Visualizza la versione completa : sciogliere sale
Matty1184
22-08-2013, 12:34
ciao a tutti, ieri leggendo i valori del sale che utilizzo - RedSea Coral PRO - rimasto un po' stupito (forse per voi è normale) dal metodo che consigliano per la preparazione/miscelazione.
consigliano di utilizzare una pompa di movimento 1-2 ore (no areatore) e di non miscelare per più di 4 ore.
sono rimasto in quanto ho sempre fatto sciogliere il sale un giorno per l'altro, come minimo non meno di 12/16 ore, sempre con pompa di movimento e riscaldatore (in inverno).
voi come fate? non vi è il rischio che il sale non si sciolga e "bruci" gli animali?
Io metto il sale nel bidone metto l'acqua mescolo con un tubo di PVC dopo un gg cabio ... Così da10 anni.....
Io faccio girare con con una piccola pompetta per almeno 2 gg
paparouge
22-08-2013, 21:55
Matty, io faccio esattamente come te perché così mi è stato consigliato quando ho iniziato.... ma confesso che qualche volta mi è capitato di cambiarla non appena il sale si era appena sciolto e l'acqua tornata trasparente..... ma si è trattato di casi rarissimi ed eccezionali.
Matty1184
22-08-2013, 21:58
Più che altro non capisco il fatto di non miscelarla più di 4 ore...
Io metto il sale nel bidone e faccio girare con una pompa, quando ho tempo cambio l'acqua ; spesso gira per giorni ( sempre un bidone con acqua che gira) e a volte rabbocco il bidone perché evapora.......
Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2
Matty1184
23-08-2013, 12:16
quindi il non mescolare per più di 4 ore è da ignorare...
(cosa che ho sempre fatto perché non me ne ero accorto) ma non capisco il perché consigliare una cosa cosi... un motivo ci deve pur essere...
leonardo75
23-08-2013, 13:42
io con il coral pro e con tutti gli altri sali faccio sempre cosi...:
acqua nel bidone e sale ...
uso un asta rigida in plastica e incomicio a girare energicamente nel giro di 20min. il sale si scioglie del tutto e verso in vasca....
quindi tra preparazione e inserimento in vasca 30min.
Matty1184
23-08-2013, 13:44
uso un asta rigida in plastica e incomicio a girare energicamente nel giro di 20min. il sale si scioglie del tutto e verso in vasca....
non rischi che il sale non si sia sciolto bene e piccoli granelli (non visibili a occhio) di posino sugli animali e li brucino?
leonardo75
23-08-2013, 13:51
quando vedi che l'acqua è limpida e nel bidone non ci sono residui è già utilizabbile...
e inutile stare ad aspetare ore o giorni......!
una volta pronta la verso in sump vicino alla caduta....
io faccio cambi di 80litri x volta..... e ci metto 15min.. a versarla tutta.......
nemonemo
26-08-2013, 10:45
io anche verso il sale nel secchio mescolo con un cucchiaio di legno qualche minuto e verso direttamente in vasca neanche in sump. i pesci curiosoni vengono sempre nel punto in cui la verso non se ne è mai bruciato uno i coralli spolipano mai visto una differenza rispetto a quando la preparavo il giorno prima e lasciavo la pompetta per un giorno intero. Sono 8 mesi ormai che faccio così
giangi1970
26-08-2013, 11:02
Ragazzi...
Ormai tutti i sali moderni hanno raggiunto un grado di "solubilita'" che permette di fare i cambi a poche ore dalla preparazione...
Quando vedete che il sale e' completamente sciolto controllate temperatura e Ph e fate il cambio...
Farlo girare per giorni e' completamente inutile...
L'unica vera accortezza e' di versarlo lentamente...meglio se in sump...per chi ce l'ha ovviamente...
salvatore80
26-08-2013, 11:20
uguale...mai avuto problemi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |