Visualizza la versione completa : Che Piante sono queste???
softgallo
07-05-2006, 23:38
Ciao.. sono Gianluca...
Vorrei sapere da chi ne sa di piů che nome hanno queste piante qui raffigurate... e che caratteristiche hanno per poter crescere e proliferare al meglio....
Il mio acquario dolce, e da poco che e partito, non contiene nessun pesce per il momento solo 4 piante (tra l'altro regalatemi) che in 3 settimane hanno formato dei filamenti piu o meno marcati....
Nella vasca non ho ancora controllato i valori di PH, NO2 e NO3 ma che comunque mi accingo a breve a farli... e non ho messo nessun tipo di generatore di CO2 oltre a nessun uso di netrienti per le piante....
Se sapete darmi qualche indicazione sulle cause dei filamenti vi ringrazio.... l'illuminazione e per 10 ore giornaliere impostate da timer...
nel mio acquario, ho un solo neon marca sylvania standard F25W/30" 133 - T8 cool white recyclabe (vabene???) l'impianto e un MEC 75/48 che da come lamp 23/25W con uno starter.... non e predisposto per il secondo neon....... il neon che monto e sufficiente???? altrimenti che neon potrei montare?? e che modifiche dovrei fare???
Scusate le raffiche di domande, ma sono agli inizi... ora come ora vorrei riconoscere prima di tutto le piante......
a presto.
Gianluca. ;-)
mmicciox
08-05-2006, 07:10
Anubias nana a dx e cryptocorine wendtii a sx, sono piante poco esigenti in fatto di luce, co2 e fertilizzazione, ma come vedi hai problemi di alghe, nn ono in grande salute
Cleo2003
08-05-2006, 12:00
In effetti sono veramente piene di alghe.. anche se appunto nn sono molto esigenti (vogliono poca luce e poco fertilizzante)... dovresti misurare i nitrati
E' veramente cmq strano che tu abbia cosě tante alghe in un acquario senza pesci o altro dopo cosě poco tempo.. #24 quando te le hanno date avevano giŕ alghe ?
murcičlago
08-05-2006, 16:58
azzardo un'ipotesi...forse qualke pianta stava giŕ marcendo e ha inquinato l'acqua della vasca ke essendo allestita da poco non ha smaltito l'alto tasso di inquinanti... #24
softgallo
09-05-2006, 14:17
Grazie a tutti per le risposte e ipotesi....
Dunque, le due piante quando mi sono state regalate erano in codizioni perfette.... diciamo sulla distanza di 3 settimane le alghe pelose si sono sempre piů rafforzate......
ieri ho fatto finalmente i test, ecco i risultati:
Ph 7,2
No2 0,1
No3 10,0
Po4 0,01
Gh 9 dGH
mi manca da fare il test Kh.......
Il fondo e misto di fertilizzante sotto, coperto da terra per acquario (pagata cara) e una strato di ghiaia sopra...... (e corretto?????)
ieri ho pulito il filtro...... ho sostituito il cotone, ho lasciato ancora il carbone attivo e i cannolicchi....
l'acqua sembra molto limpida....
che ne pensate???? oggi vedo di procurarmi il co2 che mettero in piccole quantita......
poi volevo sotituire il mio neon con un askoll life-glo2 25W - che dovrebbe andare bene per il mio acquario...... da quello che ho compreso informandomi sul impianto che possiedo....
Ciao e grazie, attendo vs. commenti.
Gianluca.
murcičlago
09-05-2006, 16:34
eppure č strano...per una vasca avviata da poco i valori sono buoni, bisognerebbe perň sapere il kh per capire quanta anidride c'č sciolta in acqua...cmq forse l'illuminazione č davvero scarsa... #24...considerando ke monti un neon da 25 w la vasca č almeno una 100*35*40 (con filtro interno)...quindi non raggiungi manco 0,3 w/litro
Cleo2003
09-05-2006, 16:51
no.. per me nn c'entra l'illuminazione essendo piante che amano la penombra #24 di quanti litri č l'acquario ?
Forse troppo fertilizzante dal fondo che č ora nell'acqua.. (nn ho ben capito cosa hai messo) anche se il carbone sicuramente si mangia un pň di nutrienti..
Per contrastare le alghe c'č cmq bisogno di avere anche piante a crescita rapida (quelle che hai sono a crescita lenta), se lo trovi inserisci del ceratophyllium demersum.. lo si lascia anche galleggiare e sta bene anche con nn molta luce
murcičlago
09-05-2006, 16:59
Per contrastare le alghe c'č cmq bisogno di avere anche piante a crescita rapida (quelle che hai sono a crescita lenta), se lo trovi inserisci del ceratophyllium demersum.. lo si lascia anche galleggiare e sta bene anche con nn molta luce
infatti č una delle poche piante a crescita rapida ke non č esigente quanto a illuminazione (anzi..forse č davvero l'unica... #24 #24 #24 )... cmq sarei ank'io curioso di sapere ke tipo di fertilizzante hai messo nel fondo e soprattutto cosa intendi per "terra per acquari"... se fosse akadama avrebbe dovuto trattenere buona parte dei nutrienti.... #24
softgallo
09-05-2006, 21:30
questo e il tipo di terreno messo, comunque sono 2 cm di fertilizzante alla base, poi ricoperto da 5cm di terriccio (sotto descritto) e sopra 2 cm di ghiaia......
TIPO Terriccio
UTILIZZO Dolce
FORMATI 3 e 12 l
PARTICOLARITA' Sottofondo di argilla e oligoelementi
bene tengo presente la pianta a crescita veloce...... oggi mi sono procurato per fare il test del Kh poi vi so dire.....
oltre a questo mi sono procurato un neon da 25w da 6500 kelvin di nome daylux poi medito di scoprire l'acquario e mettere un porta lampade esterno appoggiato sui lati esterni della vasca cosi posso divincolarmi meglio...... a tal proposito che cosa consigliate di fare....
una plafoniera a piu neon, o luce a vapori di mercurio tipo le luci per i marini????
Ciao Grazie.
Gianluca.
murcičlago
10-05-2006, 01:06
non ho mai provato personalmente..ma a quanto pare le HQI vanno molto tra gli acquariofili ke si dedicano soprattutto alle piante...cmq se ne prendi una a neon assicurati ke sia dotata di buoni riflettori....ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |