Entra

Visualizza la versione completa : Moria di pesci

diamonifoo
22-09-2013, 18:42
Salve a tutti , vi espongo il mio problema con l'acquario da 100lt che ho da circa due anni

in pratica non ha mai funzionato bene!

I primi pesci che inserii furono Guppy , Neon, Scalari e Betta ma da subito ne morivano 1-2 a settimana...con i valori che erano sempre ottimi

passati alcuni mesi in questa situazione, abbandonai un pò lasciando 5 neon un pò al loro destino...cibo una volta al giorno e cambi di acqua non frequenti

nessuno di quei neon è morto...ciò mi ha fatto pensare che forse l'acqua si stava stabilizzando a livelli di batteri e dunque ho comprato di nuovo altri Guppy, neon, cardinali e un altro tipo che non mi viene il nome...e cosa importante ho iniziato a dare cibo 3 volte al giorno (prima a malapena una)

è passato un mese, nessun decesso, anzi, 7 nuovi Guppy:-)) e una vitalità ottima nei pesci ma circa 4 giorni fa sono ricominciate le brutte notizie...

sono morti due cardinali in un giorno

il giorno dopo morto anche un Guppy

ieri altri due neon

oggi altro Guppy...

Non so più dove battere la testa...temperatura e valori sono ok (lo sono sempre stati)

L'unica cosa è i nitrati NO3 abbastanza alti ma il venditore mi ha assicurato che non fanno morire i pesci..

qualcuno ha qualche consiglio su come intervenire per avere un acquario con decessi "normali"??

nn ne posso più, poveretti...

Jessyka
22-09-2013, 18:53
Allora...gli NO3 fanno eccome morire i pesci!
I pesci che hai vogliono valori diversi, totalmente opposti fra l'altro...
Ecco i tuoi 2 grandi problemi. :)
Si sistema tutto, sia chiaro. Con calma e evitando i consigli del venditore...
Intanto posta i valori, piccola parentesi, non possono ovviamente essere perfetti per tutti. :)

Gippy
22-09-2013, 19:00
Prima di tutto dicci quali sono questi valori.
Comunque non possono essere per forza di cose "ok", in quanto neon e cardinali vogliono acque diverse dai guppy e i neon vogliono temperature più basse di cardinali e guppy. Quindi quello che va bene per una specie non va bene per l'altra. Dovrai rivedere la popolazione scegliendo una sola di queste specie.
Inoltre, non so come hai fatto l'inserimento dei pesci, comunque i pesci vanno inseriti un po' per volta, non tutti insieme (non si possono inserire 10 pesci in un colpo solo). Se hai inserito tanti pesci tutti insieme, questo fattore può aver causato alcuni decessi.
Torniamo agli NO3.. non è vero che non fanno morire i pesci!!!
I cambi d'acqua si fanno quando gli NO3 sono = 25mg/lt con i guppy si può arrivare a valori superiori.. non quanti NO3 ci sono nella tua vasca.

Comunque valori errati per i pesci possono aver portato alle varie morie.. anche in considerazione del fatto che neon e cardinali sono un po' delicati.

I pesci salgono in superficie a cercare aria come se stessero soffocando?
Gli NO2 sono misurabili?

EDIT. scusa jess ci siamo sovrapposte

Agro
22-09-2013, 19:08
Concordo hai commesso numerosi errori, e ora di prendere in mano la situazione con fermezza senza indecisioni.
Mettiamo un po di ordine:
Che pesci hai ora e quanti
Valori del acqua.
Una foto della vasca

Cosi vediamo quale è la strada più percorribile, un acquario ben impostato è la chiave di tutto. ;-)

diamonifoo
22-09-2013, 22:18
Allora, i pesci che sono morti tendevano a stare piuttosto su fondo e respiravano forte, non a pelo d'acqua. Non rispondevano ai vari picchiettamenti di vetro, si isolavano e rimanervano piuttosto fermi. I valori a stasera sono questi:

PH - 7.2

KH - 4

GH - 9

No2 - 0.3

No3 - 100

Co2 - 12

Temperatura 30 gradi

a breve posterò anche la foto dell'acquario

Jessyka
22-09-2013, 22:21
Appunto, hai gli inquinanti altissimi.
Hai piante?
Comunque per il momento un bel cambio del 40%. Stessa temperatura, che fra l'altro è veramente troppo alta, abbassa il riscaldatore a 25, abbassa di un grado al giorno e stessi valori di GH e pH.

diamonifoo
22-09-2013, 22:56
Come promesso ecco la foto....ultimo aggiornamento di 10 min fa, altro Guppy morto...

http://img823.imageshack.us/img823/3003/1ajt.jpg

Markfree
22-09-2013, 23:02
I cambi d'acqua si fanno quando gli NO3 sono = 25mg/lt con i guppy si può arrivare a valori superiori.. non quanti NO3 ci sono nella tua vasca.

questo non è vero, il cambio d'acqua va fatto settimanalmente del 15 - 20%. Ovviamente se si nota una situazione di emergenza, lo si fa piu frequentemente e/o un po piu abbondante

PH - 7.2

KH - 4

GH - 9

No2 - 0.3

No3 - 100

Co2 - 12

Temperatura 30 gradi

I test sono a striscette o a reagente? Oltre a quanto detto da Jessika, attacca immediatamente un areatore e, se i test sono a reagente, compra subito il toxivec. Se i test sono a striscette compra i reagenti, fai subito i test e se gli no2 sono maggiori dello 0 compra anche il toxivec. In tutti i casi compra in abbondanza delle piante a crescita rapida, come pistia, ceratophyllium, lemna. Dobbiamo fare scendere in tutti i modi i nitrati e i nitriti

Com

diamonifoo
22-09-2013, 23:15

questo non è vero, il cambio d'acqua va fatto settimanalmente del 15 - 20%. Ovviamente se si nota una situazione di emergenza, lo si fa piu frequentemente e/o un po piu abbondante

PH - 7.2

KH - 4

GH - 9

No2 - 0.3

No3 - 100

Co2 - 12

Temperatura 30 gradi

I test sono a striscette o a reagente? Oltre a quanto detto da Jessika, attacca immediatamente un areatore e, se i test sono a reagente, compra subito il toxivec. Se i test sono a striscette compra i reagenti, fai subito i test e se gli no2 sono maggiori dello 0 compra anche il toxivec. In tutti i casi compra in abbondanza delle piante a crescita rapida, come pistia, ceratophyllium, lemna. Dobbiamo fare scendere in tutti i modi i nitrati e i nitriti

Com

I test che ho postato sono tutti a reagente

per areatore intendete le bollicine? in tal caso l'ho attaccato da 4 giorni

Toxivec? Non lo conosco, il negoziante mi disse che bastava l'Acquasafe

Ho già piante ma non so assolutamente di che tipo sono...dalle foto riuscite a capirlo?

Markfree
22-09-2013, 23:32
Al centro microsorium (dovresti tenere il rizoma, parte da cui partono radici e foglie, fuori dalla ghiaia), a destra pare una lymnophyla, a sinistra un'altra microsorium ed una pianta che non riconosco, accanto al filtro una cryptocoryne. Fidati, aggiunti tante piante in questo momento

Toxivec? Non lo conosco, il negoziante mi disse che bastava l'Acquasafe

Son due cose diverse, l'acquasafe è un biocondizionatore da usare nell'acqua di rubinetto che usi per i cambi, il toxivec serve ad assorbire i nitriti che son pericolosi per i pesci e si usa appunto in questi casi di emergenza

Confermo quanto detto prima, cambione del 40%, piante a crescita rapida, toxivec, fra 3giorni altro cambione del 30%, poi cambi ogni 2 - 3giorni del 10 - 15% finche i nitrati non stanno sotto i 20 e i nitriti nuovamente a 0

briciols
22-09-2013, 23:37
Come ti hanno gia suggerito fai un bel cambio dell'acqua abbondante inseririsci del ceratophillum e la situazione cambierà ma mi raccomando tieni sotto controllo i valori dell'acqua ;-)

