Visualizza la versione completa : strana "eruzione cutanea" ...
fastfranz
05-05-2006, 14:12
... in uno dei miie scalari. C'è da qualche giorno, il pesce si comporta normalmente (si alimenta, nuota, "discute" con gli altri, non ha respirazione accelerata e/o altri sintomi strani) ma io non sono poi cosi tranquillo. Seguno foto (che, pur non eccelse, dovrebbero consentire di "capire" e - spero! - dare qualche suggerimento).
Si è "legnato" con qualcuno o è successo altro?!?!?
GRAZIE!!! ;-)
fastfranz
05-05-2006, 14:15
altre DUE foto:
i forellini che ha sopra l'ulcerazione farebbero pensare ad un attacco di hexamita passato (??)...
per la ferita vera e propria come sta evolvendo? cioè si è allargata, è stabile, regredisce??
fastfranz
05-05-2006, 15:15
i forellini che ha sopra l'ulcerazione farebbero pensare ad un attacco di hexamita passato (??)...
Plasubile visto che ignoro la sua vita (!) prima che entrasse nelle mie vasche.
per la ferita vera e propria come sta evolvendo? cioè si è allargata, è stabile, regredisce??
Stabile (comportamento del soggetto - a ieri era! - come descritto). Vorrei solo evitare di trovarlo un bel/brutto giorno "cappottato" ... #24 #24 #24
noti una colorazione delle feci bianche?iuneffetti osservando la fronte del pesce i crateri ci sono il che fa pensare ad examita oppure a una carenza vitaminica.per quanto riguarda la ferita o bubbone che sia io per il monento farei un bagno in acqua e sale 15 gr di sale per 10 min in un litro di acqua proporzionalemnte puoi aumentare l'acqua ed il sale ma nn il tempo.lo scalare in questa soluzione soffre parecchio quindi tienilo d'occhio nn piu' di 10 min soluzione nn ripetibile.inoltre alimenteri il pesce con mangimi multivitaminici o con aggiunta di tali.lele
fastfranz
08-05-2006, 14:44
Proverò il "bagno salino". THX!!!
polimarzio
08-05-2006, 23:23
Proverò il "bagno salino". THX!!!
Contestualmente innalzerei anche la temp. oltre i 30C° per un pò di giorni.
Potrebbe trattarsi di parassiti.
Ciao
fastfranz
09-05-2006, 09:22
Contestualmente innalzerei anche la temp. oltre i 30C° per un pò di giorni.
Sarà fatto (rapidamente mi auguro, perchè sono in un momento molto "teso"). Previo spostamento in un vasca più piccola che portare a 30° C 500 litri di acqua ... #17 #17 #17 #17 #17
fastfranz
18-05-2006, 12:12
Passato tutto (da alcuni giorni e senza miei input): il pesce è ok (per postura, colori, respirazione ...) ma - in pratica dalla scomparsa dello "scratch" - se ne sta dietro ad una radice, nell'angolo più "scuro" della vasca, 'gni tanto esce e (all'ora del cibo) "pilucca" qualcosa ...
#24 #24 #24 #24 #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |