PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario marino

antonino80
28-09-2013, 16:20
salve a tutti casa nuova vasca nuova dimensioni 45,5x48x51 h plafoniera pl 48 watt + 3 led blu.
Vorrei allestirlo con 4 cm di sabbia corallina circa 8 kg e 12 kg di rocce mezze morte.
volevo un consiglio su quali biostarter puntare.

tene
28-09-2013, 19:53
io più che mettere starter vari penserei di mettere qualche roccia viva assieme alle mezzemorte e dentro hai tutto gli startert del mondo, poi non metterei la sabbia
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

mirkostark
28-09-2013, 23:01
Antonino devi decidere su 2 cose o fai un dsb di 10-12cm o non metti la sabbia, poca sabbia ti creerà solo problemi fidati esperienza personale. Per le rocce se le prendi mezze morte ci mettraipiu tempo a far maturare la vasca. Vedi se sul mercatino ci sono in vendita le rocce e sempre conveniente il mercatino. Ciao Mirko

antonino80
29-09-2013, 00:21
Antonino devi decidere su 2 cose o fai un dsb di 10-12cm o non metti la sabbia, poca sabbia ti creerà solo problemi fidati esperienza personale. Per le rocce se le prendi mezze morte ci mettraipiu tempo a far maturare la vasca. Vedi se sul mercatino ci sono in vendita le rocce e sempre conveniente il mercatino. Ciao Mirko
Non sono daccordo con te sul dsb e rocce vive possono starci entrambi benissimo,forse non 4 cm,ma con 6 dovrebbe funzionare.Le rocce matureranno col loro tempo.

shak
29-09-2013, 08:19
Non sono daccordo con te sul dsb e rocce vive possono starci entrambi benissimo,forse non 4 cm,ma con 6 dovrebbe funzionare.Le rocce matureranno col loro tempo.

E invece ha ragione mirko e ti sbagli alla grande antonino.
4 o 6 cm di sabbia vuol dire buttare la vasca tra un po' di tempo. Sono altezze che non consentono lo sviluppo dei batteri anaerobi.
Sulle rocce morte è sempre giusto quanto dice mirko, ci metterai più tempo e in caso di dsb che non so se è il caso di farlo con quelle misure, ti mancherà l'inoculo importantissimo delle rocce vive.
Mi spiace deluderti ma la sabbia nella tua vasca proprio non va messa.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2