PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario

Dory92
15-09-2013, 13:21
Ciao a tutti:-)
Questo è il mio acquario d'acqua dolce che avevo allestito circa 3 anni fa.
Avevo due pesciolini della specie oranda un piccolo pleco e una lumaca clandestina. Siccome la lumaca cominciava a prolificare l'avevo eliminata dall'acquario.#23 Dopo qualche mese i pesciolini si sono ammalati della malattia dei puntini bianchi e malgrado i trattamenti con Faunamore sono entrambi morti tranne il coriaceo pleco. In seguito avevo comprato altri due pesci della specie black moor e tre fantail ma il territoriale pleco continuava a disturbare i pesci e così l'avevo tolto dall'acquario e messo in isolamento. Dopo qualche mese i pesci si erano ammalati compreso il pleco sfortunato e sono morti tranne i black moor e un fantail di colore rosso. Avevo deciso di comprare un altro pleco di un'altra specie e ne ho preso uno grosso che non dava fastidio a nessuno. Qualche tempo dopo anche i black moor si sono ammalati della malattia dei puntini bianchi e sono morti tranne il pleco e il fortunato pesciolino rosso che è sopravvissuto fino ad ora.#70

Ho anche una pianta che era piccolissima ma ora è cresciuta. (le foglie sono gialle qui e là perchè è stata senza illuminazione artificiale per un mese perchè ero andata in vacanza#28b)

http://s24.postimg.cc/i7b3xok41/DSC_0433.jpg (http://postimg.cc/image/i7b3xok41/)

venerdì
15-09-2013, 14:24
Dovresti regolarizzare il post, segui la guida.

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

PinoBurz
15-09-2013, 15:07
Mi spiace dirtelo ma la fauna è errata!
Gli Oranda, compresi i Black Moor che è una varietà, necessitano di almeno 60 litri per esemplare giovane, altrimenti vanno incontro a malattie varie tra cui il più frequente Nanismo Indotto.
Quanti litri è il tuo acquario? Misure? Valori? Piante? Che manutenzione fai? Insomma, scrivi altro così ti possiamo aiutare visto che la vasca sembra piuttosto piccola e inadatta a quella fauna..
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, il Plecostomus è un pesce che arriva anche a 30-40 centimetri di lunghezza, da ciò capisci che è inadatto a qualunque acquario di litraggio inferiore a 400-500 litri!

Dory92
15-09-2013, 15:49
Tutt'ora ho un pesce che è sempre stato della dimensione in foto e un pleco che ha raggiunto la lunghezza di circa 10cm.
l'acquario è di 50l (è tutto scritto nel mio profilo).
il mio desiderio in questo momento è di ripopolare l'acquario con altri esemplari di pesce rosso:-) e aggiungere altre piante e rifugi per il pleco#70

Marco2188
15-09-2013, 16:49
Come ti è stato detto i pesci rossi necessitano di vasche ben più grandi della tua quindi ti sconsiglio vivamente di aggiungere altri pesci.
Ti chiederei gentilmente di spiegarmi come regoli le luci della vasca? Sappi che esistono delle comodissime prese con timer incorporato che con 5€ di spesa ti permettono di accedere e spegnere la vasca in modo autonomo.
In questa sezione si presentano le vasche, dovresti aggiungere altre informazioni che puoi trovare nel regolamento di sezione

Ale87tv
15-09-2013, 17:25
sposto in pesci di acqua fredda...

Dory92
15-09-2013, 17:38
Grazie a tutti per i consigli;-)