Entra

Visualizza la versione completa : sciogliere sale

Matty1184
22-08-2013, 12:34
ciao a tutti, ieri leggendo i valori del sale che utilizzo - RedSea Coral PRO - rimasto un po' stupito (forse per voi è normale) dal metodo che consigliano per la preparazione/miscelazione.

consigliano di utilizzare una pompa di movimento 1-2 ore (no areatore) e di non miscelare per più di 4 ore.

sono rimasto in quanto ho sempre fatto sciogliere il sale un giorno per l'altro, come minimo non meno di 12/16 ore, sempre con pompa di movimento e riscaldatore (in inverno).
voi come fate? non vi è il rischio che il sale non si sciolga e "bruci" gli animali?

roby78
22-08-2013, 13:15
Io metto il sale nel bidone metto l'acqua mescolo con un tubo di PVC dopo un gg cabio ... Così da10 anni.....

steve72
22-08-2013, 17:52
Io faccio girare con con una piccola pompetta per almeno 2 gg

paparouge
22-08-2013, 21:55
Matty, io faccio esattamente come te perché così mi è stato consigliato quando ho iniziato.... ma confesso che qualche volta mi è capitato di cambiarla non appena il sale si era appena sciolto e l'acqua tornata trasparente..... ma si è trattato di casi rarissimi ed eccezionali.

Matty1184
22-08-2013, 21:58
Più che altro non capisco il fatto di non miscelarla più di 4 ore...

gerry
23-08-2013, 07:28
Io metto il sale nel bidone e faccio girare con una pompa, quando ho tempo cambio l'acqua ; spesso gira per giorni ( sempre un bidone con acqua che gira) e a volte rabbocco il bidone perché evapora.......

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2

Matty1184
23-08-2013, 12:16
quindi il non mescolare per più di 4 ore è da ignorare...
(cosa che ho sempre fatto perché non me ne ero accorto) ma non capisco il perché consigliare una cosa cosi... un motivo ci deve pur essere...

leonardo75
23-08-2013, 13:42
io con il coral pro e con tutti gli altri sali faccio sempre cosi...:
acqua nel bidone e sale ...
uso un asta rigida in plastica e incomicio a girare energicamente nel giro di 20min. il sale si scioglie del tutto e verso in vasca....
quindi tra preparazione e inserimento in vasca 30min.

Matty1184
23-08-2013, 13:44
uso un asta rigida in plastica e incomicio a girare energicamente nel giro di 20min. il sale si scioglie del tutto e verso in vasca....

non rischi che il sale non si sia sciolto bene e piccoli granelli (non visibili a occhio) di posino sugli animali e li brucino?

leonardo75
23-08-2013, 13:51
quando vedi che l'acqua è limpida e nel bidone non ci sono residui è già utilizabbile...
e inutile stare ad aspetare ore o giorni......!
una volta pronta la verso in sump vicino alla caduta....
io faccio cambi di 80litri x volta..... e ci metto 15min.. a versarla tutta.......

nemonemo
26-08-2013, 10:45
io anche verso il sale nel secchio mescolo con un cucchiaio di legno qualche minuto e verso direttamente in vasca neanche in sump. i pesci curiosoni vengono sempre nel punto in cui la verso non se ne è mai bruciato uno i coralli spolipano mai visto una differenza rispetto a quando la preparavo il giorno prima e lasciavo la pompetta per un giorno intero. Sono 8 mesi ormai che faccio così

giangi1970
26-08-2013, 11:02
Ragazzi...
Ormai tutti i sali moderni hanno raggiunto un grado di "solubilita'" che permette di fare i cambi a poche ore dalla preparazione...
Quando vedete che il sale e' completamente sciolto controllate temperatura e Ph e fate il cambio...
Farlo girare per giorni e' completamente inutile...
L'unica vera accortezza e' di versarlo lentamente...meglio se in sump...per chi ce l'ha ovviamente...

salvatore80
26-08-2013, 11:20

uguale...mai avuto problemi