PDA

Visualizza la versione completa : 60 Litri filtro interno vs filtro esterno

strarompi
29-08-2013, 15:08
Salve a tutti, come sapete sono appena arrivato con un piccolo 60 litri.
Mirabello MIR60,

non sono esperto ma da piccolo ho sempre avuto acquari con filtro esterno, ora il mio piccolo 60 litri ha un sistema di filtraggio interno con riscaldatore e 2 camere filtranti 1 con spugna e carboni e la seconda solo con spugna.

Ho la sgradevole senzazione che non faccia il suo dovere nel senso che sia alla prima pulizia che alla seconda (ogni 14 giorni) i filtri risultino sporchi solo per metà, il motore è costantemente pieno di alghe e l'acqua non è cristallina

che ne dite se lo sostituisco con un sistema filtrante esterno come il Tetra EX 400 o mi tengo il mio?

Ho letto diversi post che lamentano della scarsa potenza e azione del filtro mir60, non conosco marche e prodotti ma leggendo la scheda informativa e di manutenzione del tetra mi è parso un buon prodotto.

Questo è diciamo solo un primo approccio per poi passare ad acquario più grande, vale la pena acquistare un filtro già con l'ottica futura di riutilizzarlo o non è saggio?

Grazie

Asterix76
29-08-2013, 17:22
In una vasca così piccola io metterei in ogni caso un filtro esterno, non fosse altro per il fatto che ti libera spazio interno.
Se non hai problemi di inquinamento poi i carboni attivi li lascerei proprio perdere, così aumenti la portata in ingresso alla pompa.
Se parli di motore "pieno di alghe" ho paura che tu abbia ben altro da risolvere...

Markfree
29-08-2013, 17:58
Se lo riutilizzi non c'è nulla di male, il problema è se poi è sottodimensionato per la nuova vasca, li sarebbe un peccato. Nel caso di un 60lt io prenderei un filtro esterno che sia consigliato fino ai 100lt

fai una foto della vasca per capire sta situazione delle alghe?

strarompi
29-08-2013, 18:30
ora non ci sono alghe sul filtro se si riformano posto la foto, la domanda sul filtro tetra? ne suggerite altri (non conosco le marche) su internet trovi di tutto e di più ho trovato anche questo Eheim 2217 a 89€ dicono sia "leggendario" ma poi il dubbio è trovo poi i consumabili?

grazie

Markfree
29-08-2013, 20:05
di eheim se ne parla sempre benissimo, ma personalmente non l'ho mai avuto. Potresti provare il pratiko 100 della askoll, io uso il 300 e fa il suo dovere

strarompi
02-09-2013, 10:35
Ho ordinato il pratiko 200 l'acqua ora è leggermente torbida e sui filtri non ci sono alghe, forse il tutto è dovuto al fatto che ho spostato il filtro interno su un fianco della vasca e non riesce a depurare bene il lato lontano

briciols
02-09-2013, 13:21
Mi sembra un esagerazione il pratiko 200 io in un 70 litri ho il pratiko 100 ed è sovradimensionato :-))

mattser
02-09-2013, 15:42
anche un eden 501 andrebbe bene, considerando che quei litri sono lordi

briciols
02-09-2013, 23:03
anche un eden 501 andrebbe bene, considerando che quei litri sono lordi

Si credo sia una soluzione piu ragionevole #70