Entra

Visualizza la versione completa : Che mi consigliate come primo acquisto?

pesce87
02-09-2013, 19:21
Ciao a tutti, vorrei realizzare un nanoreef di massimo 100l, diciamo che inotrno ai 50l sarebbe meglio (sono lla prima esperienza).
Potete darmi qualche consiglio su che modello orientarmi?
Grazie

Lorenzo56
02-09-2013, 20:12
Ciao e benvenuto
Difficilmente si trovano vasche commerciali già complete di accessori adeguati. Personalmente credo che ti convenga farti fare una vasca della misura che vuoi da un vetraio e poi comprare separatamente i vari componenti in base alle tue esigenze.
Comunque dai un'occhiata al Dennerle cube 60 litri.

pesce87
03-09-2013, 02:00
Grazie, una bella vasca, potrebbe fqare al caso mio; quindi è meglio assemblarlo da se che prenderlo diciamo in kit? è un discorso qualitativo oppure economico?
Grazie

DaveXLeo
03-09-2013, 08:32
Il cubo Dennerla 60 litri lo prendi con 50 euro.
Prendi solo la vasca e non farti vendere tutto il kit con luce inutile e filtro inutilissimo.

pesce87
03-09-2013, 14:52
Il cubo Dennerla 60 litri lo prendi con 50 euro.
Prendi solo la vasca e non farti vendere tutto il kit con luce inutile e filtro inutilissimo.

E tutto il resto poi a quanto riesco a prenderlo?
Non essendo esperto avrei bisogno di consigli su cosa prendere.
Grazie, ciao

Lorenzo56
03-09-2013, 17:37
Ti serviranno un impianto di illuminazione, pompe di movimento, un osmoregolatore che puoi costruire da solo, OTTIME rocce vive, ovviamente il sale, i vari test ed eventualmente uno skimmer se inserirai dei pesci. Comunque dipende tutto (o quasi) dalla tipologia di animali che vuoi allevare.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

pesce87
03-09-2013, 17:56
Grosso modo quanto vado a spendere? cmq vorrei inserire coralli e pesci e /o crostacei in una vasca da 60 lt ci va qualcosa o ci va solo un pesce :) :) ?
Per queste dimensioni ho bisogno di un sump?

pesce87
04-09-2013, 13:38
Allora ho dato un occhiata in giro (sul web:-))) penso che in termini di allestimento tra un 60l e un 100l grosso modo la spesa, escluso che per le rocce, cambia minimamente, sbaglio? a questo punto credo sia meglio orientarmi su un 100l visto che voglio inserire anche qualche pescetto oltre ai gamberetti, le lumache e forse un paguro, dico forse perchè mi pare di aver letto che sono molesti-14-......ora la mia domanda è, per quanto riguarda i coralli per allestire un 100l, quanto spendo di più rispetto al 60l (chiedo cifre orientative, visto che non so ancora cosa mettere, penso molli di sicuro e qualche duro più resistente forse)?
Ciao

Simone77
04-09-2013, 19:28
Tra un 60 e un 100 secondo me cambia.
Dove troverai maggiore differenza sarà, oltre che per le rocce come scrivevi, sull'illuminazione sia quando compri che quando poi dovrai mantenere.
Fai un giro sul web e guarda la differenza tra una plafo da 120/150W e una da 250W e poi fatti due conti su quanto quei 100w di differenza accesi per 10 ore al giorno ti fanno in un mese.
Ovviamente anche il resto della tecnica seguirà quel trend.
In 60lt avere 30 volte il volume come movimento fanno 1800l/h, in un 100l fanno 3000l/h dai un occhiata ai prezzi delle pompe e vedi tu.
Il riscaldatore non lo conto, da comprare costa poco e se abiti in una casa riscaldata normalmente in inverno non rimane sempre acceso, però...
Lo skimmer dovrà essere adeguato al litraggio, quindi costerà certamente di più.
Con un 100lt magari comincia già a convenirti l'acquisto di un impiantino per farti l'osmosi....
Insomma, secondo me cambia e se vuoi farti una vasca di un certo tipo, nemmeno poco, ma prova a farti un'idea sul web con i suggerimenti che ti ho dato e poi fatti tuoi conti.
Un'ultima cosa, potresti trovarti, che ne so, ad esempio con gli skimmer, che uno dato per 100 economico costi come uno migliore per il 60... Fai attenzione e informati sul forum, potresti finire per comprare una cosa che poi non funziona come ti aspetteresti.
Comunque un ottima maniera per risparmiare qualche cosa, e nemmeno poco, é dare un occhiata nel mercatino del forum, soprattutto in questo periodo si trova un sacco di ottima roba.

pesce87
04-09-2013, 20:08
Grazie mille per i consigli, io voglio partire ocn il piede giusto, quindi preferisco spendere qualche centinaio di euro in più ma non avere magagne successivamente, quindi convengo con te sul fatto delle attrezzature.
Allora a questo punto ho bisogno di alcuni ocnsigli:
1-per una vasca da 60 che potenza luminosa devo avere? e per una da 100?
2-per il movimento mi pare di aver capito 30 volte il litraggio, quali sono le migliori marche di pompe?
3-qual'è un ottimo skimmer?
4-non metterò un sump; devo inserire un ulteriore filtro a carbone o roba del genere?
5- l'impianto a osmosi va collegato all'acquario oppure serve a me separatamente per purificare l'acqua per i cambi settimanali?
6-in una vasca da 60 quanti animali posso mettere?
7-le pompe di movimento, meglio una che copre l'intero fabbisogno o 2 (tipo1800l7h 2 pompe da 900 oppure da 1800l/h che si alternano)?
Vi ringrazio, un saluto a tuttjavascript:void(0);i.

Simone77
05-09-2013, 07:01
Ti stavo per scrivere di postare in tecnica, ma ho visto che sei già avanti!
:-)

pesce87
05-09-2013, 12:18
:-))Ti stavo per scrivere di postare in tecnica, ma ho visto che sei già avanti!
:-)

pesce87
09-09-2013, 03:39
Questa vasca può andare bene? la stessa marca fa la versione marinus, è la stessa cosa?
Sapete consigliarmi qualche altra marca?

DaveXLeo
09-09-2013, 11:46
Grazie mille per i consigli, io voglio partire ocn il piede giusto, quindi preferisco spendere qualche centinaio di euro in più ma non avere magagne successivamente, quindi convengo con te sul fatto delle attrezzature.
Allora a questo punto ho bisogno di alcuni ocnsigli:
1-per una vasca da 60 che potenza luminosa devo avere? e per una da 100?
2-per il movimento mi pare di aver capito 30 volte il litraggio, quali sono le migliori marche di pompe?
3-qual'è un ottimo skimmer?
4-non metterò un sump; devo inserire un ulteriore filtro a carbone o roba del genere?
5- l'impianto a osmosi va collegato all'acquario oppure serve a me separatamente per purificare l'acqua per i cambi settimanali?
6-in una vasca da 60 quanti animali posso mettere?
7-le pompe di movimento, meglio una che copre l'intero fabbisogno o 2 (tipo1800l7h 2 pompe da 900 oppure da 1800l/h che si alternano)?
Vi ringrazio, un saluto a tuttjavascript:void(0);i.

1- 60 litri 72/108 W di LED / 100 litri 150/170 W di LED
2 - La migliore la Vortech MP10 ma costa un occhio della testa. Buone le Tunze ma io ho le economiche NanoKoralia :-))
3 - Non interno, ma appeso assolutamente. Deltec MCE 300 o il nuovo Bubble Magnus Q3
4 - Prendi un filtro a zainetto per eventuali resine anti-fosfati
5 - Separato per farti l'acqua dei cambi. Dopo 3 anni ancora non lo compro e prendo l'acqua al negozio.
6 - mmm una coppia di pagliacci
7 - Mai fatte alternare le pompe... ne hai 2? tutte e due a palla... ne hai 3 tutte e tre a palla.
Io preferisco avere più pompe per direzionarle in modo diverso e fare corrente dove decido io.

pesce87
11-09-2013, 11:43
Secondo voi vale la pena per un 60l metterci una sump?

Simone77
11-09-2013, 12:41
Se puoi ti aiuta!
Aumenti i litri netti e nascondi la tecnica.

pesce87
11-09-2013, 14:01
Se puoi ti aiuta!
Aumenti i litri netti e nascondi la tecnica.

aumentando i litri netti poi devo aumentare anche le rocce?

Simone77
12-09-2013, 22:59
Si, certo.