai piante particolarmente delicate ed esigenti, e quindi il fondo fertile non serve. E' anche difficilino da gestire se vuoi cambiare il layout o semplicemente spostare una pianta, quindi io te lo sconsiglierei. Personalmente allevo ottime cryptocoryne, ceratophyllum, microsorium, anubias ed echinodorus senza fondo fertile nè l'uso di alcun fertilizzante.

4) Comprare le piante (a crescita veloce) ed arredare l'acquario.

ok. su tutte consiglio il ceratophyllum demersum.

5) Fare maturare l'acqua per circa 2 settimane controllandone i valori (devo comprare pure fertilizzanti?).

fai anche 3 o 4 settimane, comunque puoi iniziare ad inserire i primi pescetti dopo che gli no2 hanno avuto il picco e son tornati a 0 da qualche giorno... Sui fertilizzanti liquidi io sono della stessa idea che ho x quelli da fondo... xlomeno se hai intenzione di usare acqua del rubinetto...

Insieme all'acquario ho dei biocondizionatori in polvere.

e che sono? se sono i normali biocondizionatori con EDTA vanno inseriti nell'acqua ad ogni cambio parziale e al momento dell'allestimento.
Se sono batteri o enzimi x la maturazione vanno inseriti dopo uno o due giorni dal riempinento dell'acquario e non ha più senso usarli quando il filtro è maturo.
Se sono medicine (anche queste vengono spessissimo chiamate biocondizionatori generando quiproquo), bè non servono!

Giomasi
11-05-2006, 12:21
Prova la tenuta della vasca per un giorno in giardino, prima di metterla in camera (magari col parquet di legno)
Il biocondizionatore lo metterei subito, seguendo le dosi consigliate. E poi all'acqua che userai per i cambi
Per il filtro io ho messo anche una spugna, in questa sequenza: lana,spugna, cannolicchi. Spugna e cannolicchi non li tocco mai, la lana è in due strati e sciaquo settimanalmente solo la prima. Quando comincia ad infeltrirsi levo il secondo strato e lo sostituisco col primo e in cima ne metto uno nuovo, in modo da non cambiarla tutta assieme.
Per il resto quoto frenk986, a parte che se non sono piante esigenti il fondo fertilizzato manco serve.
Piuttosto metterei la CO2 (con moderazione). Se vuoi risparmaire vai nella sezione fai da te e studiati la CO2 in gel.