Entra

Visualizza la versione completa : Identificazione molle

Zoid
10-05-2006, 19:24
Passando in negozio ho notato questa piccola colonia, il negoziante mi ha detto che è facile da mantenere e che cresce facilmente... dato il prezzo bassissimo (l'ho pagata 7€) decisi di prenderla dato che sia l'attinia che la sinularia sembravano abbastanza felici. In un mesetto sono comparsi due nuovi "funghetti"... il problema è che mi sfugge la specie... che cos'è?

mariobros
10-05-2006, 19:34
sembrano dei comuni palytoa o protopalytoa, non ho mai capito la differenza

architect
10-05-2006, 20:23
protopalythoa con dei bei colori...i miei sono solo verdi...cmq dagli tanta luce e se vuoi fala diventare praticamente infestante nutrila polipo per polipo una volta a sett o due con artemia salina scongelata...per esperianza personale ho notato che cosi si moltiplica molto + velocemente e i tentacolini diventano molto + lunghi...cmq anche se non la nutri vive dei prodotti delle zooxantelle simbionti ;-)

tenastelin
10-05-2006, 20:29
si quoto!
sbaglio o hai messo del travertino in vasca?

Zoid
10-05-2006, 20:33
si, ho del travertino, ma ho anche delle rocce vive... il primo blocco di travertino è diventato verde e inizia dopo 4\5 mesi a mettere qualche puntino viola come le rocce vive... ho sbagliato? quello che vedi ha + o - 25\30 giorni..

tenastelin
10-05-2006, 21:42
non so se hai sbagliato, lo mettono in tanti sotto alle rocce vive...
i valori sono stabili?

Zoid
10-05-2006, 22:47
stabilissimi, mai avuti problemi di valori...

tenastelin
11-05-2006, 14:10
bene c'ho piacere! un altro esempio che sfata l'uso sistematico di sole rocce vive!...xò che metodo usi?

mariobros
11-05-2006, 16:29
fai attenzione ai palythoa, producono una sostanza nociva anche per l'uomo, se li tocchi lavati le mani, attento a piccole ferite sulla mano e non toccarti gli occhi. sembro esagerato ma certe cose è meglio saperle. per quanto riguarda la riproduzione, è già veloce senza fare niente, quindi ti consiglio di tenerli a bada e non farli diventare infestanti, potrebbero essere anche inquinanti

Zoid
11-05-2006, 21:28
wow... forse mi spiego questi 2 giorni di gastrite #19

ehm... metodo... ehm... metodo zoid... ^^'

mariobros
13-05-2006, 16:07
forse mi spiego questi 2 giorni di gastrite

adesso non esagerare :-D ... o mi prendi per il c.lo -04... :-D :-D :-D

Benny
13-05-2006, 18:14
bene c'ho piacere! un altro esempio che sfata l'uso sistematico di sole rocce vive!...xò che metodo usi?

ma per piacere.........

usare rocce morte sotto le rocce vive ha senso in grandi allestimenti....tipo 1500/2000 Lt

su 200 lt non ha senso...

franklin
13-05-2006, 18:41

io ho dovuto riellestire la vasca da capo per via del travertino,rilasciava in acqua qualcosa che faveca riempire la vasca di ondate di alghe e non faceva prosperare i coralli,tolto il travertino nel giro di 10 gg son andate via tutte le alghe,se ti posto una foto di com'era la vasca ti prende paura per la quantità di alghe...........

Zoid
13-05-2006, 19:13
io di questi problemi non ne ho, e le morte iniziano a riempirsi di alghe purpuree... sarò miracolato io? boh...