agapolys
09-05-2006, 11:11
Purtroppo è successo anche a me... Vi racconto un po' di quello che è successo.
Cinque Tropheus black.
Due F1 introdotti tre mesi fa, tre wild introdotti dopo un mese dai primi (lo so che sono pochi cinque...)
Valori in vasca a posto (regole generali tanganika), temperatura intorno ai 23 gradi, vasca di 300 litri. Coinquilini misti (tanganika/malawi) in attesa di trasferimento.
Cibo quasi esclusivamente per erbivori (spirulina jbl, granugreen) con un saltuario "mix malawi" anche questo principalmente di con un carico proteico non esagerato.
Nutriti una/due volte al di
Vispissimi, integrati in vasca simpatici e in continuo rincorrersi non troppo violentemente e tanti "tremolii" come di tentativo di accoppiamento. Sempre voracissimi.
Ad un tratto...
I tre wild iniziano a nascondersi e non mangiare e quando li vedo si muovono come se non riuscissero a piegare la spina dorsale. Forse dolore al ventre?
Il secondo giorno mi convinco che bisogna intervenire e parto con la terapia...
- Primo giorno
1. Cambio 30% acqua
2. Temperatura 25/26 gradi (graduatamente)
3. Flagyl, nove pasticche per 300 litri lordi
- Secondo giorno
riposo senza cibo ne cambi.
- Terzo giorno
1. Cambio 25% acqua
2. Flagyl, 10 pasticche
3. furan (sembra ingiallire e inquinare molto l'acqua) tre capsule
- Quarto giorno
1. Cambio 25% acqua
2. Flagyl, 10 pasticche
Al quinto giorno ho perso il primo, il sesto giorno (stamattina) altri due.
I morti sono tutti i wild, gli F1 sono nascosti.
sono dispiaciuto...
Cinque Tropheus black.
Due F1 introdotti tre mesi fa, tre wild introdotti dopo un mese dai primi (lo so che sono pochi cinque...)
Valori in vasca a posto (regole generali tanganika), temperatura intorno ai 23 gradi, vasca di 300 litri. Coinquilini misti (tanganika/malawi) in attesa di trasferimento.
Cibo quasi esclusivamente per erbivori (spirulina jbl, granugreen) con un saltuario "mix malawi" anche questo principalmente di con un carico proteico non esagerato.
Nutriti una/due volte al di
Vispissimi, integrati in vasca simpatici e in continuo rincorrersi non troppo violentemente e tanti "tremolii" come di tentativo di accoppiamento. Sempre voracissimi.
Ad un tratto...
I tre wild iniziano a nascondersi e non mangiare e quando li vedo si muovono come se non riuscissero a piegare la spina dorsale. Forse dolore al ventre?
Il secondo giorno mi convinco che bisogna intervenire e parto con la terapia...
- Primo giorno
1. Cambio 30% acqua
2. Temperatura 25/26 gradi (graduatamente)
3. Flagyl, nove pasticche per 300 litri lordi
- Secondo giorno
- Terzo giorno
1. Cambio 25% acqua
2. Flagyl, 10 pasticche
3. furan (sembra ingiallire e inquinare molto l'acqua) tre capsule
- Quarto giorno
1. Cambio 25% acqua
2. Flagyl, 10 pasticche
Al quinto giorno ho perso il primo, il sesto giorno (stamattina) altri due.
I morti sono tutti i wild, gli F1 sono nascosti.
sono dispiaciuto...