Visualizza la versione completa : Nuova vasca 120L - Consigli
Ciao a tutti,
Ho acquistato un acquario marino da 120L già avviato da 5 anni.
Domani vado e faccio il trasloco a casa mia portando la stessa roccia viva ed acqua attuali.
Per dare una breve descrizione della vasca:
cm.50x50xh55 in vetro chiaro con sump realizzata nella stessa vasca (a lato della vasca principale)
plafoniera hqi 150w con luce attinica e striscia led notturni (che sostituirò con Maxspect r420r 16K)
1 pompa di movimento
schiumatoio nano tunze 9002 (nella sump)
kit di rabbocco acqua automatico marchio Ruwal (nella sump)
riscaldatore (nella sump)
filtro a cascata (nella sump)
Attualmente nella vasca:
14Kg di roccia viva li da 4 anni
1 sarcophyton enorme
2 amphiprion clarkii che a me sembrano troppo cresciuti per la vasca
1 Paracanthurus Hepathus che non mi sembra adatto ad un 120L
1 pesce blu piccolo di cui non so il nome
1 roccia con discosomi
Niente sabbia
Ora, per me è la prima esperienza con il marino ma credo di avere parecchio da lavorarci, avrei qualche domanda:
- Vorrei inserire 1cm di sabbia. E' indicato oppure meglio di no? Posso farlo subito appena montato?
- La mia idea sarebbe di restituire tutti i pesci ad un negozio e sostituirli. Secondo voi si può fare subito?
Questo il mio piano:
- Mettere due pesci pagliaccio piccoli nuovi
- Mettere 4 Nassarius Vibex, 2 paguri e 2 Rhyncocynetes dopo l'inserimento della sabbia che farei subito.
- Inserire qualche corallo molle in quanto quello che c'è mi sembra poco (non ho ancora deciso quali)
Aspettare un mesetto poi:
- Inserire un pesce mandarino
- Inserire qualche corallo duro
- Inserire due Cyprarea Annulus
Sarei grato se qualcuno mi sapesse dare qualunque consiglio in merito visto che la mia esperienza in marino è esattamente zero.
Grazie
dariot89
05-09-2013, 17:49
Ciao allora.. 1cm di sabbia assolutamente no o fai un dsb da 10-15cm ... magari più in la quando avrai una vasca stabile potrai dare una spolverata di sabbia... i pesci e i coralli io li riporterei al negoziante in quanto per il trasloco suppongo che dovrai svuotare la vasca rimontarla riempirla e reinserire le rocce... tutto questo ti farà variare sicuramente qualche valore e quindi un minimo di maturazione dovrai ri-farla... approfittane per pulire la vasca la sump e tutti gli accessori... per gli inserimenti aspetterei almeno 15gg
dimenticavo... elimina il filtro prima di iniziare tt...
Si infatti, il filtro lo tengo solo per eventualmente usarlo con il carbone attivo una volta ogni paio di mesi ma l'idea è di tenerlo spento il resto del tempo. Tanto è esterno, potrei anche toglierlo e rimetterlo all'occorrenza.
Ci vorrei anche aggiungere 5/7kg di roccia nuova perchè 14kg mi sembrano un po pochi...
Avevo già pianificato la pulizia, senza farla troppo approfondita peró per non danneggiare gli equilibri.
Cacchio ma la maturazione la devo proprio rifare anche se utilizzo esattamente la stessa acqua? -43-43 quanto tempo??
Ps, il trasloco sarà estremamente veloce in quanto il venditore è vicino a casa mia, conto che fra lo scuotamente ed il riempimento non passeranno piu di due ore.
Un altra domanda, se inserisco le nassarius e non metto almeno 0,5/1cm di sabbia dove vanno a cacciarsi?
dariot89
05-09-2013, 19:04
si altri 5-6 kg di rocce le inserirei anche per arricchire la varietà dei batteri e cmq in quel caso ricomincia la maturazione da 0 .... in ogni caso io ti consiglio "se non inserisci le rocce" di fare un minimo di maturazione... la sabbia purtroppo a bassi spessori è solo dannosa.... alla fine le tue lumachine mangeranno alghe in giro per la vasca... per la maturazione se non esci le rocce dall'acqua (nemmeno il tempo del trasporto) credo che 15gg vadano bene.. se le rocce escono dall'acqua allora... maturazione da 0...
io tra qualche mese la sabbia la metterei, se aspetti di aver fatto una buona maturazione e inserisci gli animali giusti secondo me non da problemi e rende l'acquario più "naturale"
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4
La sabbia, qualche problema lo da, inutile dire di no, poi dipende anche da cosa vorrai in futuro allevare.
Se avrai solo molli la sabbia pu anche non creare molti problemi, ma se intendi allevare duri e ben colorati la sabbia non aiuta e cmq sempre una spolverata, tenendo conto dell'eventuale accumulo di no3
Per quanto riguarda il mandarino esige vasche più grandi con molte rocce dove può trovare il benthos di cui si ciba.
Il trasloco veloce non dovrebbe creare problemi al massimo valori un po' alterati.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Dimenticavo, nel fare il trasloco togliete prima l'acqua poi le rocce e nel riempire prima le rocce poi l'acqua, cosi evitate di sporcare tutta l'acqua e fare la rocciata a secco è più pratico
fai le cose con calma. come ti è già stato detto niente sabbia (per ora)e cerca di arrivare per lo meno a 20kg di rocce vive. Solitamente il trasloco di una vasca matura non risulta difficile.
