Visualizza la versione completa : La vasca per il dsb
La vasca per il dsb è meglio cubica o rettangolare? sapete dirmi inoltre l'altezza e lalrghezza minima, inoltre quante rocce vive mettere per kg (lo so che non servono però..)
cubica o rettangolare non importa (magari sotto i 50 meglio un cubo)basta che sia abbastanza profonda per fare una rocciata decente e per avere una buona circolazione dell'acqua
contando 12 cm di fondo e 5 cm dal bordo credo che 50 cm di altezza sia il minimo, meglio qualcosa di più.
le rocce vive servono eccome per inoculare la sabbia, come nascondiglio per pesci ed invertebrati e come supporto per i coralli.
quindi meglio metterle e fare una rocciata ariosa più che al peso deve rispettare le tre condizioni che ho detto prima
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4
cubica o rettangolare non importa (magari sotto i 50 meglio un cubo)basta che sia abbastanza profonda per fare una rocciata decente e per avere una buona circolazione dell'acqua
contando 12 cm di fondo e 5 cm dal bordo credo che 50 cm di altezza sia il minimo, meglio qualcosa di più.
le rocce vive servono eccome per inoculare la sabbia, come nascondiglio per pesci ed invertebrati e come supporto per i coralli.
quindi meglio metterle e fare una rocciata ariosa più che al peso deve rispettare le tre condizioni che ho detto prima
ho visto che la sabbia è gia inoculata, cmq...
50 cm a parte l'altezza del dsb oppure in totale compreso il dsb?
quale sabbia è inoculata?
dicevo 50 cm in totale
ALGRANATI
13-09-2013, 07:12
almeno 55 cm meglio 60 .
andrai a mettere 12-15 cm di sabbia che vuol dire avere alla fine, tolti i circa 5 cm di bordo senza acqua, 40 cm circa di colonna d'acqua.
almeno 55 cm meglio 60 .
andrai a mettere 12-15 cm di sabbia che vuol dire avere alla fine, tolti i circa 5 cm di bordo senza acqua, 40 cm circa di colonna d'acqua.
hai ragione; solo si parlava di limite minimo, credo che su vasche piccole si potrebbe fare anche con 50 cm (per esempio in 45 x 45 di base )
per misure più grandi sicuramente la vasca deve essere più alta ;-)
ALGRANATI
13-09-2013, 08:12
per carità si può fare tutto........
ma se fai 2 conti.......
50 cm altezza vasca
12 cm minimo dsb
4 cm minimo bordo vasca
10 cm minimo di rocciata
ti rimangono, stando larghi, 20-25 cm ............direi decisamente pochini.#13
beh si, certo è una misura limite.
C'è da dire ho visto nanoreef con rocciate che arrivano a 10 cm dal pelo dell'acqua ...... ma qui andiamo a discutere sull'opportunità di fare vasche piccole
tipo questa ma ce ne sono altre in sacchetti...
http://www.aquariumline.com/catalog/live-sand-aragonite-secchiello-sabbia-naturale-corallina-coltura-batterica-viva-granulometria-p-7987.html
Poi mi chiedevo, per quanto riguarda le rocce, ho letto che nello strato di sabbia sotto la roccia, la sabbia troppo compressa può rilasciare composti tossici; è meglio poaggiare le rocce sul fondo e poi mettere la sabbia, così le poche rocce che si mettono non comprimono la sabbia?
ricky mi
13-09-2013, 09:44
io prenderei carbonato e investirei i soldi risparmiati dalla compera della sabbia per l'acquisto di rocce vive freschissime.
tipo questa ma ce ne sono altre in sacchetti...
http://www.aquariumline.com/catalog/live-sand-aragonite-secchiello-sabbia-naturale-corallina-coltura-batterica-viva-granulometria-p-7987.html
Poi mi chiedevo, per quanto riguarda le rocce, ho letto che nello strato di sabbia sotto la roccia, la sabbia troppo compressa può rilasciare composti tossici; è meglio poaggiare le rocce sul fondo e poi mettere la sabbia, così le poche rocce che si mettono non comprimono la sabbia?
in quella sabbia di veramente vivo non c'è molto mi sa; forse qualche batterio ma nulla più invece le rocce vive apportano anche anfipodi, copopodi vermi vari ecc che sono utilissimi per smuovere gli strati superficiali della sabbia.
se vuoi fare una vasca piccola puoi anche usare aragonite molto fine (inferiore al millimetro); con una vasca grande inutile svenarsi vai di carbonato e sei a posto.
usare rocce vive come supporto alla rocciata può essere una buona soluzione
Batteri sicuramente e credo funzionino pure (uso spesso inoculi batterici per altri scopi non acquariofili e funzionano), per il resto come dici tu l'unica soluzione sono le rocce vive.
ricky mi
13-09-2013, 12:51
leggi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422935
ti può essere di aiuto
giangi1970
13-09-2013, 13:51
Io solo a leggere la descrizione quella sabbia non la prenderei.....filtro sotto sabbia???????
Ovviamente e' una battuta..;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |