Visualizza la versione completa : dejairdini morto?
mattialotufo
08-09-2013, 16:51
ciao ragazzi,
purtroppo credo che lo dejairdini sia morto! l'ho inserito tre giorni fa, gia appena inserito mi sembrava troppo "calmo" rispetto all'hepatus che ho inserito assieme! Andava quasi a rallentatore
Mentre quando davo da mangiare l'hepatus e l'ocellaris si fiondavano a mangiare, lo zebra restava sul fondo x i fatti suoi
fatto sta che stamattina lo trovo boccheggiante sul fondo, ho cercato di prenderlo col retino (credendo fosse morto), ma si è ripreso,solo x un minuto, poi è tornato sul fondo quasi morto!
sono tornato dopo un paio d'ore e adesso non lo trovo piu!
ovviamente devo recuperarlo giusto?se è morto non posso lasciarlo sul fondo
l'unica cosa che nei valori è un po sballata è la salinità, nel senso che rabbocco ancora a mano, e al momento è al 37%....può essere stato questo a farlo morire???
------------------------------------------------------------------------
ciao ragazzi,
purtroppo credo che lo dejairdini sia morto! l'ho inserito tre giorni fa, gia appena inserito mi sembrava troppo "calmo" rispetto all'hepatus che ho inserito assieme! Andava quasi a rallentatore
Mentre quando davo da mangiare l'hepatus e l'ocellaris si fiondavano a mangiare, lo zebra restava sul fondo x i fatti suoi
fatto sta che stamattina lo trovo boccheggiante sul fondo, ho cercato di prenderlo col retino (credendo fosse morto), ma si è ripreso,solo x un minuto, poi è tornato sul fondo quasi morto!
sono tornato dopo un paio d'ore e adesso non lo trovo piu!
ovviamente devo recuperarlo giusto?se è morto non posso lasciarlo sul fondo
l'unica cosa che nei valori è un po sballata è la salinità, nel senso che rabbocco ancora a mano, e al momento è al 37%....può essere stato questo a farlo morire???
aggiungo che l'acquario è al 46mo giorno di maturazione
e i valori i seguenti
no2 0
no3 0
po4 0
mg 1260
ca 380
kh 6
ph 8.2
maraja72
08-09-2013, 19:05
se appena lo hai messo già lo hai visto non in salute, non sono i valori dell'acqua e della salinità ad averlo fatto morire.
un pesce così grande andrebbe tolto dalla vasca...se si è incastrato sotto le rocce lascialo li e amen.
per la salinità, acquista o costruisciti al più presto un osmoregolatore!
p.s. al 46° giorno di maturazione, dopo aver fatto i test, potresti cominciare ad inserire qualche coralletto resistente tipo sarco o sinularia, ma assolutamente no pesci....ma già hai inserito Hepatus, zebrasoma, ocellaris e chissà cosa altro...ci vuole più pazienza altrimenti la vasca non avrà mai una sua stabilità, i pesci moriranno (oltre al dispiacere anche danno economico) e non sarai mai soddisfatto dei risultati!!
mattialotufo
08-09-2013, 19:54
se appena lo hai messo già lo hai visto non in salute, non sono i valori dell'acqua e della salinità ad averlo fatto morire.
un pesce così grande andrebbe tolto dalla vasca...se si è incastrato sotto le rocce lascialo li e amen.
per la salinità, acquista o costruisciti al più presto un osmoregolatore!
p.s. al 46° giorno di maturazione, dopo aver fatto i test, potresti cominciare ad inserire qualche coralletto resistente tipo sarco o sinularia, ma assolutamente no pesci....ma già hai inserito Hepatus, zebrasoma, ocellaris e chissà cosa altro...ci vuole più pazienza altrimenti la vasca non avrà mai una sua stabilità, i pesci moriranno (oltre al dispiacere anche danno economico) e non sarai mai soddisfatto dei risultati!!
