PDA

Visualizza la versione completa : Alghe da far schifo!

PinoBurz
04-09-2013, 10:25
Buongiorno!
Ho un problema da diverso tempo, ovvero le alghe fillamentose. Esse ricoprono interamente la Vallisneria Spiralis e la Riccia Fluitans. Quest'ultima, si riempie di bolle d'aria, e passando una siringa con l'ago su di esse si portano su tutte queste alghe. Siccome mi sono stancato di vederle proliferare, vorrei sapere come combattere ovviamente in maniera naturale.
Ho comprato i timer, ma per qualche strano motivo non funzionano. Praticamente sono messi male perché non ho una tripla a portata di mano e devo comprarla, quindi come li ho messi io si accendono in contemporanea invece di lasciare un intervallo di 15 minuti per il loro accendimento. Però da diversi giorni, ovvero da quando sono andato in vacanza, non si spengono mai, quindi mio fratello ha dovuto staccarli manualmente e riaccenderli manualmente.
Un'altra cosa che potrei fare è un test per i PO4 in negozio, per una sola misurazione non penso valga la pena comprare il test...
Riguardo alla fertilizzazione, prima fertilizzavo più spesso ma da tempo non fertilizzo più come prima perché le piante non credo soffrano molto la mancanza di una fertilizzazione costante e abbondante.
Dimenticavo, il Neon più vecchio ha 8 mesi... dovrei cambiarlo!
Grazie in anticipo...

Davide79
04-09-2013, 11:33
Ciao,
secondo me hai sbagliato a bloccare la fertlizzazione.
Devi continuare a fertilizzare, al massimo diminuisci la dose se vedi che le piante crescono senza problemi.
Oltre ai PO4 devi fare anche il test degli NO3 per capire se ne hai un eccesso.
Il neon che ha 8 mesi sarebbe meglio sostituirlo.

Ciao
Davide

PinoBurz
04-09-2013, 11:56
La fertilizzazione non è bloccata, ma ormai non lo faccio più come prima, nel senso che fino a un paio di mesi fa guai a dimenticarmi di somministrare il fertilizzante dopo i cambi, ora invece vedo che non cambia molto quindi posso anche dimenticarmelo, ma non ho mica smesso...
I nitrati sono sempre molto bassi, meno di 0.5 mg/l

Davide79
04-09-2013, 12:08
Se ogni tanto fertilizzi e ogni tanto no crei comunque degli squilibri alle piante mentre le alghe non ne risentono.
I nitrati sono troppo bassi, tieni conto che normalmente il rapporto tra NO3 e PO4 è di 10:1.
Inoltre gli NO3 sono un elemento nutritivo importante per le piante, se non ne trovano non consumano neanche gli altri elemnti (Legge del minimo di Liebig) che invece vengono consumati dalle alghe.
Meglio se fai anche il test dei PO4.

Ciao
Davide

PinoBurz
04-09-2013, 12:12
Il problema è.. come far aumentare gli NO3? Con più cibo? I miei pesci sono dei porci, non ne fanno restare!

Markfree
04-09-2013, 12:22
Pino, quoque tu qui?

Ascolta..innanzitutto la prima cosa che salta all'occhio è il problema luci. Il fotoperiodo deve essere stabile, non un po di piu oggi un po di meno domani. I cambiamenti di condizioni (qualsiasi esse siano, luci incluse) inizialmente van sempre a favore delle alghe in quanto le piante perdono piu tempo ad adattarsi, ma se cambi le condizioni ogni giorno sicuramente non va bene e il problema diventa esponenziale

Probabilmetne è questo il motivo per cui adesso la fertilizzazione ti pare non essenziale, le piante in questo momento non riescono ad assumere quanto prima. Inoltre come gia sai devi iniziare a pensare di cambiare quel neon

Detto questo, ti chiedo delle info aggiuntive per capire se c'è qualche altra concausa; dovresti fornimi i valori dell'acqua (test a reagente, ph, kh, no3, po4), dell'illuminazione (kelvin, watt e watt/lt, eta delle lampade se ne hai altre oltre quella che sappiamo avere 8mesi), fertilizzazione (fondo fertile e/o tabs? fertilizzazione in colonna con che dosi e quale prodotto? cosa dice il bugiardino?), foto delle piante algate e almeno una foto panoramica, tipo di piante presenti in vasca.

