Visualizza la versione completa : Illuminare solo metà vasca?
nemo.farfalla
26-08-2013, 22:22
Ciao, premettiamo che di illuminazione ci capisco molto poco.
Mi chiedevo: in una vasca di circa 1.20mt di lunghezza, si può illuminare solo metà vasca mettendo le piante solo sotto la metà illuminata? (e nell'altra metà mettere solo legni, es.)
Sia per una questione economica (immagino che comprare le luci da 60 cm è meno caro che comprarle da 60), sia per permettere ai pesci di avere una zona "d'ombra" evitando le galleggianti..
(colonna d'acqua di circa 50 cm)
Certo che puoi farlo anzi, è un ottima idea, farà sicuramente un bell'effetto chiaro/scuro.....la vasca è coperta o scoperta?? perchè potresti anche optare per una o due lampade a risparmio.
Penso che sia fattibile e nemmeno troppo innaturale. In un fiume ci sono zone più scure perché magari coperte da rami ecc... Sempre che tu non tenga accese le luci la sera tardi, perché avresti la vasca divisa a metà e non sarebbe il massimo.
L'utente Linea ha fatto una cosa interessante e a poco prezzo con dei portalampada. Così puoi gestirti la luce come vuoi. QUI (http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=2066)
Ma di che vasca/allestimento/popolazione stiamo parlando?
... Sempre che tu non tenga accese le luci la sera tardi, perché avresti la vasca divisa a metà e non sarebbe il massimo.
Con i neon potrebbe succedere.
Usando lampade a risparmio (tipo quelle da te linkate) la divisione non sarebbe comunque così netta, si può proiettare un pò di luce inclinandone una verso la zona "buia".
Io ho scelto un altra soluzione, due lampade con un wattaggio molto diverso.
Anche:-) dipende sempre che allestimento vuole fare nemo
nemo.farfalla
28-08-2013, 17:05
Eccomi.. scusate l'assenza..
Allora, l'acquario è di circa 400 lt, 120*50p*65h per l'esattezza..
L'ho comprato un paio di anni fà, mai riempito per motivi vari, primo tra tutti lo spazio.
Adesso stavo rivalutando da un paio di mesi di passare a qualcosa di più grande ma vorrebbe dire vendere il 400lt, trovarne e comprarne uno nuovo magari usato con l'incongnita che magari sia più vecchio di quanto dichiarato (per la tenuta del silicone),.. Quindi ripensando al fatto che ciò sarebbe un bello sbattimento in più, qualche giorno fa ho detto: quasi quasi ci provo.
Premettiamo che avrei tutto, manca solo l'impianto luci.
Sono andata a fare un giro all'isola dei tesori, che so non essere specializzato ma per una mera questione di comodità.. Praticamente mi costerebbe un botto, a spanne due neon con attacchi e "macchinetta" (passatemi la parola non so come si chiama quell'apparecchio a cui poi si colleggherebbero i due neon, trasformatore può essere?) circa 160/180€.
E' una cifra ben al di sopra delle mie possibilità.
I pesci sarebbe solo i miei due rossi come partenza, poi senza fretta quando ne trovo altri che mi piacciano ne aggiungerei altri 2/4, (pensavo di cercare un paio di femmine), sicuramente delle lumache (ampullarie varie e delle altre, non so bene, avevo aperto un paio di post che poi credo si siano cancellati con quel problema al server che ha avuto il sito, devo guardare), eventualmente un pesce compatibile con i rossi di cui avevo trovato info ma non ho il nome sotto mano.
Non vorrei sovraccaricare, anzi.. l'obiettivo sarebbe arrivare a fare meno manutenzione possibile, con cambi anche una volta al mese se possibile.
Fondo in sabbia (mi hanno chiesto solo 3.5/4 euro a sacco da 25kg, vagliata di fiume con grana costante, possibile o ho capito male?), sfondo con sabbia su polionda con qualche rilievo fatto con piccoli pezzi di polistirolo e pezzi di tronco.
Piante anubias nane che ho già, anubias grande (possibile che costi circa 25€ una pianta?), ninfa lotus red flame, vallisneria gigantea e spiralis, echinodorus e stop.
Mi mancherebbe, il polionda, il silicone, la sabbia, (spesa mi sembra di capire irrisoria) le piante (spesa incognita, da vedere cosa trovo tra forum e siti vari se i negozi mi sparano tropo) e appunto l'impianto luci.
L'acquario sarebbe coperto però, non aperto.
Le luci adesso vanno dalle 11.30 alle 21.30.
Le lampade a risparmio richiederebbero per forza la vasca aperta?
Potresti risolvere facilmente e con poca spesa, copri la vasca con fogli di plexiglas, posizioni al di sopra le lampade e sei a posto, i carassi non amano luce forte e con le piante elencate non ti serve neppure.
Ho fatto così proprio per la vasca dei carassi.....10 euro il portalampada, 5/6 euro la lampada a risparmio e due fogli di plexiglas, non molto spessi, 5/6 euro l'uno.
Poi se ti gira puoi ritagliare il plexiglas per far stare qualche pianta a crescita emersa.
nemo.farfalla
29-08-2013, 09:51
E' la vasca dell'album "vasca carassi"?
Lì hai 180 lt e 26 watt a 6000k, giusto?
Io dovrei metterne due avendo il doppio di litraggio?
Ma dovrei appenderle al soffitto o hanno la pinza?
E il plexiglass non smorza i "raggi" della luce?
Se avessi la vasca qua a casa sarebbe anche più facile capire come muoversi..
Però riguardavo le foto del coperchio e in realtà i neon dovrebbero essere lunghi 90 a spanne, quindi la differenza di costo tra i 60cm e i 90 non penso che sia enorme..
Vediamo se riesco a metterla..
http://img801.imageshack.us/img801/6772/2fhd.jpg
Ieri ho letto un pò di schede qui sul forum e a grandi linee se volessi mettere neon ho capito che:
- mediamente, per piante come quelle che vorrei mettere, si mettono 0.3 w/lt e quindi a me ne servirebbero 120
- devo stare tra i 3000 e i 6500 kelvin e tra 400 e 700 nm (anche se di nm ho capito poco)
- dovrei optare per due lampade con RA>90 magari con due temperature di colore diverse
- tra le opzioni suggerite c'era philips tld 930,940,950,965 (dove il 9 sta per ra>90 e il 30/40/50/65 per 3000/4000/5000/6500 kelvin) e osram lumilux deluxe (12,22,32,72 di cui però non ho capito la differenza) e come combinazione sempre d'esempio mettevano philips tld940 e osram lumilux deluxe 12..
- per la mia colonna d'acqua dovrei optare per i t8 anzichè i t5 perchè hanno una penetrazione superiore.
Ho capito giusto?
Esiste una soluzione economica volendo tenere neon e coperchio?
Sì è la vasca nell'album, hanno la pinza, il plexi non trattiene la luce e nel tuo caso ne metterei due.
Se metti piante facili non stare ad impazzire con la luce, neon o a risparmio al limite ne metti una da 4000K e una da 6000K.
nemo.farfalla
30-08-2013, 18:19
Volendolo comprare in ferramenta anzichè in negozio di acquariofilia su che cifra mi aggiro e cosa devo chiedere? Sia nel caso dei neon sia nel caso delle luci a risparmio come le tue..
Intanto grazie per la pazienza Malù.. Sono un pò capra in queste cose!
Domani vedo di fare un giro in una ferramenta che c'è non molto distante da casa mia che sembra siano onesti come prezzi..
Tipo nel caso del neon chiedo due t8 da 90 cm 1 da 4000 k e 1 da 6500 (consigli sulla marca? Resto sulle philips che ho riportato sopra?) e poi cosa? Due attacchi e un trasformatore? O cosa devo dirgli? #12 Femmina sono, portate pazienza!!
Nel caso delle due luci a risparmio invece? Qui ne so ancora meno.. hanno anche queste i kelvin e la resa?
nemo.farfalla
30-08-2013, 18:50
Volevo dire t5, in realtà.. ho sbagliato anche sopra se ho capito bene (t5 penetrazione colonna > t8 e non il contrario, giusto?)
Lo so che sei femmina, senza buttarla sul sessismo ti ho suggerito apposta la via più semplice :-))
Per rimettere a posto il tuo coperchio devi chiedere una serie di cose, tra cui le cuffie stagne, non quelle normali.....e poi andare con il fai da te, naturalmente fare tutto in maniera perfetta, la corrente e l'acqua sono un mix pericoloso #36#
Le luci a risparmio in pratica sono neon "compatti" ci sono in due formati E27 (filetto grosso) E24 (filetto piccolo).........fai un giro dove le vendono, sulla scatola sono indicati i kelvin e anche altri dati.
nemo.farfalla
31-08-2013, 10:57
la corrente e l'acqua sono un mix pericoloso #36#
Grazie, fin lì c'ero anch'io :-D Avevo sentito parlare di quella cosa, aspetta.. come si chiama? Scossa? #19
Ok, in pomeriggio se riesco vado a fare un paio di giri!
Grazie intanto e buona giornata!
nemo.farfalla
01-09-2013, 11:21
La ricerca ha prodotto scarsi risultati..
Al Brico avevano un unico neon da 30 watt ma specifico per acquariofilia e non generico e quando ho chiesto al tipo se vendevano le cuffie ha detto:" cuffie?" mettendosi le mani sull'orecchio come ad indicare quelle da dj.. Magari hanno un altro nome più comune, ma comunque non ne avevano.
Lo stesso vale per il ferramenta che invece aveva le plafoniere per neon già fatte ma solo da 36watt e quindi troppo lunghe.
In compenso al brico ho visto che effettivamente quelle a risparmio energetico mi permetterebbero di risparmiare un bel pò.. con 4/5 euro compro la singola lampadina, anche quelle hanno i kelvin ma solitamente riportano i lumen. Non ho visto portalampade con pinza ma non escludo di optare per questa scelta, almeno temporaneamente.
Prima sento un amico che lavora per un grossista di materiale elettrico, anche se credo abbiano materiale industriale più che "domestico".
Eventualmente farò un altro paio di giri.
Su quelle a risparmio energetico devo guardare qualcosa in particolare, oltre ai kelvin e/o ai lumen? E mi basta la lampadina e la lampada? Questa deve avere qualche altra caratteristica?
nemo.farfalla
05-09-2013, 10:31
Allora, dalla ricera in negozio e dal mio amico che tratta materiale elettrico nessuna news. Unica cosa è che quest'ultimo a i neon t5 osr840 a circa 12/13 euro comprensivi di starter (che non ho ben capito se sia un interrutore o un temporizzatore #12?)
Stavo pensando a queste
http://www.aquariumline.com/catalog/arcadia-portalampada-24395480watt-impermeabili-standard-ip67-ultra-seal-cavo-metri-p-9711.html
Quello che non capisco è se le due cuffie una volta aggiunti i neon siano sufficienti a completare l'impianto luci o se devo aggiungerci qualche altro componente.
Nel senso, i cavi delle due cuffie basta attaccarli alla corrente o necessitano di una centralina o che so io?
Grazie ancora per la disponibilità!
Aggiungo che a loro ho mandato una mail per chiedere questa cosa ancora lunedì ma ad oggi non hanno risposto.. Aspetto fino a lunedì prossimo poi mal che vada provo a mandargliene un'altra che magari ho sbagliato io qualcosa nell'inoltrarla dal sito. Se nel frattempo qualcuno ne sa qualcosa..
nemo.farfalla
04-10-2013, 19:03
Allora.. aggiornamento..
Visto che l'acquario sta prendendo forma oggi ho fatto un altro giretto al brico per vedere le luci..
Alla fine penso che mi orienterò proprio sui faretti con la pinza perchè, anche se potrà non piacere, credo che l'effetto a cono che forse darà possa essere più naturale di una luce costante in tutta la vasca. In più, mettendone tre, potri mettere ad ognuna un proprio timer e farle accendere graduamente.
Pensavo ad una 6000 o 6500 k, una da 4000, e una invece da 2700 che credo faccia anche minor luce o non centra niente? Per avere una lampadina con minor impatto buio/luce per i pesci, devo guardare a meno k o a meno watt?
Mi piacerebbe mettere in una pinza una che faccia poca luce da far accendere prima e spegnere dopo le altre. Potrebbe anche essere da pochissimi watt, giusto per smorzare appunto l'impatto sui pesci e allora le altre due le metterei da 30 watt l'una..
(Fate conto che dai conti che ho fatto saranno 300 lt netti, forse qualcuno di più; piante sempre valli, anubias, ninfea, egeria)
Fanno la stessa luce, cambia la gradazione della radiazione.
Potresti mettere la 6500k e la 4000k di un wattaggio superiore per le piante, la 2700 la prendi con meno watt, così crei il punto "scuro".
nemo.farfalla
05-10-2013, 12:41
Potrebbe essere la 4000 da 40 w, la 6500 da 20 e la 2700 da 10?
O è meglio che la 4000 e la 6500 siano tutte e due da 30?
Tenendo presente che in un'ipotesi di accensione differenziata potrei accendere la 4000 per 7 ore e la 6500 per 5 e la 2700 per 8; sempre che non siano poche ore o che sia meglio invertire la 4000 e la 6500.. dimmi tu..
70watt saranno sufficienti?
Un'altra cosa che non ho capito è: perchè si sono lampadine che hanno stesso wattaggio, stessi k ma lumen diversi?
Per risponderti occorrerebbe sapere le dimensioni della vasca, per calcolare i w/l e la disposizione delle piante.
Poi fare una mezza descrizione di come verrà finita??
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
nemo.farfalla
06-10-2013, 17:52
Ciao, scusa il ritardo nella risposta. Ieri mi si è piantato il pc, mi ha buttato fuori da AP e, siccome non mi ricordavo più la password ho pure bloccato l'utenza e mi è toccato farmene mandare una di nuova.. #23
Allora, le misure sono 120*55(h colonna d'acqua che diventa di 50se togli i 5 cm di sabbia)*50p, quindi circa 300lt. Direi 290 togliendo anche lo spessore dello sfondo e i tronchi che verranno a metà vasca.
Preso questo sfondo
http://s21.postimg.cc/nl4kh9kfb/02102013946.jpg (http://postimage.org/)
mettendoci davanti i tronchi i questa disposizione (che è quella che per ora mi piace di più tra le diverse prove)
http://s15.postimg.cc/ke4diivrf/27092013914.jpg (http://postimage.org/)
con un pò di immaginazione :-)) avrei, da sx verso dx:
- a copertura del filtro, il photos (di cui non conosco le esigenze in termine di luce)
- nella prima terrazza, quella appunto di sx, metterei della ninfea (luce da media a molto alta), un'echinodorus (da media a molto alta), attaccata ai rami dello sfondo l'anubias nana, sul tronco davanti un'anubias barteri; queste due hanno credo entrambe esigenza di luce scarsa, come già ovviamente sai, ma mettendo questo "gruppo" assieme spero che la ninfea, crescendo, vada a schermare sufficientemente la luce per le anubias. Probabilmente la ninfea tra tutte le piante sarà quella con maggior esigenza di luce (quindi partirei da qua per capire quale faretto metterci sopra, se uno con più watt o quello con più k #24 )
- nella seconda terrazza, quella di dx e più lunga, metterei della vallisneria gigantea e spiralis (luce da bassa a molto alta); negli anelli di gomma, mimetizzati dalla roccia lavica, metterei l'egeria densa (luce da media e molto alta), e forse della microsorumm pteropus sul ramo del tronco che si estende in orizzontale. Per evitare troppo intrecci e anche per far si che la valli rimanga un pò coperta, potrei optare per della normale anzichè gigantea..
Spero di essere stata abbastanza chiara..
Ovviamente le esigenze di luce le ho scritte più per me che per te (dubito che tu abbia bisogno che te le ricordo :-) ) giusto per ragionare meglio sulla disposizione dei faretti..
Ogni consiglio sulla disposizione e sul wattaggio è ben accetto :-))
Giusto per capirci un pò meglio, quando parlo di esigenza parlo in termini di wattaggio, di k o di ore, o di tutte e tre le cose?
Così ad occhio userei 3 lampade.....calcolando circa 300 litri, per avere una luce media di 0,5 w/l servirebbero 3 lampade da 50 w.
A questo punto puoi "giocare" un po' mettendone, ad esempio, due da 60w (6500 e 4000 K) dove hai bisogno di più luce e una da 30w (4000 o 2700 k) sulla vallisneria.
Se fai così le anubias, posizionate dove dici, sarebbero a rischio alghe, meglio posizionarle sul legno basso sotto alla lampada da 30w.
nemo.farfalla
07-10-2013, 08:43
Dici quindi evitando di prendere la cripto e mettendola sul legno chiaro in orizzontale?
Si può essere un'idea, in effetti.. Anche perchè guardando le nane che già ho sono effettivamente tantine, quindi il solo legno dietro alla ninfea non sarebbe sufficiente.
Ok! Mi oriento su queste tre lampade.
Grazie e buona giornata!
nemo.farfalla
08-11-2013, 17:12
Ciao..
Riempita oggi!
Se vi va di buttare un occhio
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428658
Grazie e buona continuazione!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |