Visualizza la versione completa : alimentare otocinclus
Ragazzi ho due otocinclus in vasca da circa tre giorni, ma non sò come alimentarli. Sò che sono pesci erbivori ed infatti avevo sbollentato una zucchina e qualche carota, ma siccome stavano sul fondo non l'hanno vista, ho messa infilzata su un tronco la zucchina ieri sera e oggi pomeriggio non c'era più niente.. Non sò se sono stati loro perchè fino a oggi pomeriggio non ho avuto modo di controllare... Voi cosa mi consigliate??
Al momento in vasca ci sono loro 2, 4 corydoras e varie physa e planorbarius
Er Bestia
30-08-2013, 07:37
ciao! non ho degli oto ma provo a risponderti ugualmente in quanto possessore di uno stiphodon,che come abitudini alimentari è abbastanza complicato,quindi se funziona con lui... :-))
io oltre a lasciare che cresca un lieve strato di alghe sugli arredi (non le levo mai,inquanto le alghe sono al 99% l'unica fonte di cibo di questa specie) ho adottato una soluzione,scoperta quasi per caso,che mi permette di alimentare tutti (erbivori e non).
praticamente faccio un bollito misto :-D con piselli (che in seguito spello),broccoli,zucchine e chi più ne ha più ne metta, e poi frullo tutto insieme; una volta fatto questo basta sistemare il preparato dentro a dei blister (io ne ho usato uno dell'erboristeria lavato almeno 15 volte!),che andranno messi nel congelatore di un frigo NO-FROST.
che succede? succede che tutta l'umidità verrà assorbita dal frigo,lasciando una pasticchetta liofilizzata che si spezza facilmente con le mani!
l'unico inconveniente è che galleggia per un paio di minuti prima di affondare,ma non è che mi importi granchè,anzi! almeno sparge l'odore un po' ovunque e attira i pinnuti
AH! dimenticavo che, ovviamente, questo va bene nei giorni in cui si ha poco tempo,mentre sarebbe sempre meglio dare roba fresca leggermente lessata (proprio come hai fatto tu) o ancora meglio,farli cibare delle alghe in acquario,inquanto moooolto più nutrienti di un liofilizzato.
spero di esserti stato almeno un minimo utile :-))
Luca_fish12
30-08-2013, 08:30
Concordo che se lasci crescere delle alghe in acquario sarà senza dubbio l'alimentazione migliore.
In alternativa puoi dare delle verdure...non c'è bisogno di bollirle o lessarle, devi solo lavarle bene e le metti su alcuni spiedini (di legno o di acciaio) :-)
ciao! non ho degli oto ma provo a risponderti ugualmente in quanto possessore di uno stiphodon,che come abitudini alimentari è abbastanza complicato,quindi se funziona...
Ottimo consiglio :-).. Ma non ho capito bene alcune cose, che cosa intendi per blister???
Dici di mettere questo composto nel congelatore, ma qui dentro quindi non si congela???
Concordo che se lasci crescere delle alghe in acquario sarà senza dubbio l'alimentazione migliore...
Infatti qualche alghetta è presente :-).. Cmq magari stasera provo a mettere una rondella di zucchina senza bollirla infilzata sul legno e vediamo che succede.. Tanto avendo l'orto, la zucchina è di mia produzione senza ombra di pesticidi ecc. ecc. al 101% #70#70 Super Biologico #27
Er Bestia
31-08-2013, 09:22
sì,si congela per i primi tempi,ma dopo un po' inizia a disidratarsi! ci sono rimasto malissimo quando me ne sono accorto,ma funziona :-))
se invece li copri mantengono l'acqua e rimangono tipo "cubetti"
PS: i blister intendo tipo quelli delle medicine (meglio però quelli di medicine da erboristeria,almeno non contengono -si spera- prodotti tossici,ma in ogni caso vanno sciacquati millemila volte per essere sicuri)
Emiliano98
31-08-2013, 16:55
Mi hai dato una buona idea er bestia ;-)
Comunque io ne metterei di più di oto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |