Entra

Visualizza la versione completa : migliorare un 70 litri

gimmi92
12-09-2013, 21:22
ciao a tutti, scrivo qui perche' non sono completamente soddisfatto dell'aspetto del mio acquario, lo trovo molto disordinato e vorrei qualche consiglio.

http://s21.postimg.cc/t912sli2b/DSC58219_debole.jpg (http://postimg.cc/image/t912sli2b/)

Inoltre lo trovo troppo "giallo" soprattutto sulla parte sinistra: ho letto qualcosa in giro per il forum, pensavo fossero i neon, li ho cambiati con altri che avevo in casa ma non e' cambiato nulla, ho letto che potessero essere delle alghe, ma non vedo nulla in sospensione nell' acqua; quindi secondo me e' la disposizione di piante troppo chiare tutte insieme che da questo aspetto.

ho intenzione di rimuore la pietra in fondo a sinistra, che non si vede piu' essendo cresciute le piante.
per il resto mi affido a voi.

le piante presenti sono:
-ludwigia glandulosa red
-heterofila sessiflora
-rotala rotundifolia
-cryptocorine
-echinodorus
-vallisneria
-vesicularia dubiana

(il livello dell'acqua e' piu' basso del normale perche' sto facendo un trattamento con antibiotico e la cascata del filtro ossigena meglio l'acqua)

grazie mille per l'aiuto!

devid97
12-09-2013, 21:51
bhe,che dire,a me non piacciono molto gli acquari wild,quindi ti consiglierei di ragrupparare le piante della stessa specie in zone precise,ma questo è un tuo gusto,il colore giallo può essere dato in parte dai kelvin del neon,infatti se sono bassi il colore tende andare verso il giallastro,mentre più vai in alto più diventa bianca,solitamente consigliamo neon compresi tra 4000 e 6500 kelvin,quindi puoi provare a sostituirlo con un 6500 kelvin,però secondo me il problema principale sono i watt,infatti le piante non mi sembrano in forma,anche la mia limnophyla era gialla quando avevo 0,3 watt/litro,ora che ne ho di più di 0,8 w/l è di un verde brillante. cmq togli quella roccia dietro che è orrenda e sposta indietro le piente a stelo, in più ti do un consiglio,togli quella vallisneria gigantea e prendine una nana,perchè alle vallisnerie non si tagliano le foglie a metà,ma dalla base,questo implica che le foglie devono essere della lunghezza della colonna d'acqua,se non vuoi che ti compra tutta la superficie

yangadou
12-09-2013, 22:05
Il legno che hai nella vasca lo hai bollito piu' volte o lo hai solo sciacquato ed inserito??

gimmi92
12-09-2013, 22:16
il legno l'ho bollito piu' volte, l'ho lasciato in acqua per almeno un mese e poi l'ho inserito, al momento ho 2x15 watt su 65 litri netti circa, l'acquario era cosi' di partenza, non so come migliorare l'impianto d'illuminazione, ho cercato anche io un po' in rete ma non ho trovato nulla, se avete consigli sono bene accetti.

per la vallisneria anche io sapevo che non si puo' potare ma ho sempre tagliato le foglie in diagonale e non mi sono mai marcite le foglie.

Danny85
13-09-2013, 13:19
Può essere anche lo sfondo giallastro e la sabbia pure che creano l'effetto giallastro;comunque se hai neon T8 840 sono piuttosto gialli,ce li ho anch'io e con gli 865 si vede molto la differenza di luce;però sono piuttosto difficili da reperire.
Credo,guardando le condizioni delle piante,soprattutto quelle a stelo,che non sia da molto che le hai inserite;il mio consiglio è di farle crescere bene infoltendo i gruppi magari lasciandole il più possibile alla luce e poi quando saranno in forma e dei bei cespuglietti andare ad agire sul layout.
Limnophila e rotala non dovrebbero avere problemi con l'illuminazione che hai,l'unica che potrebbe avere qualche problema è la ludwigia,ma se la metti in zona centrale dovrebbe farcela lo stesso,magari non diventa tanto rossa.
La pietra toglila e il legno io lo sposterei,in zona così centrale ti occupa mezzo acquario e la zona più illuminata;magari spostalo a destra sotto al filtro.

gimmi92
13-09-2013, 16:00
grazie, per i consigli, si i neon sono t8 840, li ho presi da leroy merlin e non ci ho fatto caso.
le piante a stelo le ho inserite gia da diversi mesi.
Avevo pensato anche io a spostare il legno sulla destra e ora che me lo hai proposto sono ancora piu' propenso a farlo

grazie mille! ogni altro consiglio e' ben accetto!

Danny85
13-09-2013, 17:19
Devi sistemare un po' la situazione,fertilizzi?
Perché secondo me le piante non stanno per niente bene!
Il layout viene dopo,se le piante non crescono a dovere e non sono belle non puoi pensare di creare un bel layout,o almeno io la penso così!

gimmi92
13-09-2013, 17:44
non ho fertilizzante sul fondo, uso quello liquido, ma direi che il problema delle piante e' la poca luce, devo trovare il modo di aggiungere un neon.

mi sembra comunque che la ludwigia e la rotala non stiano molto male, non saranno molto rosse ma crescono senza problemi, qualche sessiflora non ha le foglie molto fitte per via della luce

enrico rossi
22-10-2013, 09:48
Puoi comprare una plaffoniera esterna :) da renderlo aperto. Quanto e' lungo l'acquario?

gi82
23-01-2014, 00:50
a me sembrava bellissimo già in foto... eheheh che interventi hai fatto?

enrico rossi
23-01-2014, 01:12
Non risponde piu haha

gimmi92
23-01-2014, 17:12
scusate ci sono mi ero scordato di questo post!!!!!! ho fatto diversi cambiamenti dall'ultima volta, ho tolto il legno, la pietra, spostato il filtro e le piante.
La luce e' sempre la stessa ma le piante stanno bene, soprattutto la ludiwigia di cui ora ho diversi steli essendo una pianta che basta spezzare e ripiantare per riprodurla.
l'acquario e' largo 62 cm ma di togliere il coperchio per una plafoniera sarebbe una spesa eccessiva anche perche' oltre alle lampade sul coperchio ho il timer.

gimmi92
23-01-2014, 17:23
http://s21.postimg.cc/wjg7jf0hv/acquajpg.jpg (http://postimg.cc/image/wjg7jf0hv/)

l'immagine e' molto scura ma l'ho fatta col cell, nella realta' e' piu' luminoso il tutto!

enrico rossi
23-01-2014, 20:17
Io toglierei il monumento e ordinerei un po meglio le piante :)

gimmi92
23-01-2014, 21:07
no no l'ho preso poco tempo fa e l'ho messo al posto del legno; anche io sono sempre stato per gli acquari piu' naturali possibile ma quel portale romano mi piace.

le piante sono gia ordinate per tipo, a sinistra la rotala, a destra la sessiflora, al centro da prato la pianta col le foglie verdi chiaro che mi sfugge il nome, davanti ai lati la ludvigia.

enrico rossi
23-01-2014, 21:11
Ok :)