ciao maraja, credevo che dopo un mese e mezzo potessi gia inserire qualcosa! Ho chiesto al negoziante che me li ha venduti, e mi aveva rassicurato che dopo questo periodo si potesse inserire gia qualche pescetto!l'ocellaris è dentro da una 15na di giorni,e per questo ho pensato che la vasca fosse "pronta"!
purtroppo è esperienza che manca!
a questo punto vedrò di inserire un sarco....e per qualche altro pesce aspettare almeno un altro mesetto!!
ps: l'hepatus comunque è bello arzillo e vispo, quando gli do da mangiare corre appresso a qualsiasi cosa si muove in acqua
Simone Fant
08-09-2013, 21:25
io x inserire il primo occellaris ho aspettato 2 mesi xp
cmq fai le cose con calma piu calma ...
mattialotufo
08-09-2013, 21:50
io x inserire il primo occellaris ho aspettato 2 mesi xp
cmq fai le cose con calma piu calma ...
eh lo so...troppa euforia! Speriamo che l'hepatus resti pimpante come è adesso!
e come tempi come devo organizzarmi x il futuro?
Nel senso ogni quanto posso fare un inserimento? e cosa dovrei preferire come pesci e coralli?
Simone Fant
08-09-2013, 21:55
Allora qui lo dico e qui lo nego ( perché pure io da neofita ai suoi tempi ho fatto in contrario e ne ho pagato il conto) prima i coralli poi i pesci i pesci in base al litraggio un po' alla volta una volta finita la maturazione prima quelli piccoli ( l'occellaris io sinceramente non ne ho mai messi più di 2 alla volta) poi quando la vasca e ok vai fin quelli più grandi ma prendilo preferibilmente giovani di taglia piccola ti costano meno e ti inquinano meno lascia tra un pesce e l'altro un mesetto o almeno un paio di settimane
mattialotufo
08-09-2013, 22:15
Allora qui lo dico e qui lo nego ( perché pure io da neofita ai suoi tempi ho fatto in contrario e ne ho pagato il conto) prima i coralli poi i pesci i pesci in base al litraggio un po' alla volta una volta finita la maturazione prima quelli piccoli ( l'occellaris io sinceramente non ne ho mai messi più di 2 alla volta) poi quando la vasca e ok vai fin quelli più grandi ma prendilo preferibilmente giovani di taglia piccola ti costano meno e ti inquinano meno lascia tra un pesce e l'altro un mesetto o almeno un paio di settimane
per finita maturazione intendi quando spariranno tutte le alghe??? mentre per i coralli prima???
Simone Fant
08-09-2013, 22:41
Si x fine maturazione intendo quando Spariscono le filamentose e iniziano le coralline ... E forse non sono stato chiaro xP la TEORIA. Dice di inserire prima i coralli e successivamente i pesci
In una vasca allestita da 0 i primi pesci a mio avviso dopo almeno 4 mesi, mi ricordi le misure della vasca?
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
mattialotufo
08-09-2013, 23:17
In una vasca allestita da 0 i primi pesci a mio avviso dopo almeno 4 mesi, mi ricordi le misure della vasca?
ciao tene
al momento sono al 120x60x60....ma devo sempre passare al 150x60x65
oramai l'hepatus e l'ocellaris ci sono gia
Simone Fant
08-09-2013, 23:29
ciao tene
Tene
Lui abita in zona di mare se usasse acqua di mare potrebbe accorciare di molto i tempi ... Correggimi se sbaglio
mattialotufo
09-09-2013, 00:26
ciao tene
Tene
Lui abita in zona di mare se usasse acqua di mare potrebbe accorciare di molto i tempi ... Correggimi se sbaglio
si sto in zona di mare
mattialotufo
09-09-2013, 14:49
ciao tene
Tene
devo precisare che ho usato 70kg di rocce di provenienza da un altro acquario da 3 anni, penso che questo riduca di un po la maturazione, o no??
Simone Fant
09-09-2013, 15:17
Non credo perché quello che deve maturare e l'acqua non le rocce diciamo che è più veloce che inizino a ridurre no2 e no3 rispetto a quelle importate e dovrebbero spurganti fuori meno cragna xp
L'acqua di mare in quanto matura aiuta non poco, ma si deve essere più che sicuri della sua qualità.
In ogni caso il peggior nemico dell'acquariofilo marino è la fretta
mattialotufo
10-09-2013, 11:37
L'acqua di mare in quanto matura aiuta non poco, ma si deve essere più che sicuri della sua qualità.
In ogni caso il peggior nemico dell'acquariofilo marino è la fretta
come devo fare x sapere se l'acqua delle mie zone è di qualità? ci sono dei test da fare???
bisogna che sia lontano da fonti di inquinamento, foci di grandi fiumi, città, fabbriche, insomma che sia pulita, poi puoi fare i soliti test
mattialotufo
10-09-2013, 13:50
bisogna che sia lontano da fonti di inquinamento, foci di grandi fiumi, città, fabbriche, insomma che sia pulita, poi puoi fare i soliti test
Guarda,il mio è un piccolo paese di mare, la fabbrica che c'era ha chiuso dieci anni fa,e nn ci sono grossi fiumi che sfociano (uno solo il noce, ma a 4/5 km da dove sto io)
su 500 litri quanti litri dovrei/potrei aggiungere per avere un effettivo aiuto nella maturazione? E poi effettivamente di quanto tempo può abbreviare le attese? Dato che oramai siamo a 50 giorni di maturazione
i test sono da fare eventualmente sono:
no2
no3
po4
ca
mg
ho dimenticato qualcosa???
leonardo75
10-09-2013, 15:59
anche il kh.....direi
ma sono sufficienti gli inquinanti......
ricordati che l'acqua di mare dovà essere tagliata con quella di osmosi.......
mattialotufo
10-09-2013, 16:00
anche il kh.....direi
ciao leonardo
e in che percentuale deve essere mischiata con quella d'osmosi????
anche il kh.....direi
quindi nitriti,nitrati e fosfati giusto???
ciao leonardo
e in che percentuale deve essere mischiata con quella di osmosi?
Misuri la salinità ed allunghi finché non arrivi al 35 per mille. Il mediterraneo è più salatodegli oceani tropicali, dovresti tirar su acqua attorno al 37/38
mattialotufo
10-09-2013, 16:19
ciao leonardo
e in che percentuale deve essere mischiata con quella di osmosi?
Misuri la salinità ed allunghi finché non arrivi al 35 per mille. Il mediterraneo è più salatodegli oceani tropicali, dovresti tirar su acqua attorno al 37/38
ah ok! è per una questione di salinità....ok perfetto!
e come quantità? quanta posso inserirne???
Ti ripeto comunque una cosa che forse è sfuggita, la fretta è il peggior nemico che possiamo avere.
Non si danno tempi ogni vasca è storia,i tempi te li danno i valori e la costanza di questi
mattialotufo
10-09-2013, 21:43
Ti ripeto comunque una cosa che forse è sfuggita, la fretta è il peggior nemico che possiamo avere.
Non si danno tempi ogni vasca è storia,i tempi te li danno i valori e la costanza di questi
ciao tene...beh certo, lo avevo capito questo! ci vuole tempo e pazienza! La mia domanda è stata fatta per capire se eventualmente conviene inserire acqua di mare (se fa risparmiare tempo in maniera consistente) e soprattutto in che quantità?
Il tempo lo fa risparmiare una buona maturazione, senza animali.
L'acqua di mare aiuta, ma comunque anche le rocce devono spurgare gli organismi che sono morti e riprodurne di nuovi.
Non c'è un quantitativo potresti fare anche solo acqua di mare, logicamente diluita alla giusta salinità
mattialotufo
10-09-2013, 22:07
Il tempo lo fa risparmiare una buona maturazione, senza animali.
L'acqua di mare aiuta, ma comunque anche le rocce devono spurgare gli organismi che sono morti e riprodurne di nuovi.
Non c'è un quantitativo potresti fare anche solo acqua di mare, logicamente diluita alla giusta salinità
capito! Speriamo che i due pesciolini che ci sono non rallentino troppo la cosa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |