Visualizza la versione completa : urgente guppy
dolcevamp
07-10-2013, 19:07
I miei guppy hanno le code a pezi ma non sono sicura se sia infezione batterica o morsi...se fosse infezione penso che avrebbero problemi anche i platy e i molly e invece stanno benissimo! Aiuto
Valori? Più importante nel tuo caso credo... litri vasca e conteggio popolazione?
dolcevamp
07-10-2013, 19:25
Ph7, 5 gh 9 kh10 no2 0 no3 1 temperatura 26.misurati ora.a sembrano morsi.vasca 120 litri.4guppy femmina 1 guppy maschio 1 platy 1 molly 9 neon 2 brachidanio zebrati 1 anodonta
dolcevamp
07-10-2013, 21:40
Nessuno mi aiuta
Hellen_Kitsune
07-10-2013, 22:05
Per quanto ne so i neon hanno valori totalmente diversi da guppy, platy e molly in oltre il numero di platy e molli è troppo basso, ma per il problema delle code rotte dovresti fare una foto e postarla perchè se sono leggermente non definite a mio avviso non c'è niente di strano ma se sono rotte molto non saprei cosa consigliarti di fare, comunque io abbasserei a 23-24 gradi magari ho detto uno strafalcione ma a me hanno consigliato così :)
dolcevamp
07-10-2013, 22:14
Non mi fa inserire le foto cmq le code diminuiscono giorno per giorno alcune sembrano morse ma non saprei da chi
------------------------------------------------------------------------
Cmq ho gia in programma di prendere un altro molly e un altro platy
thelastcrow
07-10-2013, 23:05
potrebbe essere batteriosi come potrebbero essere flagellati...
prova con l'amuchina a me ha fatto miracoli....ed abbassa la temperatura a 22/23 gradi ( le batteriosi si combattono a basse temperature) al contrario di icthyo e flagellati sensibili alle alte.
comunque io usai se non ricordo male 10ml in 100 lt e vedi che effetti ha in vasca e come si comportano i pesci....aspetta i più esperti su sta pratica...
se non risolvi potrebbero essere flagellati e lì bisogna andare di flagyl nelle dosi che si legge di solito nel forum...
Vasca medicata: una cps da 250 mg ogni 50 l. Diluite in 10-20 ml di acqua di acquario. Aereatore ad alta velocità, lieve innalzamento della temperatura, riduzione dell'illuminazione.
Cibo medicato: più efficace. Somministrare 10 mg per 1 grammo di cibo in scaglie per 5 giorni.
p.s.
io mi sono scocciato di sentire che i neon non possono stare con i guppy e poecilidi...non è detto che bisogna ricostruire sempre il biotopo per 2 motivi
1 nei negozi vengono tenuti a ph basico se non alcalino
2 in un acquario di comunità con un ph basico stanno bene sia guppy che neon (e parlo per esperienza perchè a me si sono riprodotti entrambi..)...
l'unico appunto che posso fare è che nell'acquario di comunità le uova di neon non si schiudevano perchè fotosensibili ed io avendo un acquario piantumatissimo avevo 150watt su 100 litri netti...
poi potreste essere contrari a ciò che dico..ma io riporto solo una testimonianza...
Hellen_Kitsune
07-10-2013, 23:57
potrebbe essere batteriosi come potrebbero essere flagellati...
prova con l'amuchina a me ha fatto miracoli....ed abbassa la temperatura a 22/23 gradi ( le batteriosi si combattono a basse temperature) al contrario di icthyo e flagellati sensibili alle alte.
comunque io usai se non ricordo male 10ml in 100 lt e vedi che effetti ha in vasca e come si comportano i pesci....aspetta i più esperti su sta pratica...
se non risolvi potrebbero essere flagellati e lì bisogna andare di flagyl nelle dosi che si legge di solito nel forum...
Vasca medicata: una cps da 250 mg ogni 50 l. Diluite in 10-20 ml di acqua di acquario. Aereatore ad alta velocità, lieve innalzamento della temperatura, riduzione dell'illuminazione.
Cibo medicato: più efficace. Somministrare 10 mg per 1 grammo di cibo in scaglie per 5 giorni.
p.s.
io mi sono scocciato di sentire che i neon non possono stare con i guppy e poecilidi...non è detto che bisogna ricostruire sempre il biotopo per 2 motivi
1 nei negozi vengono tenuti a ph basico se non alcalino
2 in un acquario di comunità con un ph basico stanno bene sia guppy che neon (e parlo per esperienza perchè a me si sono riprodotti entrambi..)...
l'unico appunto che posso fare è che nell'acquario di comunità le uova di neon non si schiudevano perchè fotosensibili ed io avendo un acquario piantumatissimo avevo 150watt su 100 litri netti...
poi potreste essere contrari a ciò che dico..ma io riporto solo una testimonianza...
io non ho detto che neon e guppy non possono stare insieme ma che hanno valori diversi, l'hanno sbandierato tutti su questo sito in ogni dove e mi sembrava giusto riportarla come cosa, poi alla fine ognuno fa come gli pare nel suo acquario :)
eltiburon
08-10-2013, 01:07
GH 9 è un po' bassino per i pecilidi, meglio 12 come minimo.
Io sono d'accordo con Hellen, pecilidi e neon vogliono valori diversi, sarebbe bene non farli convivere.
I guppy messi peggio li tratterei così:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
dolcevamp
08-10-2013, 10:50
Ma l amuchina in vasca non crea problemi agli altri pesci?
E possibile che siano i brachidanio a pizzicare le code?
Paolo Piccinelli
08-10-2013, 11:44
p.s.
io mi sono scocciato di sentire che i neon non possono stare con i guppy e poecilidi.
Io invece mi sono scocciato di leggere queste affermazioni, che sono ormai largamente e inconfutabilmente smentite da decine di studi e decine di anni di osservazione e acquariofilia fatta come si deve.
Nel tuo acquario vuoi tenerli assieme?
Purtroppo nessuno te lo può impedire, MA E' SBAGLIATO.
PUNTO.
Una giraffa e un orso polare possono sopravvivere se mantenuti a 20°C anche per un discreto periodo... una soffre il freddo e l'altro soffre il caldo, ma non muoiono subito.
Cercare scappatoie pseudo-scientifiche per provare a giustificare un errore non cambia le cose.
...e poi, se cerchi giustificazioni cui aggrapparti, il fatto che nei negozi i neon vengano tenuti a ph basico non è granchè come appiglio... se ti ci applichi puoi fare di meglio ;-)
Infine, hai documentazione della riproduzione dei neon nel tuo acquario? Mi incuriosisce molto... potremmo farne un bell'articolo per il portale! #24
Non vorrei dire una cavolata, ma dal momento che i neon a volte tendono a rosicchiare pinne vistose come quelle dei betta potrebbero essere i presunti colpevoli dei morsi sulle pinne dei guppy..come peró potrebbe essere una corrosione, occorrerebbe una foto..trattamenti a tutta la vasca io li escluderei, isola i pesci malconci e fai un trattamento col sale, circa 6g/l di sale grosso non iodato per un paio di giorni in vaschetta sterile a parte con acqua dell'acquario, digiuno per quei 2giorni e una volta terminato il trattamento riabituali all'acqua senza sale con piccoli cambi parziali fatti con acqua del loro acquario..questo dovrebbe bastare, a meno che non noti altri sintomi..
dolcevamp
08-10-2013, 14:20
Non mi fa postare le foto ma sul serio può essere colpa dei neon? Perché si notano proprio segni di morsi infatti il bordo delle code non é bianco....eppure i neon non si avvicinano neanche ai guppy....i danio invece li inseguono sempre per questo sospetto siano loro.inseguono soprattutto il maschio di guppy...
http://s23.postimg.cc/rs85hhtcn/20131007_184537_1.jpg (http://postimg.cc/image/rs85hhtcn/)
Ecco una foto finalmente
Eccone un altra
http://s13.postimg.cc/tduvifzn7/20131007_184429_1.jpg (http://postimg.cc/image/tduvifzn7/)
Ora le o messe finalmente
Si effettivamente sembrano morsi..i danio normalmente sono pesci tranquillo e timidi, ma le eccezioni ci sono sempre..per i neon non sarebbe la prima volta che predano le pinne di altri pesci..peró come ripeto non é detto..i morsi generalmente non danno ulteriori problemi, puoi provare a metterli in un po' di acqua e sale per "disinfettare" ma è inutile se il problema non viene eliminato..inoltre ho notato che hai delle piante finte, sarebbe meglio toglierle e metterne di vere perchè quelle finte potrebbero ferire i pesci o talvolta rilasciare sostanze..inoltre quelle vere oltre ad essere molto più belle contribuiscono all'assorbimento di no3 e po4..
dolcevamp
08-10-2013, 15:04
Ciò provato ma non riesco a coltivarle non prendetemi in giro...il mio precedente acquario era diventato un bosco non riuscivo a potare e quando ci riuscivo mi morivano le piante non so xk....uff cmq ke piante che ho sono piuttosto morbide e presto inserirò un bel po di cladophora a forma di pratino....tanto quella non va potata...
E poi riporto indietro i danio per vedere se sono davvero loro....se il problema persiste tolgo anche i neon e poi di vedrà
Per il resto i pesci sembrano in salute....nuotano vivaci e mangiano voracemente....
Dipende da che piante avevi e come le potavi..prova a mettere anche delle cryptocoryne e delle echinodorus, soprattutto le prime non sono esigenti e non vanno potate perchè non crescono molto..
dolcevamp
08-10-2013, 15:09
Ci proverò :)
eltiburon
09-10-2013, 00:05
Sospetterei più i Danio dei neon. Anche perché li hai visti rincorrerli!
dolcevamp
09-10-2013, 10:04
Si Infatt devono essere loro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |