Entra

Visualizza la versione completa : dejairdini morto?

mattialotufo
08-09-2013, 16:51
ciao ragazzi,
purtroppo credo che lo dejairdini sia morto! l'ho inserito tre giorni fa, gia appena inserito mi sembrava troppo "calmo" rispetto all'hepatus che ho inserito assieme! Andava quasi a rallentatore
Mentre quando davo da mangiare l'hepatus e l'ocellaris si fiondavano a mangiare, lo zebra restava sul fondo x i fatti suoi

fatto sta che stamattina lo trovo boccheggiante sul fondo, ho cercato di prenderlo col retino (credendo fosse morto), ma si è ripreso,solo x un minuto, poi è tornato sul fondo quasi morto!
sono tornato dopo un paio d'ore e adesso non lo trovo piu!

ovviamente devo recuperarlo giusto?se è morto non posso lasciarlo sul fondo

l'unica cosa che nei valori è un po sballata è la salinità, nel senso che rabbocco ancora a mano, e al momento è al 37%....può essere stato questo a farlo morire???
------------------------------------------------------------------------
ciao ragazzi,
purtroppo credo che lo dejairdini sia morto! l'ho inserito tre giorni fa, gia appena inserito mi sembrava troppo "calmo" rispetto all'hepatus che ho inserito assieme! Andava quasi a rallentatore
Mentre quando davo da mangiare l'hepatus e l'ocellaris si fiondavano a mangiare, lo zebra restava sul fondo x i fatti suoi

fatto sta che stamattina lo trovo boccheggiante sul fondo, ho cercato di prenderlo col retino (credendo fosse morto), ma si è ripreso,solo x un minuto, poi è tornato sul fondo quasi morto!
sono tornato dopo un paio d'ore e adesso non lo trovo piu!

ovviamente devo recuperarlo giusto?se è morto non posso lasciarlo sul fondo

l'unica cosa che nei valori è un po sballata è la salinità, nel senso che rabbocco ancora a mano, e al momento è al 37%....può essere stato questo a farlo morire???

aggiungo che l'acquario è al 46mo giorno di maturazione
e i valori i seguenti
no2 0
no3 0
po4 0
mg 1260
ca 380
kh 6
ph 8.2

maraja72
08-09-2013, 19:05
se appena lo hai messo già lo hai visto non in salute, non sono i valori dell'acqua e della salinità ad averlo fatto morire.
un pesce così grande andrebbe tolto dalla vasca...se si è incastrato sotto le rocce lascialo li e amen.
per la salinità, acquista o costruisciti al più presto un osmoregolatore!

p.s. al 46° giorno di maturazione, dopo aver fatto i test, potresti cominciare ad inserire qualche coralletto resistente tipo sarco o sinularia, ma assolutamente no pesci....ma già hai inserito Hepatus, zebrasoma, ocellaris e chissà cosa altro...ci vuole più pazienza altrimenti la vasca non avrà mai una sua stabilità, i pesci moriranno (oltre al dispiacere anche danno economico) e non sarai mai soddisfatto dei risultati!!

mattialotufo
08-09-2013, 19:54
se appena lo hai messo già lo hai visto non in salute, non sono i valori dell'acqua e della salinità ad averlo fatto morire.
un pesce così grande andrebbe tolto dalla vasca...se si è incastrato sotto le rocce lascialo li e amen.
per la salinità, acquista o costruisciti al più presto un osmoregolatore!

p.s. al 46° giorno di maturazione, dopo aver fatto i test, potresti cominciare ad inserire qualche coralletto resistente tipo sarco o sinularia, ma assolutamente no pesci....ma già hai inserito Hepatus, zebrasoma, ocellaris e chissà cosa altro...ci vuole più pazienza altrimenti la vasca non avrà mai una sua stabilità, i pesci moriranno (oltre al dispiacere anche danno economico) e non sarai mai soddisfatto dei risultati!!

ciao maraja, credevo che dopo un mese e mezzo potessi gia inserire qualcosa! Ho chiesto al negoziante che me li ha venduti, e mi aveva rassicurato che dopo questo periodo si potesse inserire gia qualche pescetto!l'ocellaris è dentro da una 15na di giorni,e per questo ho pensato che la vasca fosse "pronta"!
purtroppo è esperienza che manca!
a questo punto vedrò di inserire un sarco....e per qualche altro pesce aspettare almeno un altro mesetto!!
ps: l'hepatus comunque è bello arzillo e vispo, quando gli do da mangiare corre appresso a qualsiasi cosa si muove in acqua

Simone Fant
08-09-2013, 21:25
io x inserire il primo occellaris ho aspettato 2 mesi xp
cmq fai le cose con calma piu calma ...

mattialotufo
08-09-2013, 21:50
io x inserire il primo occellaris ho aspettato 2 mesi xp
cmq fai le cose con calma piu calma ...

eh lo so...troppa euforia! Speriamo che l'hepatus resti pimpante come è adesso!
e come tempi come devo organizzarmi x il futuro?
Nel senso ogni quanto posso fare un inserimento? e cosa dovrei preferire come pesci e coralli?

Simone Fant
08-09-2013, 21:55
Allora qui lo dico e qui lo nego ( perché pure io da neofita ai suoi tempi ho fatto in contrario e ne ho pagato il conto) prima i coralli poi i pesci i pesci in base al litraggio un po' alla volta una volta finita la maturazione prima quelli piccoli ( l'occellaris io sinceramente non ne ho mai messi più di 2 alla volta) poi quando la vasca e ok vai fin quelli più grandi ma prendilo preferibilmente giovani di taglia piccola ti costano meno e ti inquinano meno lascia tra un pesce e l'altro un mesetto o almeno un paio di settimane

mattialotufo
08-09-2013, 22:15
Allora qui lo dico e qui lo nego ( perché pure io da neofita ai suoi tempi ho fatto in contrario e ne ho pagato il conto) prima i coralli poi i pesci i pesci in base al litraggio un po' alla volta una volta finita la maturazione prima quelli piccoli ( l'occellaris io sinceramente non ne ho mai messi più di 2 alla volta) poi quando la vasca e ok vai fin quelli più grandi ma prendilo preferibilmente giovani di taglia piccola ti costano meno e ti inquinano meno lascia tra un pesce e l'altro un mesetto o almeno un paio di settimane

per finita maturazione intendi quando spariranno tutte le alghe??? mentre per i coralli prima???

Simone Fant
08-09-2013, 22:41
Si x fine maturazione intendo quando Spariscono le filamentose e iniziano le coralline ... E forse non sono stato chiaro xP la TEORIA. Dice di inserire prima i coralli e successivamente i pesci

tene
08-09-2013, 23:01
In una vasca allestita da 0 i primi pesci a mio avviso dopo almeno 4 mesi, mi ricordi le misure della vasca?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

mattialotufo
08-09-2013, 23:17
In una vasca allestita da 0 i primi pesci a mio avviso dopo almeno 4 mesi, mi ricordi le misure della vasca?

ciao tene

al momento sono al 120x60x60....ma devo sempre passare al 150x60x65

oramai l'hepatus e l'ocellaris ci sono gia

Simone Fant
08-09-2013, 23:29

ciao tene

Tene
Lui abita in zona di mare se usasse acqua di mare potrebbe accorciare di molto i tempi ... Correggimi se sbaglio

mattialotufo
09-09-2013, 00:26

ciao tene

Tene
Lui abita in zona di mare se usasse acqua di mare potrebbe accorciare di molto i tempi ... Correggimi se sbaglio

si sto in zona di mare

mattialotufo
09-09-2013, 14:49

ciao tene

Tene

devo precisare che ho usato 70kg di rocce di provenienza da un altro acquario da 3 anni, penso che questo riduca di un po la maturazione, o no??

Simone Fant
09-09-2013, 15:17
Non credo perché quello che deve maturare e l'acqua non le rocce diciamo che è più veloce che inizino a ridurre no2 e no3 rispetto a quelle importate e dovrebbero spurganti fuori meno cragna xp

tene
09-09-2013, 21:58
L'acqua di mare in quanto matura aiuta non poco, ma si deve essere più che sicuri della sua qualità.
In ogni caso il peggior nemico dell'acquariofilo marino è la fretta

mattialotufo
10-09-2013, 11:37
L'acqua di mare in quanto matura aiuta non poco, ma si deve essere più che sicuri della sua qualità.
In ogni caso il peggior nemico dell'acquariofilo marino è la fretta

come devo fare x sapere se l'acqua delle mie zone è di qualità? ci sono dei test da fare???

tene
10-09-2013, 13:19
bisogna che sia lontano da fonti di inquinamento, foci di grandi fiumi, città, fabbriche, insomma che sia pulita, poi puoi fare i soliti test

mattialotufo
10-09-2013, 13:50
bisogna che sia lontano da fonti di inquinamento, foci di grandi fiumi, città, fabbriche, insomma che sia pulita, poi puoi fare i soliti test

Guarda,il mio è un piccolo paese di mare, la fabbrica che c'era ha chiuso dieci anni fa,e nn ci sono grossi fiumi che sfociano (uno solo il noce, ma a 4/5 km da dove sto io)
su 500 litri quanti litri dovrei/potrei aggiungere per avere un effettivo aiuto nella maturazione? E poi effettivamente di quanto tempo può abbreviare le attese? Dato che oramai siamo a 50 giorni di maturazione

i test sono da fare eventualmente sono:

no2
no3
po4
ca
mg

ho dimenticato qualcosa???

leonardo75
10-09-2013, 15:59
anche il kh.....direi
ma sono sufficienti gli inquinanti......
ricordati che l'acqua di mare dovà essere tagliata con quella di osmosi.......

mattialotufo
10-09-2013, 16:00
anche il kh.....direi

ciao leonardo

e in che percentuale deve essere mischiata con quella d'osmosi????
anche il kh.....direi

quindi nitriti,nitrati e fosfati giusto???

ilGiula
10-09-2013, 16:14
ciao leonardo

e in che percentuale deve essere mischiata con quella di osmosi?

Misuri la salinità ed allunghi finché non arrivi al 35 per mille. Il mediterraneo è più salatodegli oceani tropicali, dovresti tirar su acqua attorno al 37/38

mattialotufo
10-09-2013, 16:19
ciao leonardo

e in che percentuale deve essere mischiata con quella di osmosi?

Misuri la salinità ed allunghi finché non arrivi al 35 per mille. Il mediterraneo è più salatodegli oceani tropicali, dovresti tirar su acqua attorno al 37/38

ah ok! è per una questione di salinità....ok perfetto!

e come quantità? quanta posso inserirne???

tene
10-09-2013, 21:06
Ti ripeto comunque una cosa che forse è sfuggita, la fretta è il peggior nemico che possiamo avere.
Non si danno tempi ogni vasca è storia,i tempi te li danno i valori e la costanza di questi

mattialotufo
10-09-2013, 21:43
Ti ripeto comunque una cosa che forse è sfuggita, la fretta è il peggior nemico che possiamo avere.
Non si danno tempi ogni vasca è storia,i tempi te li danno i valori e la costanza di questi

ciao tene...beh certo, lo avevo capito questo! ci vuole tempo e pazienza! La mia domanda è stata fatta per capire se eventualmente conviene inserire acqua di mare (se fa risparmiare tempo in maniera consistente) e soprattutto in che quantità?

tene
10-09-2013, 21:56
Il tempo lo fa risparmiare una buona maturazione, senza animali.
L'acqua di mare aiuta, ma comunque anche le rocce devono spurgare gli organismi che sono morti e riprodurne di nuovi.
Non c'è un quantitativo potresti fare anche solo acqua di mare, logicamente diluita alla giusta salinità

mattialotufo
10-09-2013, 22:07
Il tempo lo fa risparmiare una buona maturazione, senza animali.
L'acqua di mare aiuta, ma comunque anche le rocce devono spurgare gli organismi che sono morti e riprodurne di nuovi.
Non c'è un quantitativo potresti fare anche solo acqua di mare, logicamente diluita alla giusta salinità

capito! Speriamo che i due pesciolini che ci sono non rallentino troppo la cosa