Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto per vasca 45 litri (Pure M Askoll)

glm2006ITALY
30-08-2013, 18:03
Dopo 3 anni di "abbandono" e la dismissione di un 200L vorrei tornare ma con qualcosa di MOLTO meno impegnativo sia a livello economico (tra pompa, impianti vari ed illuminazione il 200L mi faceva lievitare le bollette della luce di almeno 20/30€!) che a livello di manutenzione. :-))

Ho messo gli occhi sul modello in oggetto: molto carino, forma "a cubo", filtro nel coperchio (adeguato?) e "compatto"

L'idea sarebbe quella di fare un piccolo acquario ben piantumato (con specie poco esigenti) ed una coppia di pesci anch'essi poco esigenti (non me voglio impegnà più di tanto :-D )

Appena ho tempo verifico i valori dell'acqua del rubinetto.... ma se non ricordo male è abbastanza basica (pH 7,5)

Il mio dubbio principale sta nel come preparare il fondo: di mio usavo terriccio + ghiaietto (7 cm di fondo) ma ho notato che questo "mix" mi rendeva il fondo troppo organico con crescita di alghe e "melma"

Proprio questo mi aveva fatto cedere tutto!
Ho poco tempo e devo cercare di fare una vasca piccola, carina ma il più possibile autosufficente .... leggevo di gente che aveva acquari "perfetti" e senza nemmeno cambiare l'acqua!!!

Infine la lampada da 15watt non è troppo poco per le piante?

Grazie per le risposte

Wingei
30-08-2013, 22:50
Sono 44 litri lordi, contando l'area del "coperchio".
filtro nel coperchio (adeguato?)
Considera che la sporcizia va prima nella girante e poi nel filtro...
Alla fine per funzionare funziona, lavando la pompa abbastanza spesso per evitare che s'inceppi.

Sì la lampada è poco, dovresti optare per le galleggianti come Lemna minor e Ceratophyllum demersum, ponendo magari l'acquario in una stanza illuminata. E aprire lo sportellino del coperchio e quello sul filtro, in modo da permettere il ricircolo d'aria.

PS: sono uno di quelli che cambiano l'acqua molto di rado. Gli acquari non sono "perfetti" dal punto di vista dell'acquascaping, avendo come piante principalmente galleggianti ed emerse, e luce scarsa, però si mantiene una certa stabilità e non noto esplosioni algali incontrollate né malattie da molto tempo...
Il fatto è che questa stabilità va "creata", lasciando l'ambiente acquario a "maturare" per ben più del classico mese, partendo da una vasca "classica" e iniziando ad alterarne gradualmente la gestione. Altrimenti si rischia fortemente d'intossicare gli ospiti.