PDA

Visualizza la versione completa : la mia primissima vasca :D

vinil89
22-09-2013, 03:03
salve mi presento mi chiamo salvo ho 24 anni e vengo da palermo. Ho da poco scoperto la passione per gli acquari anche se a dire il vero mi avevano sempre attratto un po ma per motivi $ non potevo permettermi tutto ciò con un po di pasienza ecco qui la mia prima vasca totalmente allestita da me che ve ne pare?? accetto consigli ecc allora vasca da 40L modial fauna termostato duetto da 50W fondo dennerl ghiaia quarzite nera e pietra di quarzo le piante non conosco i nomi sarei lieto se qualcuno mi dasse una mano illuminazione lampado PL 24W Withe/Blue e filtro a zainetto 300L/H con materiali filtranti cambiati consigliato dal rivenditore perche aveva al suo interno carboni e per finire visto che mi piace sperimentare impianto CO2 artigianale a gel guida presa qui sul sito
http://s14.postimg.cc/47keziorh/IMG_1069.jpg (http://postimg.cc/image/47keziorh/)

http://s14.postimg.cc/gnh4t9i3h/IMG_1071.jpg (http://postimg.cc/image/gnh4t9i3h/)

http://s14.postimg.cc/sya3dc44d/IMG_1072.jpg (http://postimg.cc/image/sya3dc44d/)

http://s14.postimg.cc/ajzk9crtp/IMG_1073.jpg (http://postimg.cc/image/ajzk9crtp/)

http://s14.postimg.cc/jp7x37v8d/IMG_1074.jpg (http://postimg.cc/image/jp7x37v8d/)

emmelle125
22-09-2013, 07:34
Ciao e benvenuto.
Da quanto è avviato l'acquario? Hai fatto maturare la vasca e hai fatto i test dell'acqua?

Le piante che vedo sono vari tipi di echinodorus.

PinoBurz
22-09-2013, 09:54
Ciao e benvenuto! Ecco un altro della provincia! :-)
Le piante che hai sono delle Echinodorus, ma non so quali specie.
Da quanto è avviato l'acquario? Che misure ha? Vedo un pesce, che fauna c'è? Valori?

Jefri
22-09-2013, 10:40
Ciao Salvo e benvenuto:-)

Come ti hanno già detto servono i test dell'acqua, KH, GH, pH, NO2, NO3. Così poi sappiamo cosa è possibile inserire.

Lampada White/blu? Mi sa che hai preso una lampada per marino...:-/

Se vuoi veder prosperare quelle echinodorus ti conviene comprare delle pasticche fertilizzanti e interrarle vicino le loro radici perché non hai messo il fondo fertile.

Ale87tv
22-09-2013, 10:56
aggiungo che in 40 litri non ci stanno i pesci che hai messo...

PinoBurz
22-09-2013, 12:19
Intravedo... Cardinali? Se sì, sappi che come ha detto Ale87tv sono inadatti al litraggio. Se usi acqua di rete, sono anche inadatti al 99% ad essa (a meno che non esca tenera e acida!).

vinil89
22-09-2013, 12:49
Da circa 2 settimane ho avviato la vasca i test li farò lunedì e vi far sapere sicuramente i valori ho fatto cambi regolari con acqua dosmosi tagliando con acqua di rete Ciao e benvenuto.
Da quanto è avviato l'acquario? Hai fatto maturare la vasca e hai fatto i test dell'acqua?

Le piante che vedo sono vari tipi di echinodorus.

Agro
22-09-2013, 13:07
Due settimane, con tanto di cambi d'acqua?
La vedo male per i pesci, penso che la maturazione non sia conclusa.
Prima di inserire i pesci si controlla sempre i valori, specie dopo la maturazione.
La vasca è piccola anche per l'echinodorus vicino al riscaldatore, diventa molto ingombrante.
Una bella vasca non dipende dai soldi, ma da come la si gestisce.
Hai commesso alcuni errori, ma vederai che sistemeremo tutto. ;-)

PinoBurz
22-09-2013, 13:08
Circa due settimane sono poche.. per motivi di sicurezza degli abitanti, essi non vanno inseriti prima di un tempo minimo di un mese dall'avviamento. Si aspetta almeno un mese perché nel mentre si devono insediare i batteri e deve avvenire il picco dei Nitriti che sono pericolosi per i pesci e gli altri abitanti. Prima di riempire la vasca bisogna vere i test per monitorare soprattutto i nitriti. Procurateli al più presto e nel mentre dai i pesci in negozio, misura i valori tramite test a reagente.

vinil89
22-09-2013, 13:17
salve a tutti allora i valori li vedrò domani o martedì la vasca è avviata da 2 settimane circa ed ho fatto sempre cambi regolari con acqua osmotica tagliata con quella di rete domestica la lampada in questione non è marina ecco la foto della scatola come fondo fertilizante ho usato il dennerl nanomix le misure della vasca sono 45x30x28 e come pesci al momento ci sono 4 neon neri Ciao e benvenuto! Ecco un altro della provincia! :-)
Le piante che hai sono delle Echinodorus, ma non so quali specie.
Da quanto è avviato l'acquario? Che misure ha? Vedo un pesce, che fauna c'è? Valori?

Ciao Salvo e benvenuto:-)

Come ti hanno già detto servono i test dell'acqua, KH, GH, pH, NO2, NO3. Così poi sappiamo cosa è possibile inserire.

Lampada White/blu? Mi sa che hai preso una lampada per marino...:-/

Se vuoi veder prosperare quelle echinodorus ti conviene comprare delle pasticche fertilizzanti e interrarle vicino le loro radici perché non hai messo il fondo fertile.

Intravedo... Cardinali? Se sì, sappi che come ha detto Ale87tv sono inadatti al litraggio. Se usi acqua di rete, sono anche inadatti al 99% ad essa (a meno che non esca tenera e acida!).

http://s11.postimg.cc/4ac1yf6fj/2013_09_22_12_55_59.jpg (http://postimg.cc/image/4ac1yf6fj/)
------------------------------------------------------------------------
ogni quanto si deve fare il cambio dell acqua?? ho anche intenzione di prendere delle cladophore in moto da tenere i nitriti quanto più bassi possibile io ho uuna vasta da 200L ma non ho dove metterla in casa ed è accantonata li poverina che mi chiama #07
Due settimane, con tanto di cambi d'acqua?
La vedo male per i pesci, penso che la maturazione non sia conclusa.
Prima di inserire i pesci si controlla sempre i valori, specie dopo la maturazione.
La vasca è piccola anche per l'echinodorus vicino al riscaldatore, diventa molto ingombrante.
Una bella vasca non dipende dai soldi, ma da come la si gestisce.
Hai commesso alcuni errori, ma vederai che sistemeremo tutto. ;-)

Circa due settimane sono poche.. per motivi di sicurezza degli abitanti, essi non vanno inseriti prima di un tempo minimo di un mese dall'avviamento. Si aspetta almeno un mese perché nel mentre si devono insediare i batteri e deve avvenire il picco dei Nitriti che sono pericolosi per i pesci e gli altri abitanti. Prima di riempire la vasca bisogna vere i test per monitorare soprattutto i nitriti. Procurateli al più presto e nel mentre dai i pesci in negozio, misura i valori tramite test a reagente.

Ale87tv
22-09-2013, 13:32
dopo l'avvio, niente pesci, ne cambi d'acqua per almeno un mese. Successivamente dipende dalla vasca, ma puoi andare sul 10% ogni settimana. Dato che quei pesci in 40 litri non ci stanno, e che sono a rischio nitriti, e conseguente morte li toglierei e li riporterei in negozio.

PinoBurz
22-09-2013, 13:50
Quoto!
La lampada, per essere adatta a un acquario dolce, deve avere una gradazione Kelvin compresa tra 4000 e 6500 con questi estremi compresi. Se parli di blu, credo sia molto maggiore, oltre 10.000K credo!

Gippy
22-09-2013, 14:04
ho anche intenzione di prendere delle cladophore in moto da tenere i nitriti quanto più bassi possibile
le cladophore non hanno questa funzione, anzi.. a parte una valenza estetica si può dire che non hanno alcuna funzione.
Leggi le guide che ho in firma, specialmente quelle del ciclo dell'azoto.
I nitriti presto aumenteranno comunque, è la natura.

vinil89
22-09-2013, 15:12
7200K l'ho vista montata in tutti gli acquari al negozio e mai avuti peoblemi Quoto!
La lampada, per essere adatta a un acquario dolce, deve avere una gradazione Kelvin compresa tra 4000 e 6500 con questi estremi compresi. Se parli di blu, credo sia molto maggiore, oltre 10.000K credo!
------------------------------------------------------------------------
quindi passo uno levare tutti i pesciolini e lasciare l'acqua maturare per almeno 4 settimane
ho anche intenzione di prendere delle cladophore in moto da tenere i nitriti quanto più bassi possibile
le cladophore non hanno questa funzione, anzi.. a parte una valenza estetica si può dire che non hanno alcuna funzione.
Leggi le guide che ho in firma, specialmente quelle del ciclo dell'azoto.
I nitriti presto aumenteranno comunque, è la natura.

Ale87tv
22-09-2013, 15:53
se è un 7200 °K va ancora bene sul dolce...

vinil89
22-09-2013, 15:55
se è un 7200 °K va ancora bene sul dolce...

Si infatti ho letto un po in giro e va bene scusate ma sono un neofita quindi sono un vaso vuoto da riempire

Inviato dal mio HTC One usando Tapatalk 4

Agro
22-09-2013, 15:56
Si meglio che togli i pesci. ;-)

PinoBurz
22-09-2013, 16:01
Ale87tv anche 7500K vanno bene nel dolce?

vinil89
22-09-2013, 16:16
Si meglio che togli i pesci. ;-)

Ricapitolando levo i pesci e lascio maturare il tutto per almeno altre 2/3 settimane visto che la vasca era mezza avviata senza cambi d'acqua?? Ho notato che essendo una vasca aperta evapora tanta acqua nel giro di 3 gg ho perso almeno 1o2 cm d'acqua

PinoBurz
22-09-2013, 17:04
Leva i pesci e lascia maturare altre tre settimane senza far cambi d'acqua, al massimo rabbocchi ciò che perdi.
Nel mentre vedremo cosa inserire. Servono test per l'acqua (a reagente) e misure della vasca!

vinil89
22-09-2013, 17:08
Leva i pesci e lascia maturare altre tre settimane senza far cambi d'acqua, al massimo rabbocchi ciò che perdi.
Nel mentre vedremo cosa inserire. Servono test per l'acqua (a reagente) e misure della vasca!

45x30x28 le avevo già scritte le
misure

PinoBurz
22-09-2013, 17:23
Non l'avevo letto!
Comunque sono quasi 38 litri, forse un Betta Splendens maschio ci può andare!

vinil89
22-09-2013, 17:25
Non l'avevo letto!
Comunque sono quasi 38 litri, forse un Betta Splendens maschio ci può andare!

Io avevo intenzione di creare un allevamento di gamberetti :D

PinoBurz
22-09-2013, 17:26
Ancora meglio, molto meglio! :-)

vinil89
22-09-2013, 21:00
Ancora meglio, molto meglio! :-)

Perché molto meglio??

PinoBurz
22-09-2013, 21:10
Perché non mi piace vedere i Betta da soli o in vasche al limite, te l'avevo consigliato perché in effetti ci sta ma non benissimo secondo me. Le Caridine invece ci stanno meglio che il Betta.

Agro
22-09-2013, 21:20
In oltre per i betta servono vasche chiuse.
Aggiungi piante come muschi, le caridine gradiranno

PinoBurz
22-09-2013, 21:38
In oltre per i betta servono vasche chiuse.
Aggiungi piante come muschi, le caridine gradiranno
Ecco che mi ero scordato.
Deve essere necessariamente chiusa per non creare sbalzi termici tra l'acqua e l'aria sovrastante, e farla rimanere umida, così da evitare danni al labirinto, organo che permette loro di respirare ossigeno atmosferico e per questo detti Labirintidi.

Gippy
22-09-2013, 21:52
quel sassone bianco lì mi stono a livello estetico #24
per il resto.. tanto muschio e dei legni, anche le cladophora volendo.
Con il fondo nero sarà risaltato il colore di qualsiasi caridina.. quello è proprio azzeccato #70

vinil89
22-09-2013, 23:41
quel sassone bianco lì mi stono a livello estetico #24
per il resto.. tanto muschio e dei legni, anche le cladophora volendo.
Con il fondo nero sarà risaltato il colore di qualsiasi caridina.. quello è proprio azzeccato #70

Infatti ho voluto mettere quello proprio per i gamberetti perché è stato quello il mio intento fare una vasca per i gamberetti per la pietra mi consigli di sbriciolarla?? E metterla sparsa magari con muschio?? E che tipi di muschio usare? E dove comprare magari :D

briciols
22-09-2013, 23:54
Di muschi ce ne sono di moltissimi tipi tu dai un occhiata sul mercatino di solito si fanno ottimi affari a prezzi stracciati! ;-)

vinil89
22-09-2013, 23:55
Di muschi ce ne sono di moltissimi tipi tu dai un occhiata sul mercatino di solito si fanno ottimi affari a prezzi stracciati! ;-)

Il problema è che nn saprei cosa comprare visto la mia prima esperienza nel settore acquari

briciols
23-09-2013, 00:12
Fissidens fontanus (Phoenix moss),Leptodyctium riparium (Stringy moss),Taxiphyllum alternans (Taiwan moss) e molti altri :-))

vinil89
23-09-2013, 00:13
Fissidens fontanus (Phoenix moss),Leptodyctium riparium (Stringy moss),Taxiphyllum alternans (Taiwan moss) e molti altri :-))

Ho un blocco di quarzo da 5kg mi conviene spezzarlo in 4?? In modo da mettere sparso e ricoprire il tutto di muschio vario??

briciols
23-09-2013, 07:51
Quello vedi tu come ti piace dio più io più che sul quarzo lo legherei su legni e radici ramificate ;)