Jefri
22-09-2013, 23:44
Non rispondevano ai vari picchiettamenti di vetro

Altra cosa da non fare assolutamente. I suoni si propagano molto bene in acqua e i pesci sono molto sensibili. È molto fastidioso per loro se batti sul vetro.

diamonifoo
23-09-2013, 10:59
che acqua posso usare? osmotica o va bene anche in bottiglia? usavo la Silva che ha un Ph di 7.2 mi pare

tommytommy
23-09-2013, 11:03
che acqua posso usare? osmotica o va bene anche in bottiglia? usavo la Silva che ha un Ph di 7.2 mi pare

no ma che scherzi? ma che acqua in bottiglia. non devi tenere conto poi li solo del ph, ci sono tante altre cose che non è bene immettere in vasca.

PER I CAMBI DEVI USARE SEMPRE E SOLO: acqua del rubinetto, misceleta (o come si dice... tagliata) con acqua di osmosi (o che ti produci da solo o che troverai in vendita nel negozio di acquari) in modo che la miscela abbia gli stessi identici valori della vasca (ovviamente sperando che gli stessi siano idonei).

diamonifoo
23-09-2013, 11:08

no ma che scherzi? ma che acqua in bottiglia. non devi tenere conto poi li solo del ph, ci sono tante altre cose che non è bene immettere in vasca.

PER I CAMBI DEVI USARE SEMPRE E SOLO: acqua del rubinetto, misceleta (o come si dice... tagliata) con acqua di osmosi (o che ti produci da solo o che troverai in vendita nel negozio di acquari) in modo che la miscela abbia gli stessi identici valori della vasca (ovviamente sperando che gli stessi siano idonei).

Ma la mia acqua di rubinetto è dell'acquedotto e contiene cloro....

Markfree
23-09-2013, 11:34
quando usi acqua di rubinetto, la metti in un bidone aperto, gli aggiungi il biocondizionatore e lasci decantare per 24h

Il cloro evapora da solo, i metalli pesanti cadono sul fondo del bidone. Quando versi l'acqua, le ultime due dita le lasci nel bidone e le butti. In questo modo non avrai problemi!

briciols
23-09-2013, 12:04
Ma attualmente in vasca che pesci hai e quali sono i tuoi valori dell'acqua?

mattser
23-09-2013, 12:07

li ha già postati nella prima pagina.........cmq tornando al discorso degli inquinanti, bisognerebbe capire anche la causa scatenante degli stessi, tipo troppo mangime, pochi cambi d'acqua, cannolicchi lavati sotto acqua corrente, sovraffollamento etc..........altrimenti è inutile che gli consigliamo delle cose senza capire la causa, gli errori si potrebbero ripetere#24

diamonifoo
23-09-2013, 13:02

li ha già postati nella prima pagina.........cmq tornando al discorso degli inquinanti, bisognerebbe capire anche la causa scatenante degli stessi, tipo troppo mangime, pochi cambi d'acqua, cannolicchi lavati sotto acqua corrente, sovraffollamento etc..........altrimenti è inutile che gli consigliamo delle cose senza capire la causa, gli errori si potrebbero ripetere#24

In effetti dopo un periodo in cui visto che erano rimasti solo 4 cardinali davo pochissimo cibo, nell'ultimo mese con il ripopolamento della vasca con Guppy, Neon e un altro tipo di cui nn ricordo il nome, la quantità di cibo era di 2-3 volte al dì ma sempre mangiabile nei canonici 3 minuti

i cambi d'acqua in un mese sono stati due, il primo di un 10-15% con acqua di rubinetto e il secondo di circa 25% con acqua osmotica una settimana fa

i cannolicchi non li ho mai tolti dal filtro da quando ho l'acquario ( 1 anno e mezzo)

la cosa che ho dimenticato di dire è che circa 2 settimane fa c'erano due pesci con delle macchioline bianche sul corpo , il venditore mi consigliò Faunamor per 2 gg

le macchioline sparirono dopo 2-3 giorni e cambiai il carbone per assorbire il medicinale

Gippy
23-09-2013, 14:24
Markfree scusa se dissento, soprattutto perché vedo che hai diversi anni di acquariofilia all'attivo, molti di più di me, però la periodicità dei cambi d'acqua non può essere cadenzata allo stesso modo per tutte le vasche. Non ha senso dire cambia il 10% a settimana a prescindere, una calendarizzazione è utile per chi è agli inizi, come l'utente in questione, quando le incertezze sono ancora tante. Ma ci sono vari utenti con una certa esperienza (anche qui su AP) che si possono permettere cambi una volta al mese o anche più radi. Dipende dai pesci, dalle piante, dalle capacità dell'aquariofilo di gestire la vasca. Cambiare una percentuale fissa a settimana in una vasca con nitrati bassi e il resto dei valori stabili e ottimali per i pesci, non ha senso.

Markfree
23-09-2013, 15:52
gippy non ti devi scusare, siamo qui per confrontarci ed imparare ogni giorno cose nuove, nel rispetto delle idee e delle esperienze altrui

Se il cambio d'acqua servisse a togliere solo no3 e po4 saremmo a cavallo e avresti ragione al 100%. In verità il cambio d'acqua toglie ANCHE un eventuale eccesso di fertilizzante, reintegra i sali minerali, ossigena meglio l'acqua, elimina eventuali sostanze allelopatiche presenti nell'acqua, riduce le spore algali, da benessere ai pesci (pensa solo che per fare ingufare i corydoras si fa un cambione d'acqua simulando la stagione delle pioggie)

diamonifoo
23-09-2013, 16:06
il mio negoziante non ha il Toxivec, qualcosa di sostitutivo?

diamonifoo
23-09-2013, 20:31
Trovato il toxivec, fra pochi minuti inizio il cambio d'acqua.

Ho messo anche la pianta a crescita veloce

ma la temperatura a quanto deve essere?

Ale87tv
23-09-2013, 21:23
per i pesci che hai tu sui 24... :-)

te lo dico subito, dovrai scegliere tra guppy o neon, non possono stare nella stessa vasca...

la specie di cui non ricordi il nome, sono i molly ballon, dei pesci con una deformazione della colonna vertebrale... sono tra i pesci da non prendere...

diamonifoo
23-09-2013, 22:44
per i pesci che hai tu sui 24... :-)

te lo dico subito, dovrai scegliere tra guppy o neon, non possono stare nella stessa vasca...

la specie di cui non ricordi il nome, sono i molly ballon, dei pesci con una deformazione della colonna vertebrale... sono tra i pesci da non prendere...

Non possono stare per incompatibilità dei pesci o non possono stare perchè i valori dell'acqua sono diversi?

Ale87tv
23-09-2013, 22:49
non vedo la differenza :-) comunque per i valori dell'acqua (che non è una cosa secondaria, e non puoi mediare) :-)

diamonifoo
24-09-2013, 09:49
Acqua cambiata, pianta a crescita veloce messa, Toxivec e Acquasafe messi.

Più tardi faccio i test e li posto!

diamonifoo
24-09-2013, 12:25
Ecco i nuovi valori dopo il cambione d'acqua di ieri sera

PH 7.5

KH 6

GH 11

No2 sotto 0.5

No3 fra 25 e 50

cosa devo fare adesso?

Markfree
24-09-2013, 12:44
fra 3giorni altro cambione del 30%, poi cambi ogni 2 - 3giorni del 10 - 15% finche i nitrati non stanno sotto i 20 e i nitriti nuovamente a 0

Non ricordo le indicazioni del toxivec, ma segui quanto dice il bugiardino

Ale87tv
24-09-2013, 20:15
in quei valori potrai tenere i guppy e i molly, ma non i neon :-)

briciols
24-09-2013, 20:21
Togli i neon e tieni i poecilidi come ti è gia stato detto ;-) e metti qualche altra foto della vasca.

diamonifoo
25-09-2013, 14:44
Ok farò come mi avete detto.
Ho notato che ci sono molte lumachine attaccate ai vetri, è un male?

Markfree
25-09-2013, 15:11
No, le lumache mangiano i residui di cibo e le foglie marcescenti. Un eccesso di lumache indica un eccesso di materiale organico e quindi degli errori nella gestione, ma loro non solo sono innocue ma anche utili