Un'altra cosa che potrei fare è un test per i PO4 in negozio, per una sola misurazione non penso valga la pena comprare il test...

il test dei po4 è un test un po sfigato non lo vuole nessuno, ma in realta ha la sua importanza tanto quanto quello degli no3. Se proprio non lo vuoi prendere fai il test dal negoziante (acqua presa dal fondo con una siringa, test a reagente mi raccomando) ma un pensierino glielo farei

Quest'ultima, si riempie di bolle d'aria, e passando una siringa con l'ago su di esse si portano su tutte queste alghe.

dalla descrizione sembrano più ciano che filamentose, però con una bella foto chiariremo anche questo :)

PinoBurz
04-09-2013, 18:40
Grazie mille per la risposta, Markfree.
I valori dell'acqua sono pH 7.5, gH 7, kH 5, NO3 <0.5 mg/l, NO2 0 mg/l.
Il Neon da 25w è un 4000K e ha 8 mesi, mentre il 21w ha circa 5 mesi ed è un 4000K anche se il colore è bianco, non so perché...
Le foto al momento non posso farle perché la macchina fotografica ha deciso di scaricarsi ora! :-))
Riguardo al test dei PO4, i valori dell'acqua non cambiano durante un trasporto?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo... i fertilizzanti che uso sono Askoll Verde Incanto nelle dosi riportate dal bugiardino però in dose ridotta, metà, e Seachem Potassium idem come l'Askoll.
Ho fondo fertile ma non so quale marca, se non erro JBL.
Le piante presenti in vasca sono Hygrophila Polysperma (che sta crescendo anche fuori dall'acqua, spettacolo!), Rotala Rotundifolia, Vallisneria Spiralis, Riccia Fluitans, Cryptocoryne Undulatus Red, Cryptocoryne Wendtii Mi Oya, Cryptocoryne Wendtii Tropica, Cryptocoryne Lucens, Fissidens Fontanus, Hydrocotyle Tripartita, Microsorum Pteropus.
La Vallisneria cresce in maniera esponenziale e devo necessariamente tagliarla, ma mi pare un peccato, ha superato il metro in tre foglie!
Un altro problema è che ho Riccia in quantità industriale, mi fa un'ombra assurda e vorrei venderla, però mica posso farlo se è piena di alghe!

Markfree
04-09-2013, 19:03
no3<0,5 è il primo valore? se si potrebbero realmente essere a 0 e potrebbero essere una concausa.

Attendo le foto e poi facciamo un riassunto della situazione, anche se gia ho una mezza idea e ritengo il problema lampade primario!

PinoBurz
04-09-2013, 19:29
Primo valore in che senso?

OT: Ma sei Palermitano? Alleluja, credevo di essere l'unico della provincia!

Markfree
04-09-2013, 20:05
Sul forum siamo in tanti di Palermo :) intendo nella scala colorimetrica del test, che valori hai? <0.5 é il primo o c'è lo 0 spaccato prima?

Inviato dal mio Nokia Lumia 820 tramite Tapatalk :)

PinoBurz
04-09-2013, 20:44
Prima c'è lo 0!

OT: allora non mi sento più solo! :-D

Markfree
04-09-2013, 20:51
quindi un minimo di tracciabilita c'è...attendo foto e fosfati e iniziamo la guerra ;)

PinoBurz
05-09-2013, 00:15
Da domani mattina si inizia! E speriamo bene..

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

PinoBurz
05-09-2013, 19:34
Al negozio non possono farmi il test, devo comprarlo e costa 10€, al momento non posso prenderlo... ma probabilmente sarà il Neon, perché fino ad un paio di mesi fa era qualche alga sparsa e ora invece sono molte di più. Il Neon in negozio è 8€, ma in ferramenta sarà meno, no?

Markfree
06-09-2013, 13:19
puoi provare, al max non l'hanno! ricordati i kelvin da 4000 a 6500 e soprattutto devi prenderti un buon timer funzionante, l'acquario si deve accendere e spegnere ogni giorno alla stessa ora.

Ritengo l'illuminazione la causa principale, con dubbi su carenza di nitrati e fosfati. Intanto comincia cosi, appena puoi effettua i test.

PinoBurz
06-09-2013, 18:18
Sono andato in ferramenta, ho chiesto un Neon da 25w e 4000K e mi hanno guardato strano chiedendomi se fossi sicuro che il Neon presentava tale potenza, perché per loro era strano un Neon da 25w, al che sono rimasto basito e me ne sono andato dopo aver comprato una tripla. Detto ciò, vado al negozio di acquari e prendo un Neon da 25w, solo che c'erano o da 7500 o da 5500, quindi ho preso il 5500. Risultato? Luce VIOLA, penetrazione PARI A 0, risultato UNO SCHIFO. Spero arrivi un Neon da 4000.

PinoBurz
09-09-2013, 10:53
Aggiorno: i timer li ho sistemati e funzionano.

Markfree
09-09-2013, 13:27
ottimo :)

PinoBurz
09-09-2013, 19:05
Il problema è la luce! Non so come fare...

Markfree
09-09-2013, 19:38
su internet niente? altri negozi di materiale elettrico? A palermo c'è migliore sonepar e spelux che vendono solo lampade lampadine neon etc...se non l'han loro significa che la tua dimensione è solo acquariofila

PinoBurz
09-09-2013, 19:53
Su Aquariumline ho visto ma ci sono 6 euro di Neon, 5 euro di imballaggio e 5 di spedizione, non lo prenderò mai.
Qui a Termini c'è GED dove vendono solo materiale elettrico ed è dove sono andato, ma nulla.
Ora che ci penso c'è Cascino Expert dove vendono di tutto e lì ho acquistato i timer, provo a vedere domani se hanno qualcosa.

Markfree
09-09-2013, 19:56
vedi se te lo fanno provare o quantomeno se san dirti che tipo di luce faccia!

PinoBurz
09-09-2013, 20:03
Certo che lo farò... mi spiace solo aver buttato 6 euro. Me lo faccio cambiare eventualmente con mangimi o fertilizzanti o meglio ancora con il test PO4 e aggiungo la differenza.

PinoBurz
10-09-2013, 18:25
Ma porco giuda, secondo me scherzano... prima quello che non sa nemmeno dell'esistenza ed è scettico sul fatto che io cerchi un neon da 25w, ora manco li trattano neon simili (stessa espressione del tipo mi-stai-dicendo-una-cosa-assurda).
Sono tornato in negozio e mi fanno sapere se possono farmi arrivare un 4000K.

Markfree
10-09-2013, 21:07
ma perchè non fai un salto a PA nei negozi che ti ho detto?

PinoBurz
10-09-2013, 21:18
Ah beh... io per andare a Palermo dovrei organizzarmi con i miei amici, pagare 7 euro di treno, prendere il neon e magari un giro in centro non te lo fai? Alla Feltrinelli, Massimo, Via Libertà, Giardini Inglesi? E qualcosa da magnare no? Mi verrebbe a costare più il treno che il neon! :-D
Tu dirai "E fatti portare da tuo padre!", ma se dico "Padre, mi porti a Palermo a prendere un neon?" sono certo al 100% che mi risponde male! :-))

Markfree
10-09-2013, 21:57
scusa non avevo notato i 16anni :) A termini ci andavo per lavoro in auto e spendevo 5€ di benzina fra andata e ritorno

Giardini Inglesi

Giardino Inglese :)

PinoBurz
10-09-2013, 22:00
Scappato il dito, sono vicini i tasti! :-)
------------------------------------------------------------------------
Sì, ancora non ho patente! Ma fidati che tra un annetto e qualcosa appena la prendo un giro a Palermo in qualche negozio di acquari non me lo toglie nessuno.. ce ne sono? :-)

Markfree
10-09-2013, 22:43
niente di che...cmq quando sara il momento dimmelo e ti indirizzo io ;)

PinoBurz
11-09-2013, 10:30
Eppure pensavo che qualcosa ci fosse di bello grosso.. Avevo sentito dire da amici di famiglia di un grosso negozio in qualche piazza!

PinoBurz
12-09-2013, 11:36
Può essere che le alghe siano state causate dal fertilizzante? Mi era stato detto qui sul Forum che il Verde Incanto Askoll favorisse le alghe, ma ovviamente ho preferito ascoltare anche altri pareri e leggendo in giro su internet c'è chi diceva che non aveva mai avuto problemi di alghe. Io ho provato comunque, e ora ho ricordato ciò che mi è stato detto. Sarà stata anche colpa sua?

Markfree
12-09-2013, 18:07
Non lo conosco direttamente, ma non credo che un fertilizzante per piante favorisca le alghe, non venderebbe nulla. Magari è molto concentrato e bisogna usarlo a piu piccole dosi, questo può essere

Però la prima cosa da sistemare rimangono costanza nelle luci e nella fertilizzazione, oltre alla presenza dei macronutrienti (dubito dei valori di no3 e ancora non sappiamo i po4)

ps: ma il test dei po4 e le foto a quando? :D

PinoBurz
12-09-2013, 18:09
Il test dei PO4 come detto al momento non posso prenderlo!
Il neon vecchio l'ho cambiato ma ora ho un 5500K dalla luce VIOLA, che devo cambiare al più presto come detto quando ne arriverà uno da 4000 o 6500K.
Le foto vedo di metterle, non riuscivo a farlo ma oggi sono riuscito a caricare una foto qui su AP della vasca quindi probabilmente ci riesco, devo provare. Le foto che caricherò saranno della vasca pre-potatura, ieri ho tolto 15kg di roba! :-))

PinoBurz
17-09-2013, 19:14
Il negozio di fiducia non mi può aiutare, quindi sono andato nell'altro. Intanto vedo i Neon, dopo averli fatti scervellare un po' per trovare i 25w eccoli: c'erano quelli da 4200K, io cercavo i 6500K. Potevo anche prenderne uno da 4200K, ma a 15 euro se li possono tenere loro! :-))

PinoBurz
19-09-2013, 13:12
Che faccio?! Devo spendere veramente 15 euro per un caspita di neon?! Il 25w nel negozio in cui vado solitamente è 6 euro, quindi posso capire magari 8 euro, 10 euro massimo... ma porco giuda, 15 euro!

Markfree
19-09-2013, 13:28
pino..che vuoi che ti dica?

PinoBurz
19-09-2013, 13:48
Consigliami! :-))

Markfree
19-09-2013, 14:55
prendilo...non hai molte alternative

PinoBurz
19-09-2013, 15:00
Lo prometto, e ci riuscirò. Aprirò un negozio in cui verranno venduti SOLO neon da 25w! Di tutti i tipi: bianchi, rossi, neri, zebrati, al cioccolato e al muschio bianco.
E li venderò a prezzi normali. Tranne quelli al muschio bianco.