PDA

Visualizza la versione completa : 60 Litri filtro interno vs filtro esterno

strarompi
29-08-2013, 15:08
Salve a tutti, come sapete sono appena arrivato con un piccolo 60 litri.
Mirabello MIR60,

non sono esperto ma da piccolo ho sempre avuto acquari con filtro esterno, ora il mio piccolo 60 litri ha un sistema di filtraggio interno con riscaldatore e 2 camere filtranti 1 con spugna e carboni e la seconda solo con spugna.

Ho la sgradevole senzazione che non faccia il suo dovere nel senso che sia alla prima pulizia che alla seconda (ogni 14 giorni) i filtri risultino sporchi solo per metà, il motore è costantemente pieno di alghe e l'acqua non è cristallina

che ne dite se lo sostituisco con un sistema filtrante esterno come il Tetra EX 400 o mi tengo il mio?

Ho letto diversi post che lamentano della scarsa potenza e azione del filtro mir60, non conosco marche e prodotti ma leggendo la scheda informativa e di manutenzione del tetra mi è parso un buon prodotto.

Questo è diciamo solo un primo approccio per poi passare ad acquario più grande, vale la pena acquistare un filtro già con l'ottica futura di riutilizzarlo o non è saggio?

Grazie

Asterix76
29-08-2013, 17:22
In una vasca così piccola io metterei in ogni caso un filtro esterno, non fosse altro per il fatto che ti libera spazio interno.
Se non hai problemi di inquinamento poi i carboni attivi li lascerei proprio perdere, così aumenti la portata in ingresso alla pompa.
Se parli di motore "pieno di alghe" ho paura che tu abbia ben altro da risolvere...

Markfree
29-08-2013, 17:58
Se lo riutilizzi non c'è nulla di male, il problema è se poi è sottodimensionato per la nuova vasca, li sarebbe un peccato. Nel caso di un 60lt io prenderei un filtro esterno che sia consigliato fino ai 100lt

fai una foto della vasca per capire sta situazione delle alghe?

strarompi
29-08-2013, 18:30