Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario della mia vita

Paiaukc
30-09-2013, 19:35
Ciao ragazzi sono nuovo sul forum , domani un Amico mi regalerà un acquario abbastanza ( non ho idea di quanti litri sia) capiente ed avevo intenzione di ricreare il rio delle amazzoni Con predatori annessi ( diciamo solo predatori ) e volevo chiedervi se potete darmi dei parametri , per ossigeno temperatura ph e allestimento , soprattutto domande per l'acqua , che acqua mettere ? Mi han consigliato la distillata e ci sono prodotti biologici contro la formazione di alghe che non danneggino il pesce? Poi volevo inserirci anche un oscar e un arowana posso far convivere con cibo sintetico più specie predatorie senza che litighino ?? Scusate la mia ignoranza ma sono assolutamente impreparato , e infine scusate come faccio io a sapere i valori di ph e ossigeno nell'acqua??? Grazie in anticipo per ogni risposta

PinoBurz
30-09-2013, 20:38
Mh.. quanti litri è l'acquario?
Riguardo ai pesci da te elencati ti informo che gli Oscar, ovvero gli Astronotus Ocellatus, sono pesci piuttosto grossi, non vanno da soli ma in coppia almeno, necessitano di 700-800 litri a salire.
L'Arowana è un pesce direi quasi impossibile da tenere in acquario. Arriva anche a un metro di lunghezza e già capisci che si parla di molti litri e acquari praticamente enormi.
Inoltre, la dieta di questi pesci non è basata su semplici mangimi, ma bisogna somministrare anche il vivo.
Riguardo alle alghe, non si usano prodotti ma si prevengono e si debellano con una buona gestione della vasca.
I valori dell'acqua si misurano con dei reagenti che trovi in negozio.
Comunque, mi sembri proprio un neofita in tutto... forse è meglio che leggi un po' di guide in giro sul sito! #70

Paiaukc
01-10-2013, 03:55
Mh.. quanti litri è l'acquario?
Riguardo ai pesci da te elencati ti informo che gli Oscar, ovvero gli Astronotus Ocellatus, sono pesci piuttosto grossi, non vanno da soli ma in coppia almeno, necessitano di 700-800 litri a salire.
L'Arowana è un pesce direi quasi impossibile da tenere in acquario. Arriva anche a un metro di lunghezza e già capisci che si parla di molti litri e acquari praticamente enormi.
Inoltre, la dieta di questi pesci non è basata su semplici mangimi, ma bisogna somministrare anche il vivo.
Riguardo alle alghe, non si usano prodotti ma si prevengono e si debellano con una buona gestione della vasca.
I valori dell'acqua si misurano con dei reagenti che trovi in negozio.
Comunque, mi sembri proprio un neofita in tutto... forse è meglio che leggi un po' di guide in giro sul sito! #70

Sisi sono neofita a tutti gli effetti , l'acquario ti so dire stasera quanto è capiente so che è bello io avevo in mente alcuni pesci , gli oscar mi sembravano adattabili , comunque seguirò il tuo consiglio , ma non posso cibarli solo con pellet??

PinoBurz
01-10-2013, 07:33
Non mi intendo di questi pesci, ma da quanto so non puoi mica dare a Oscar e Arowana il mangime in fiocchi per tropicali.. A parte che dubito fortemente che la vasca sia adatta... L'oscar andrebbe quantomeno in coppia e il minimo è 700-800 litri, l'arowana ancora peggio, essendo un pesce di un metro di lunghezza non puoi mica dargli una vasca di due metri di lunghezza!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
Se tanto ti piacciono i predatori, i pesci "aggressivi", territoriali puoi optare per Ciclidi come gli Apistogramma o i Mikrogrophagus, non saranno enormi ma il carattere è quello! Ma prima servono misure della vasca e test per l'acqua, inoltre ti conviene informarti con qualche guida sull'acquario. Prima di tutto, serve sapere cosa è il ciclo dell'azoto!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

tommytommy
01-10-2013, 10:07
Le misure prima di tutto (altezza, larghezze e profondità) poi da li vediamo cosa creare!

Paiaukc
01-10-2013, 12:27
Ragazzi ok , io dico calcolando che gli oscar d'allevamento saranno abituati anche a mangimi , che non sia necessario dargli da mangiare pesce vivi , fosse per me non m'interessa , ma la spesa sarebbe rilevante , io sono pescatore prima di tutto , a livello amatoriale quasi agonistico , faccio uscite a black bass lucci e siluri almeno tre volte a settimana , e vi assicuro che pur essendo predatori , molti si nutrono anche solo di pellet o farine , ma perché in allevamento gli hanno allevati con mangimi e non con vivo , caratterialmente sono forti , ma non hanno un vero e proprio istinto predatorio , certo non tutti io ho sempre preso pesci che cacciavano , ma molti miei amici lo agganciavano con pellet strawberry tanto per dire
------------------------------------------------------------------------
Le misure prima di tutto (altezza, larghezze e profondità) poi da li vediamo cosa creare!

Stasera so dirvi tutto spero #22

PinoBurz
01-10-2013, 13:59
Dipende se sono esemplari wild o meno, i primi probabilmente lo rifiuteranno il secco, inoltre per far vivere BENE i pesci si cerca di riprodurre la natura, quindi alimentazione adeguata, caratteristiche chimiche simili al loro biotopo di origine..

Paiaukc
01-10-2013, 14:14
Dipende se sono esemplari wild o meno, i primi probabilmente lo rifiuteranno il secco, inoltre per far vivere BENE i pesci si cerca di riprodurre la natura, quindi alimentazione adeguata, caratteristiche chimiche simili al loro biotopo di origine..

In che senso i primi?

Lucrezia
01-10-2013, 14:30
Quelli wild (catturati in natura) :-)

PinoBurz
01-10-2013, 14:32
I pesci wild!
Voglio dire, puoi provare a somministrare secco e granuli a questi pesci ma non è la migliore delle diete, da quanto so è da preferire cibo vivo e surgelato per questa tipologia di pesce quali i Ciclidi. Riguardo ai pesci wild, può capitare che i pesci che compri siano stati prelevati in natura. Essi, abituati a mangiare tutt'altro che fiocchi e bastoncini, molto probabilmente rifiuteranno questo tipo di alimentazione.. ma prima di parlare di tutto ciò serve sapere il litraggio e le misure della vasca.

Lucrezia
02-10-2013, 13:25
Allora,notizie sulle misure?

Agro
02-10-2013, 13:43
Anche se i pesci sono allevati sono cresciuti a mangime secco, questo non ci esonera da dargli una alimentazione più completa che comprenda anche vivo o congelato.
Credimi non c'è niente che risveglia gli istinti, e l'appetito , ci una preda viva che si muove, vedi larve di zanzara dafne o atemia.
Sono contro anche io dare pesci vivi in pasto ad altri pesci, salvo che non accettino altro, si possono sostituire tranquillamente con pesce di pescheria.

PinoBurz
02-10-2013, 14:06
Beh? Notizie sulla vasca??