PDA

Visualizza la versione completa : Consigli riallestimento vasca 250 Litri

salvodami86
25-09-2013, 00:38
Ciao a tutti spero di essere nella sezione giusta per postare le mie domande sul riallestimento della mia vasca da 250 litri con filtro interno che vorrei sostituire con quello esterno sperando di non sbagliare più per causa di consigli di venditori incompetenti e avidi di soldi che spennano il polletto della situazione data la sua inesperienza iniziale. Vorrei chiedervi dei consigli per allestire la mia nuova vasca.Io avrei pensato di usare questi prodotti:

Askoll Pratiko 400 New Generation - Filtro Esterno per Acquari fino a 400 Litri oppure

Tetra Filtro esterno tetratec ex 1200 per Acquari da 200 a 500 Litri

Per le piante
1- Hydor Hydrokable 100 Watt - Cavo riscaldante, metri 10, per acquari fino a 250 litri
2- Hydor Termostato Hydroset con Display - Per cavetti riscaldanti - Acquari

3- Anubias - Fondo Attivo 4,8 Kg _ Fertilizzante di base (primo allestimento) Numero di secchi 4
oppure

Dennerle 1990 Deponit Mix Prof. fondo fertilizzante-9,6 kg per 240 litri. Numero di secchi 2

4- Per ricoprire uno dei due fondi fertilizzati dato che non mi piacciono ne il quarzo ne la sabbia avrei pensato di mettere NatureSoil by Oliver Knott - Nero Normale 10 litri - Granulometria 3-5 mm. Numero di confezzioni 3

In attesa delle vostre risposte vi auguro una buona serata#24#24#24

Jefri
25-09-2013, 01:26
Ciao:-)

Andiamo per ordine.. Che tipo di allestimento vorresti fare? Hai già un'idea? Puoi/vuoi usare acqua d'osmosi?

La vasca ha delle buone dimensioni quindi puoi farci teoricamente molte cose. Se vuoi ridurre all'osso le spese di allestimento e gestione puoi pensare a un Malawi o a un Tanganika. (Senza osmosi). Se usi osmosi puoi pensare a un Sudamericano, a un planta... Le opzioni sono varie:-)

scriptors
25-09-2013, 09:33
Se riallestisci, quindi hai già esperienza, presumo tu abbia già le idee sulla tipologia di vasca che verrà ...

Cosa sarebbe ?

salvodami86
25-09-2013, 11:34
Ciao a tutti allora avrei pensato di allestire un sudamericano.. Ancora non ho l'impianto di osmosi ma prima di riallestire l'acquario provvederò al suo acquisto. Ho un pochino di esperienza ho allestito circa 2 anni fa un acquario per discus, ma per consigli sbagliati da parte del rivenditore il mio inizio è stato traumatico e dispendioso tra morie di pesci e malattie, substrato fertile scadente e poco rispetto al volume della mia vasca ghiaietto calcareo quindi vi lascio immaginare, piante che stentavano a crescere nonostante utilizzassi l'impianto di Co2 e feltilizzassi con i prodotti Seachem.. filtro interno che nonostante avessi 3 pacchi di siporax spugna e lana di perlon stentava a smaltire le sostanze inquinanti. Adesso vorrei riallestire la mia vasca con tutti i sani principi e senza troppo svenarmi dati i periodi quindi accetto tutti i vostri consigli con molto piacere dato che questo è il posto giusto per migliorarsi sempre e fare meno sbagli possibili... attendo vostre risposte buona giornata a tutti

Jefri
25-09-2013, 12:39
Comincia a guardare vasche allestite sul portale, così potrai farti un'idea.

In linea di massima comunque dovrai allestire con sabbia fine sul fondo, molti legni, un po' di torba nel filtro per ambrare l'acqua. Se vuoi stare in tema "amazzonico" (anche se il termine è vago).

salvodami86
27-09-2013, 00:07
ciaoo ragazzi allora che ne pensate sul tipo di fondo fertile che vorrei adottare ed anke del substrato diverso dal ghiaietto o sabbia che ho citato nel mio post di presentazione... in attesa di un confronto di ideee vi porgo i miei più sentiti saluti di buona serata.