PDA

Visualizza la versione completa : Non me lo spiego....

ULISSE DI CIRIACO
25-08-2013, 16:51
Ciao, vorrei capire una cosa: ci sono acquariofili iper-precisi nel ponderare al millesimo tutto quello che fanno per gestire la propria vasca, ad esempio usano acqua di osmosi a 005 max di tds, conservano tutti gli integratori in frigo o meticolosamente al buio, controllano con spettrometri il numero dei °K e decadenza della propria lampada hqi ogni mese, gestiscono insomma la propria vasca come un vero e proprio "cuore aperto"...
Ci sono altresì appassionati che al posto del reattore di Ca usano preparati casalinghi (ho visto con i miei occhi buttare in un 400t la calcina, acqua lattiginosimma la sera e cristallina la mattina con euphillia diventata col tempo "infestante" e tridacne di 10 cm con valve che sembravano la patata della Minetti#rotfl#. Alcuni usano le hqi del ferramenta, oppure buttano acqua di mare dritta in vasca senza il minimo controllo di salinità o valori vari....
Dal punto di vista commerciale capisco che i negozianti (che naturalmente guadagnano una cifra sui prodotti) sconsigliano vivamente tutte queste pratiche altrimenti i loro fatturati si ridurrebbero di molto; d'altra parte c'è la possibilità di una gestione "lowcaost" (non alla C. di cane!!!) che potrebbe far diventare la Nostra passione ancora più diffusa ed buon mercato (con la dovuta esperienza) al di là dell'investimento iniziale sicuramente non trascurabile...

ALGRANATI
25-08-2013, 17:58
Nell'ultima riga del tuo post c'è la risposta al tuo quesito.......................

con la dovuta esperienza

quando iniziai......anni fa....tutti i giorni e qualche volta 2 volte al giorno.....effettuavo test per verificare l'acqua.......pesavo tutto ciò che mettevo in vasca......poi con gli anni...la vasca fa cagare come allora ma se non altro , adesso sò cosa posso fare e cosa potrebbe dar problema ai miei inquilini.

una volta utilizzavo solo ed esclusivamente ciò che mi dicevano i miei tutor..........adesso decido io cosa mettere in vasca.

non solo.....i prodotti commerciali per esempio....hanno una spiegazione e dei dosaggi consigliati......se compro , per esempio lo stronzio per vie " traverse" ....quanto ne metto??

o sono talmente bravo da capire quanto ne ho bisogno....o rischio di fare il danno.

Paolo Piccinelli
25-08-2013, 18:35
Io ho sempre gestito "a sensazione"... Quando sono passato al marino ho letto l'impossibile prima di partire, ho fatto i test per alcuni mesi e poi ho iniziato a gestire a occhiometro.

All'inizio ho fatto anche parecchie minchiate, e molte altre ne devo ancora fare... Ma pian piano imparo.
La mia vasca mi somiglia... Vivace, in salute e grassoccia. :-)

Maurizio Senia (Mauri)
25-08-2013, 18:41
Inizialmente per riuscire bisogna essere metodici e seguire tutto alla lettera.......poi nel tempo con esperienza tutto e relativo.;-)

mauro56
25-08-2013, 20:25
... i famosi segnali della vasca...
ma lui diceva anche di integratori low cost.. io sono andato avanti tre anni con 10 kg di calcio cloruro comprato su un sito a 25 euro e il bicarbonato crastan del supermercato.. ( e kalkwaser fatta con una cosa del genere..) altro che palling...

Comunque lo dico sempre.. voi siete acquariofili.. io ho un acquario :-D

Anzanello
25-08-2013, 20:44
io la gestisco alla c**** di cane...cioè cambi d'acqua si e uno uno ogni due mesi,test non li faccio da circa 4 mesi,cibo ai coralli ne do quando capita...l'hqi e i t5 dovrei sostituirli come anche i filtri dell'osmosi ma per ora sono senza euri e quindi non posso permetterlo...però nel frattempo non vedo un alga in vasca da circa un anno avevo un euphyllia che qualche mese fa aveva due bocche ora ne ha 6 e l'ho già taleata...il sarco è diventato gigante ho il briareum che mi sta facendo un pratino tipo san siro sul fondo,ho una pocillopora che era grande 1cm e ora è 5 volte più grande (non avrei mai pensato che sarei riuscito a far sopravvivere un sps) i pesci sono belli ciccioni la vasca è sempre pulita!è un pò marroncina all'occhio ma non essendo maniacale nella gestione così mi va bene!

maurofire
25-08-2013, 20:46
io ho quasi eliminato integratori ecc, qualche prodotto per alimentare, un buon sale e via.... la vasca sembra gradire...........anche il portafoglio.

Stefano G.
25-08-2013, 21:03
dipende molto anche dal nostro carattere ...... io sono pasticcione e pressapochista ....... mi scoccia fare i test ....... e ancora di più dosare boccettine varie
altri sono più metodici e preferiscono avere un maggior controllo

Mazzoli Andrea
25-08-2013, 21:25
Io invece gestisco la vasca come gestivo la mia passione x le moto a 14 anni:

Leggevo"mototecnica",sapevo a menadito ogni specifica costruttiva di moto di ogni categoria e avevo mega poster di kevin Schwantz.....

...poi giravo con un ciao Piaggio con la marmitta legata con la corda:-D

gionanni57
25-08-2013, 21:38
a mio parere dopo una certa esperienza l'occhio vale più di un test ,comunque prima regola grande passione poi arriva l'esperienza.

giangi1970
26-08-2013, 12:31
Ma possibile che sia sempre e solo colpa dei Negozianti????
HAHHAHAHHAHAHA
P.s. Mediamente il negoziante NON sconsiglia le soluzioni "fai da te" perche' senno' non vende le boccette che ha in negozio....ma proprio perche' (come diceva giustamente Matteo) dosi prodotti appositi...sai perlomeno quanto dosare....su cosa c'e' relamente dentro...sorvoliamo...
Con le soluzioni "fai da te" ,a meno che non le abbiano provate altri prima di te,e' pura sperimentazione..e non sempre un dosaggio sbagliato perdona...anzi....
Ho scritto "mediamente"...c'e' anche chi pensa solo a far cassa....come in tutti i settori...

dhave
26-08-2013, 15:02
IMHO puoi andare ad intuito solo con MOLTA UMILTA'.

Tante volte senti dire "nooo, non ho fosfati alti, il prolema è altrove", poi quando si convince a far fare un test saltano fuori valori pazzeschi.
Per non parlare di luce ed "occhiometri", o ancare i flussi d'acqua. Quando si vanno a leggere i valori con gli strumenti...

Occhio ed intuito vanno bene, ma solo se si accetta la loro facile fallibilità.

ULISSE DI CIRIACO
26-08-2013, 17:44
Quello che dite è vero, mi è venuto in mente questo argomento leggendo il 3d della ragazza calabrese che voleva prendere l'acqua del mare per metterla nella sua vasca dopo 6 ore, leggendo le varie risposte CON TUTTTO IL RISPETTO per le opinioni altrui ho letto di grandi segaioli mentali che facevano le varie considerazioni su questo fatto e dall'altra parte pensavo proprio a chi butta in vasca litri e litri di acqua presa in spiaggia (spesso torbidina) senza farsi alcun problema.

alex b
26-08-2013, 19:07
bravi sia algra sia picci sia mauri !!!!!

Stefano G.
26-08-2013, 20:11
per avviare il nanoreef ho preso l'acqua dal porto di cesenatico #13

dovevi vedere le stomatelle che andavano con il diesel #rotfl#