Dai i pesci al negoziante, (i coralli li potresti anche tenere se ti piacciono) Dopo il trasloco fai un giro di test e poi, a seconda dei risultati, vediamo come muoverci
Ti consiglio inoltre di aggiungere un'altra pompa di movimento
gli abitanti che hai scelto sono tutti idonei, tranne il synchiropus
La sabbia, qualche problema lo da, inutile dire di no, poi dipende anche da cosa vorrai in futuro allevare.
Se avrai solo molli la sabbia pu anche non creare molti problemi, ma se intendi allevare duri e ben colorati la sabbia non aiuta e cmq sempre una spolverata, tenendo conto dell'eventuale accumulo di no3
Per quanto riguarda il mandarino esige vasche più grandi con molte rocce dove può trovare il benthos di cui si ciba.
Il trasloco veloce non dovrebbe creare problemi al massimo valori un po' alterati.
esatto, una bella vasca di molli con (a tempo debito) un po'di sabbia :-)
dici che il mandarino non ci sta neppure dopo un annetto?
È un pesce che mangia continuamente tra le rocce, per cui deve averne a disposizione parecchie,poi può essere anche che si abitui a mangiare altro, ma sono esperimenti sulla pelle di un animale, che non si sa come possono andare a finire.
Ok, devo rivedere i miei piani... -e32-e32 Speravo di non dover aspettare prendendo una vasca matura ma a questo punto tanto vale fare le cose fatte bene.
Mi piglio 10Kg di roccia nuova in più e li insersco, tanto non voglio pesci grossi che necessitano di molto spazio per nuotare.
Quanto tempo dura la maturazione della roccia?
O meglio, avendo già anche dell'alta roccia "matura" posso iniziare a metterci qualcosa dopo 15 giorni?
Per quanto riguarda il synchiropus... peccato, sono proprio belli... Qualcuno mi sa consigliare un altro pesce che sia altrettanto sgargiante come colori e magari meno impegnativo? Di quanta roccia hanno bisogno per vivere bene?
Altro consiglio per il trasloco (Tene, mi riferisco al tuo messaggio), io pensavo di prendere un bidone con coperchio e tenere le rocce coperte di acqua durante il tragirro e montaggio. Mi sembra di capire che è meglio non fare come pensavo per non sporcare l'acqua. A questo punto le rocce però si seccheranno se non le tengo in acqua? E' corretto? Non le "uccido" in questo modo??
Ok, devo rivedere i miei piani... -e32-e32 Speravo di non dover aspettare prendendo una vasca matura ma a questo punto tanto vale fare le cose fatte bene.
Mi piglio 10Kg di roccia nuova in più e li insersco, tanto non voglio pesci grossi che necessitano di molto spazio per nuotare.
Quanto tempo dura la maturazione della roccia?
O meglio, avendo già anche dell'alta roccia "matura" posso iniziare a metterci qualcosa dopo 15 giorni?
Per quanto riguarda il synchiropus... peccato, sono proprio belli... Qualcuno mi sa consigliare un altro pesce che sia altrettanto sgargiante come colori e magari meno impegnativo? Di quanta roccia hanno bisogno per vivere bene?
Altro consiglio per il trasloco (Tene, mi riferisco al tuo messaggio), io pensavo di prendere un bidone con coperchio e tenere le rocce coperte di acqua durante il tragirro e montaggio. Mi sembra di capire che è meglio non fare come pensavo per non sporcare l'acqua. A questo punto le rocce però si seccheranno se non le tengo in acqua? E' corretto? Non le "uccido" in questo modo??
fai bene a prendere altre rocce vive, sono necessarie per il buon funzionamento della vasca e possono "rinfrescare" la fauna bentonica e i batteri.
questo però comporta, insieme allo stress del trasloco, una nuova maturazione.
quindi fai le cose con calma, cerca delle belle rocce vive e fai una bella rocciata il più possibile ariosa e ricca di appoggi.
durante il trasporto, soprattutto se sei veloce, le rocce non patiscono molto anche se vengono lasciate fuori dall'acqua.
per i pesci hai un mese di tempo per pensarci ;)
dariot89
06-09-2013, 10:16
e la maturazione dura fin quando nn ti liberi delle alghe ed i valori ritornano nella norma... dalla mia esperienza posso dirti che che più o meno passeranno 40gg
Che ve ne pare?
La roccia viva è in totale 20kg... Sembra troppa?
Che ne pensate della disposizione?
http://s22.postimg.cc/fskkc7vzx/image.jpg (http://postimg.cc/image/fskkc7vzx/)
la roccia più in alto mi sembra di troppo; o la togli o la abbassi togliendo quelle che ha sotto così avrai spazio per metterci su qualcosa.
secondo me sarebbe meglio dirigere la pompa verso la superfice
Ok, sono riuscito a modoficare la posizione eliminando solo mezo chilo di roccia.
Questo il risultato:
Che ne dite?
Ho fatto i test dell'acqua:
Dens 1025.5
Ph8.5
Kh11
Calcio 480
No2 0
No3 50
Fosfati 0.5
Magnesio 1350
Che dite, abbasso i valori poco per volta inserendo acqua osmotizzata ed eliminando acqua salata ( chiaramente processo che farei nel giro di qulche giorno poco per volta)??
------------------------------------------------------------------------
Scusate, sbagliato foto:
http://s10.postimg.cc/j68np4k51/foto.jpg (http://postimg.cc/image/j68np4k51/)
Eccola, dall'iphone non la caricava correttamente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |