Visualizza la versione completa : Plafoniera a led consiglio
chopsuey
10-09-2013, 14:07
Ciao a tutti...devo comprare una plafoniera a led per il mio acquario dolce.
Avrei bisogno di un vostro consiglio...non so se si possono postare link per farvi vedere l'articolo che intendevo acquistare...
Comunque provo a scrivervi tutte le specifiche tecniche
BASSO CONSUMO!!! SOLO 14 WATT
rapporto luminosità watt LED: 1 watt LED = 10 watt
COMPLETA DI:
- 240 luci LED (144 bianche 10.000K°e 96 blu 15.000K°)
- STAFFE PER IL FISSAGGIO A BORDO VASCA SCORREVOLI
(per vasche da 0 a 82 cm)
- SENZA INTERRUTTORE ON/OFF
(ma dotata di un pratico spinotto sul cavo alimentazione che evita di dover staccare e riattaccare la spina)
Lampada a LED di alta qualità a tutela dell'ambiente, risparmio energetico e
prestazioni stabili . La lampada favorisce un grande effetto visivo.
In alluminio anodizzato, antiossidante, resistente al calore e con ottima capacità di dispersione.
Le staffe regolabili permettono il montaggio su vasche fino a 82 cm.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
MODELLO: LFL-C 800
VOLT.FREQ: AC100-240V 50/60Hz
POTENZA: 14.4W
DIMENSIONI: 800x70x25mm
COLORE: Silver
Ho inserito le caratteristiche tecniche che ho trovato scritte....nel mio acquario non ho piante vere...solo finte, e i pesci che ho dentro sono solo guppy...
Volevo rendere bello luminoso l'acquario e abbattere i costi dei neon.
Grazie
scriptors
10-09-2013, 19:41
Come ho scritto nel primo topic delle mia piccola guida, se devi solo vedere i pesci va più che bene una lampada del genere, magari ne prenderei una che non ha led blu ma solo bianchi (più per via delle alghe che per altro)
Quanto costa questa plafoniera, non serve spendere troppo e puoi trovare roba molto economica ;-)
chopsuey
11-09-2013, 01:14
Innanzitutto scusa se ho scritto sul tuo topic senza prima leggere fino in fondo....
La plafoniera led costa sui 70 €....è la più economica che ho trovato...le altre salivano tutte sopra i 200 €!!!!
Per il led blu sinceramente lo stavo cercando proprio cosi, perché assieme al bianco (bianco freddo) da un effetto proprio bello! Tu dici che usando anche la luce blu si formano cosi tante alghe? (anche se nell'acquario non ho piante vere?)
Gia che ci sono aggiungo anche che il mio acquario è un 80 litri (l80 x p35 x h45).
La plafoniera invece (l80 x p7 x h2,5).
Ho contattato anche il venditore per ulteriori informazioni, non mi ha saputo dare il valore dei led in lumen e anche l'angolo di luce. Mi ha detto solo che sono led smd e sono adatti per una profondità di 45/50 cm, se oltre serve una coppia.
La cosa piu importante per me è che non sia una cosa che consumi troppo, altrimenti tanto vale tenere il neon, poi lo so che non è sicuramente un prodotto di qualità.
Grazie in anticipo
giorgio79
11-09-2013, 01:57
Che tipo di tubo fluorescenti montavi prima? t5, t8, watt?
La tecnologi Led è fantastica e molto innovativa e di bassissimo consumo energetico, ma a mio parere per una vasca piantumata( perciò ricercare il tipo di led adatto , watt, lumen,ecc..) i costi delle "vere plafo a Led" sono elevati e i costi annui di elettricità per , esempio: 2 t5 da 24 watt sono bassissimi
In certi casi ci vogliono anni per ammortizzare la spesa di una ottima plafo a led
chopsuey
11-09-2013, 09:16
Non lo so che tipo di neon avessi....sono quelli standard di quando ho comprato l'acquario, sicuramente non a risparmio energetico! Nel mio acquario non necessito di una luce che favorisca la crescita delle piante perché sono finte! Cmq questa plafoniera costa sui 70 e non credo sia una spesa folle, avessi avuto un altro tipo di acquario avrei sicuramente cercato qualcosa di più valido!
scriptors
11-09-2013, 09:26
giorgio79, è stato scritto più volte che non ci sono piante ;-)
chopsuey, non ho nessun link sotto mano ma se fai una ricerca veloce dovresti trovarne parecchi qui sul forum a prezzi credo più abbordabili
mah, io ci metterei due lampade a risparmio energetico
giorgio79
11-09-2013, 09:51
Scusate la distrazione.
Sicuramente delle plafo a led valide costano e conviene forse per ora ancora i t5., ce da valutare...
