Entra

Visualizza la versione completa : problema sitema rabocco tunze

indianapipps
04-10-2013, 11:48
ciao a tutti

Ho un problema con il sistema di rabocco tunze. Quando si attiva la pompa che carica l'acqua per ripristinare il livello in sump, una volta finito, rimane comunque il filo di acqua che continua a colare in sump.
Sicuramente è un problema di come disporre il tubicino nel senso che dovrei fargli fare delle curve più ampie per evitare che l'acqua rimasta nel tubo continui a tracimare.....ma il problema è che ho tagliato il tubo un pò corto e non riesco a fargli fare delle cruve ampie se non alzando troppo la pompa di rabocco dalla vasca stessa.
avete qualche idea su come posso eventualmente risolvere questo problema..

grazie

indianapipps
04-10-2013, 14:49
qualcuno ha delle idee?

IVANO
04-10-2013, 18:53
Foto??

streetgreen
04-10-2013, 19:02
Se la pompa è più bassa dell' uscita del tubo non dovresti avere problemi, il tuo sembra essere una questione di livelli e per la legge dei vasi comunicanti l' acqua continua ad uscire anche a pompa ferma.

indianapipps
05-10-2013, 11:18
Si la pompa è più in basso. Il problema è che appena finito di rabboccare la pompa stacca ma rimane un rivolo d'acqua che continua a scendere in sump.....con tutte le conseguenze a livello di schiumazione e salinità. ....

MATTANADANIELE
05-10-2013, 13:03
ciao come gia' ti hanno scritto dovrebbe essere un problema di livello e quindi l' acqua cade per differenza di altezza liv-acqua tra le due vasche, potresti mettere uno spezzone di tubicino all' interno e collegargli un altro spezzone di tubo allungandolo e sopratutto facendogli fare una curva piu' in alto rispetto alla sump o vasca e facendola scendere dall' alto verso il basso ciao

memahst
05-10-2013, 13:26
stesso problema
e risolto con la messa dello scarico pompa piu in alto dei livelli della tanica o del serbatoio di rabbocco

shak
05-10-2013, 13:36
anche a me lo ha fatto qualche volta inspiegabilmente, nonostante lapompa fosse più bassa, prova a scuoterla in acqua

davide56
05-10-2013, 18:01
stesso problema
e risolto con la messa dello scarico pompa piu in alto dei livelli della tanica o del serbatoio di rabbocco

alza l'uscita del tubo di rabbocco e vedrai che risolvi

lordlucas
05-10-2013, 18:17
Fai un piccolo foro o taglio nel punto più in alto del tubo all'interno della vasca di rabbocco e risolvi. Tieni conto che da lì schizzera' quando la pompa è in funzione

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

indianapipps
05-10-2013, 22:28
anche a me lo ha fatto qualche volta inspiegabilmente, nonostante lapompa fosse più bassa, prova a scuoterla in acqua
...risolvo se alzo la pompa fuori dall'acqua.....ma non posso sempre fare così. L'idea del foro è interessante. ....ma non ho capito molto come fare....

lordlucas
06-10-2013, 14:42
...risolvo se alzo la pompa fuori dall'acqua.....ma non posso sempre fare così. L'idea del foro è interessante. ....ma non ho capito molto come fare....

Basta fare un taglietto o foro in un punto in alto del tubetto nella vasca di rabbocco (il foro deve stare fuori dall'acqua)

indianapipps
06-10-2013, 18:19

Basta fare un taglietto o foro in un punto in alto del tubetto nella vasca di rabbocco (il foro deve stare fuori dall'acqua)

Ok ci provo. Grazie

memahst
07-10-2013, 00:26
Davvero senza starr ti a complicare la vita
Basta che l uscita della pompa di Rabbocco,
Stia più in alto del livello dell acqua di rabbocco(la tanica di acqua osmotica)
Io ho risolto il problema 100%

indianapipps
07-10-2013, 12:32
Davvero senza starr ti a complicare la vita
Basta che l uscita della pompa di Rabbocco,
Stia più in alto del livello dell acqua di rabbocco(la tanica di acqua osmotica)
Io ho risolto il problema 100%

grazie. il problema è che la sump ha un'altezza inferiore alla vasca di rabocco. quindi il tubicino è più in basso (dato che è bloccato con un morsetto su un lato della sump) dell'acqua nella vasca di rabocco.....potrei adottare quanto suggeritomi da Lordlucas o devo comprare un tubicino più lungo e fargli fare un giro più "dolce" prima dello scarico.....

giangi1970
07-10-2013, 12:43
Metti una valvola anti ritorno aria(quelle da 2€ per gli areatori del dolce) all'uscita del tubo e risolvi...

indianapipps
07-10-2013, 14:07
Metti una valvola anti ritorno aria(quelle da 2€ per gli areatori del dolce) all'uscita del tubo e risolvi...

ho capito bene? una classica valvola di non ritorno all'uscita del tubo nero che fa uscire l'acqua? questa mi sembra la soluzione più semplice.....giangi ma se volessi acquistare un nuovo tubo (quello nero per il sistema di rabocco tunze) potrei prenderlo da te? mi puoi indicare quale (ovviamente in MP):-)

grazie

giangi1970
07-10-2013, 14:16
si si...semplice valvolina...niente di che...
In pratica ti ferma l'acqua perche',con la sola pressione dei vasi comunicanti,non riesce a uscire l'acqua....
Semplice..veloce ..funzionale..
Per il tubo...mandami email..;-)

indianapipps
07-10-2013, 15:09
In pratica ti ferma l'acqua perche',con la sola pressione dei vasi comunicanti,non riesce a uscire l'acqua....

ok. vedo se risolvo con la valvolina.....altrimenti ti mando mail per il tubo.....;-)
grazie

indianapipps
09-10-2013, 15:37
Giangi un dubbio. Ma la valvolina non è che mi strozza l'uscita dell'acqua andando ad usurare più velocemente la pompa e/o mi riduce le performance? Ripeto è un dubbio magari non è nulla....
grazie

giangi1970
09-10-2013, 19:50
No tranquillo...non causa nessun sforzo ulteriore...
Ovvio...non ci mettere una valvola di non ritorno di CO2..
Basta una normalissima per ossigenatore....

indianapipps
09-10-2013, 21:44
Si presa quella per ossigenatore.....
Grazie