Visualizza la versione completa : Nuovo marino....primi passi..
Ciao, sono nuovo del forum e sono un appassionato del mondo acquatico. Ho gestisti per circa 2 anni un acquario dolce circa 60 L dove ho allevato pesci non difficilissimi ma con risultati discreti. Poi ho dismesso tutto per cambio casa e ora l'altro giorno entrando in un negozio per comprare un pesciolino rosso a mio figlio ho conosciuto il mondo dei nanoacquari.
È qui inizia la mia avventura.
Ho deciso di riprende l'hobby e causa spazio a casa mi devo orientare su un 30 litri ma questa volta mi voglio immergere nel mondo del marino (nanoreef). Ovviamente solo per invertebrati.
Allora ho letto e sto leggendo ancora molto in rete e mi sono fatto una infarinatura generale.
Siccome sono un neofita alle prime armi sono orientato sul nanoreef cube 30 della dennerele che ha soluzioni tutto incluso (sabbia, filtro, sale etc etc) che mi faciliterebbe invece nello scegliere da solo tutto (pompe,filtro, etc) non avendo negoziante di fiducia andrei troppo alla cieca.
Pensate sia una buona idea questo cube 30 della dennerele?
Altro dubbio: sul sito della dennerele c'è una guida all'avvio ma che si allontana da quello discusso in rete:
1) Loro consigliano di mettere acqua marina prelevata a a parte (penso dal mare) e aspettare 1 sett. Io inizierei con acqua salata preparata da me con acqua d'osmosi e inserire subito le rocce vive. Che ne dite?
2) loro consigliano di mettere rocce dopo una settimana e poi un'alga filamentosa e iniziare subito con la luce graduale. Io inizierei con le rocce e 3 sett di buio. Poi inizio con luce graduale. Corretto? Ma l'alga che dicono loro a che serve..se inizio subito con la luce non rischio di far crescere troppe alghe?