Nel tuo caso in vasca senza piante il discorso cambia .sono daccordo
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
chopsuey
11-09-2013, 11:10
Ho provato a cercare, ma non ho trovato altri tipi di plafoniere sul forum, ho cercato anche nella sezione mercatino...
Per quanto riguarda la plafoniera che ho visto io, mi sapete dire cosa ne pensate a livello di caratteristiche tecniche....?
scriptors
11-09-2013, 12:06
La vasca non ha una plafoniera di suo ? (ci sono anche tubi a led che si mettono al posto dei neon)
che misura ha la vasca ?
chopsuey
11-09-2013, 12:59
La vasca è lunga 80 cm...ho trovato su internet, come dici tu ,delle lampade led che ovviamente costano meno di 70 €...e sarebbero anche meno sbattimento metterle su al posto della plafoniera.
La mia intenzione era quella togliere il coperchio e lasciare aperto l'acquario e montarci su una plafoniera.
Tu dici che con queste lampade led rendono di piu?
scriptors
11-09-2013, 13:19
Guarda, visto che a te serve solo una lampada per illuminare la vasca, il motivo per cui ti scrivevo di cercare anche altro è semplicemente farti spendere meno, insomma alla fine ti basta una qualsiasi fonte illuminante.
A questo punto decidi tu cosa ti piace di più esteticamente (anche quello ha la sua importanza) e ti sembra abbordabile come prezzo #70
chopsuey
11-09-2013, 13:31
Ok grazie....ci rifletterò un po su allora, ma credo che alla fine opterò sulla plafoniera...
Ti chiedo una cortesia però tu che ne capisci, questa plafoniera a led che sto vedendo è a basso consumo energetico? cioè la potenza dei led non è eccessiva vero?
io ho provato a leggere bene il tu topic ma vado sempre in confusione, diciamo che quando si parla di watt, lumen, ecc... mi ci perdo e non ci capisco piu nulla
Grazie
chopsuey
11-09-2013, 14:05
ti metto il link sia della plafo bianca e blu
http://www.ebay.it/itm/PLAFONIERA-LAMPADE-LED-BLU-BIANCHI-LFLC-80cm-14w-ULTRASLIM-ACQUARIO-DOLCE-MARINO-/221222663104
sia di quella solamente bianca
http://www.ebay.it/itm/PLAFONIERA-LAMPADE-LED-BIANCHI-LFLC-80cm-14w-ULTRASLIM-ACQUARIO-DOLCE-MARINO-/221222665526?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3381e5fd36&_uhb=1
ps: spero si possano mettere link sul forum....
------------------------------------------------------------------------
Ma 18000 k non sono troppi....cioè non dovrebbe essere piu bianca fredda la luce ma tendente al blu...giusto?
scriptors
11-09-2013, 14:19
Se dice 14 watt di consumo credo (spero) che siano tali, il problemi per me sono due:
non va bene per vasche con piante vere (e non riguarda te)
sono 240 led da 0,05 watt, per intenderci tipo le spie luminose degli apparecchi elettronici
magari prova a guardare se ne trovi qualcuna simile in qualche negozio per vedere come illumina dal vivo (credo bene o avrebbero molti feedback negativi) ma, come si dice, fidarsi è bene non fidarsi è meglio :-D ;-)
chopsuey
11-09-2013, 14:27
Cosa intendi con il problema dei 240 led...dici che non fanno abbastanza luce o che ne fanno forse troppa?
Per quanto riguarda poi i gradi Kelvin sono 18.000....che luce mi fanno? E' una luce bianco-bluastra giusto? non è proprio bianco ghiaccio....(mi sto riferendo alla plafoniera senza i led blu, quindi completamente bianca)
Comunque sicuramente farò altre ricerche e vedro se trovo qualcosa anche in qualche negozio, ma dubito che trovo qualcosa che costi meno....
scriptors
11-09-2013, 14:39
dicevo in negozio per vedere con i tuoi occhi ... poi se vuoi compri altrimenti compri altrove ;-)
Comunque 18.000 è un po come la luce solare alle 10 di mattina (non guardando il giallo del sole ovviamente) ... certo non va bene per vasche dolci con piante, ma nel tuo caso non è un problema (e non sarebbe un problema neanche la lampadina del comodino, magari due)
chopsuey
11-09-2013, 14:50
Ah credevo tendesse piu al colore azzurro, quindi mi verrebbe un acquario luminosissimo...differente invece se dovessi prendere quella con alcuni led blu giusto? Si vedrebbero i riflessi azzurrini giusto?
Comunque ti ringrazio per i consigli, gentilissimo!!!!
Quando deciderò quale prendere vi farò sapere....
scriptors
11-09-2013, 15:03
Difficile da spiegare senza visualizzare la cosa, piccole esempio:
se hai la regolazione RGB sul monitor del PC prova ad aumentare il BLU e ti rendo conto di come vengo poi i colori ... ecco, quasi ci siamo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |