Entra

Visualizza la versione completa : Strana muffa

luki92
15-08-2013, 18:24
Ciao a tutti ho allestito da poco il mio nuovo acquario da 180 lt in partenza ho messo la ghiaia il terriccio e un grosso tronco preso in un negozio apposta di acquari.
Poi ho riempito l'acqua ho avviato l'acquario mettendo l'acqua safe e poi mettendo il nitrivec che serve per far crescere i batteri.
Il punto è che ora a distanza di una settimana in alcune parti del tronco si è formata una patina bianco/grigiastra di ragnatela o muffa nn capisco di preciso io penso sia stato il nitrivec che ha creato i batteri sul tronco anche volevo solo sapere se era dannosa per i pesci o se nn gli fa ne caldo ne freddo...voi che dite? Grazie!!!

dimus90
15-08-2013, 18:49
Ciao a tutti ho allestito da poco il mio nuovo acquario da 180 lt in partenza ho messo la ghiaia il terriccio e un grosso tronco preso in un negozio apposta di acquari.
Poi ho riempito l'acqua ho avviato l'acquario mettendo l'acqua safe e poi mettendo il nitrivec che serve per far crescere i batteri.
Il punto è che ora a distanza di una settimana in alcune parti del tronco si è formata una patina bianco/grigiastra di ragnatela o muffa nn capisco di preciso io penso sia stato il nitrivec che ha creato i batteri sul tronco anche volevo solo sapere se era dannosa per i pesci o se nn gli fa ne caldo ne freddo...voi che dite? Grazie!!!

Ciao il nitrivec fa e non fa in acquario,fa poco per i batteri se lasci come consigliano tutti un mese l'acquario i batteri si maturano uguale il nitrivec anticipa di un giorno o due ma comunque male non fa.
Allora l'alga patinosa bianca che vedi sul legno non é altro che tantissimi batteri che si formano in vasca vuol dire che stai andando nel verso giusto verso l'avvio della vasca :) lasciala pure li sparirà da sola o verrà mangiata dai pesci :-)

Scusa il mio dubbio ma l'acqua safe lhai messo direttamente in vasca o prima nei recipienti d'acqua ? L'acqua l'hai presa pronta o dal rubinetto ? L'hai lasciata decantare aggiungendogli l'acqua safe o prima hai riempito l'acquario e poi hai messo l'acqua safe ?

luki92
15-08-2013, 20:07
Nn avendo molti secchi troppo capienti e essendo una vasca da 180 lo riempita con acqua del rubinetto e poi ho inserito acquatan nn acqua safe che però dovrebbe fare comunque la stessa cosa...per questo nn ho potuto far decantare...perché?

malù
15-08-2013, 21:57
Non ti preoccupare, nessun problema......al primo riempimento si può fare in quanto non ci sono pesci, anche se non l'avessi inserito il coloro sarebbe evaporato da solo; quando preparerai l'acqua per i cambi potrai scegliere se usarlo o no.

Durante la fase di maturazione muffe e altre cose "strane" si possono formare.....è una fase naturale e non serve intervenire.

luki92
15-08-2013, 22:26
Ok quindi lasciò tutto normale così fino quando passano le 3-4 settimane ne??:)

giaky97
15-08-2013, 22:37
si

malù
15-08-2013, 22:37
Sì, non toccare nulla e lascia passare il mese.

luki92
16-08-2013, 12:12
okok un altra cosa sempre in questo acquario mettendo il legno e terriccio e tutto un po si era sporcata l'acqua di detriti che sono saliti sul pelo d'acqua il filtro soprattutto la spugna bianca cioè il primo elemento filtrante si è sporcato abbastanza è completamente marrone cosa devo fare lascio passare cmq il mese cosi o devo sostituire questo elemento filtrante??
seconda domanda h anche un altro acquario piu piccino da 60 lt qui passato il mese e vedendo i test che andavano bene ho inserito da 3 giorni 6 guppy 2M e 4F da ade ogni quanto devo pulire il fondo e ogni quanto devo fare i cambi d'acqua? e la manutenzione del filtro?? grazie mille!! =)

Ale87tv
16-08-2013, 12:27
il filtro finchè tira non toccarlo...

il fondo nemmeno, non sifonare

i cambi d'acqua un 20% ogni 15 giorni di norma o un 10% a settimana :-)

luki92
16-08-2013, 12:57
Cosa significa finché tira?
Il fondo quando dovrò cominciare a sifonare?
I cambi d'acqua con che strumento lo faccio per togliere l'acqua intendo?

Ale87tv
16-08-2013, 13:02
finche vedi che il getto va bene e non cala di portata
il fondo, non devi cominciare a sifonarlo mai :-)
puoi usare un tubo e svuotare come un travaso oppure una caraffa piccola :-)

luki92
16-08-2013, 13:09
Okok grazie! Però a me hanno detto che il sifone mi serviva per pulire il fondo quando è sporco!:) è sbagliato?
Ultima cosa nel l'acquario in fase di maturazione ho messo le piante molte hanno bisogno di abbastanza luce per quanto tempo devo tenerla accesa al giorno?
Invece in quello già partito con i guppy ho solo un anubias nana perché ho una luce che nn è adatta la devo tenere lo stesso accesa in tot al giorno?

Ale87tv
16-08-2013, 14:19
si :-) il fondo non si sporca (tranne per alcune specie)
ci pensano le lumachine a mescolare il detrito, che sarà distrutto dai batteri, che alla loro morte diventeranno cibo per piante.

Sempre almeno 8 ore di luce al giorno in tutti e due gli acquari... che luce hai? chi ti ha detto queste cose?

luki92
16-08-2013, 14:23
È una luce con 10000 lumen e quindi è inutile come luce per un acquario d'acqua dolce e nn mi sere neanche la luce perché nn ho piante se nn un anubias che sopravvive anche senza luce quindi sono aposto il mio dubbio è devo tenere la luce accesa per qualche ora per i guppy??

Ale87tv
16-08-2013, 15:34
l'anubias sopravvive senza luce finchè muore... cambiala con una da 6500 e metti piante a crescita rapida che con i guppy, con quello che sporcano, sono irrinunciabili! :-)

luki92
16-08-2013, 18:42
per ora nn posso mancano i fondi quindi tenendo cosi le condizioni dell'acquario quante ore di luce con una lampada di 10000 lumel??? per i pesci intendo quanto serve??

Ale87tv
16-08-2013, 18:53
se la stanza è luminosa anche nessuna...

la lampada è una compatta a risparmio energetico? se si puoi prenderne una comune da negozio :-)

per le piante a crescita veloce, dai un occhio al mercatino le vendono a poco niente :-)

luki92
16-08-2013, 20:14
ok ma mi fai alcuni esempi di piante a crescita veloce?
come faccio a sapere se è a risparmio energetico? so che è una T5 da 25Watt tutto qui.

Ale87tv
16-08-2013, 20:32
allora è un neon :-) pensavo fosse una lampadina, sarà 24 watt se la misuri ti dico se la trovi in ferramenta, l'ho pagata 4 euro ;-)

tra le più facili in assoluto hai najas, ceratophillum, egeria :-)

luki92
16-08-2013, 21:07
ti devo misurare la lunghezza??

Ale87tv
16-08-2013, 21:29
esatto :-) di solito sono standard :-) ma non si sa mai, a volte per far spendere di più si fanno fare la lunghezza standard, ma tante volte sono standard :-)