PDA

Visualizza la versione completa : Elementi assorbiti dalle alghe

Rama
05-05-2006, 22:48
Vorrei capire quali elementi vengono consumati dalle alghe, in modo specifico dalla Chaetomorpha, in quanto osservando il colore di alcuni sps stò notanto la mancanza di ferro per esempio, e vorrei appunto approfondire il discorso per capire cosa comporta lo sviluppo dell'alga sulla chimica dell'acqua...

Qualcuno può aiutarmi?

Penso che potrebbe essere interessante per molti vista la recente diffusione di refugium che la utilizzano...

attilio
06-05-2006, 17:02
Interessa anche a me.
Vorrei sapere cosa accade quando la taxifolia
sbianca e cosa rilascia?

blackfire
06-05-2006, 21:03
a quello ke so io, nitrati fosfati anidride carbonica e kiaramente il ferro...
certo nn sono un kimico, e probabilmente anke altri elementi. l'alga di tipo superiore nn può ke far bene dato ke prende tutti quei nutrimenti ke potrebbero nuocere agli invertebrati oltre ke al rilascio dell'ossigeno nell'acqua. certo ho scritto probabilmente in una maniera molto semplicistica :-( ma penso ke qualke esperto uscirà.. #24
attilio se la taxifolia sbianca comincia a preoccuparti... rilascia praticamente tutto quello ke ho scritto prima.. se nell'acquario ci fosse un'allarme fiskierebbe all'impazzata :-D se ti dovesse o ti è successo... metti subito il carbone attivo e fai un cambione d'acqua, a me è successo 1 volta, l'acqua era diventata verde -05 -05 x fortuna era successo da pokissimo e ho potuto risolvere... -28

M@G
10-05-2006, 00:04
certo nn sono un kimico, e probabilmente anke altri elementi. l'alga di tipo superiore nn può ke far bene dato ke prende tutti quei nutrimenti ke potrebbero nuocere agli invertebrati oltre ke al rilascio dell'ossigeno nell'acqua. certo ho scritto probabilmente in una maniera molto semplicistica :-( ma penso ke qualke esperto uscirà.. #24
attilio se la taxifolia sbianca comincia a preoccuparti... rilascia praticamente tutto quello ke ho scritto prima.. se nell'acquario ci fosse un'allarme fiskierebbe all'impazzata :-D se ti dovesse o ti è successo... metti subito il carbone attivo e fai un cambione d'acqua, a me è successo 1 volta, l'acqua era diventata verde -05 -05 x fortuna era successo da pokissimo e ho potuto risolvere... -28

A me spesso e volentieri nel refugium la taxifolia sbianca in alcuni punti e perde parte della foglia dite che e pericoloso?

BiAndrea
10-05-2006, 11:45

pure potassio e qualche metallo pesante in traccia
Logicamente l'assorbimento del ferro è in concorrenza con le zooxantelle e di conseguenza può influenzare i colori.
C'è da stare comunque molto attenti in un eventuale dosaggio di Fe perchè è molto instabile in acqua e si ossida facilmente, le alghe però a differenza delle zooxantelle riescono a recuperarlo più facilmente
Poi Flavio sabato di dico meglio, ho un trattato a riguardo..... #18 ..... ma non lasciarmi la cheto incriminata!! :-D