Entra

Visualizza la versione completa : Prato con 56w per 125 lt

Guppyjohn
12-08-2013, 00:49
Salve, dovro' allestire un juwel Rio 125 che di serie monta due lampade T5 da 28 watt l'una. L'acquario è alto 50 cm ed ha una capacita di 125litri.
Domanda: che praticello posso mettere tenendo conto che:
- usero' CO2;
- avro' un suolo composto da ADA power sand special e ADA Amazonia;
- terrò le luci di serie.
Grazie

Alberto1987
12-08-2013, 02:22
Sei troppo basso di w/l .. Devi stare su 08-1w/l .. Poi dipende da che piante vuoi usare per il prato.. Ma comunque sei basso, dovresti aggiungere altri due t5 da 28 w che non è difficile.. Poi puoi mettere quello che vuoi e andare sicuro;
Rischieresti che piante che dovrebbero stare basse come hemianthus calli e glossostigma vanno a cercare luce in alto e non tappezzano... O altre tipo le Varie eleocharis stentano a crescere.. Questo vale non solo per il Prato..

Guppyjohn
12-08-2013, 07:45
Grazie per la risposta... è quello che temevo... Non vorrei aggiungere luce per non stressare i pesci e per motivi di calore in estate poichè l'acquario sarà in una stanza priva di condizionatore. E della Sagittaria subulata cosa ne pensate?

PinoBurz
12-08-2013, 10:45
Guarda, io pure volevo ricreare un "pratino" nel Caridinaio ma ovviamente non ci riuscivo e né volevo andare appresso a Fertilizzanti e CO2.
Quindi mi sono recato in un negozio della mia città e ho chiesto informazioni su come ricrearne uno senza uso di prodotti vari e mi è stata consigliata la Cryptocoryne Willisii.
Praticamente è un ibrido, se non sbaglio quindi non si trova in natura, ed è carina. Certo, non aspettarti roba tipo Hemianthus Callitrichoides, ma comunque è una pianta bassa che una volta ambientata inizia a crescere piuttosto bene. Non è molto esigente, ma comunque ho un buon rapporto w/l (11w su 17.5 litri lordi).
Inizialmente perderà le foglie vecchie che tendono molto verso l'alto, diventando gialle, poi piano piano inizierai a vedere che dal fondo spunteranno delle foglie nastriformi molto ma molto basse.
Ti dico che a me cresce nonostante io non abbia substrato fertile e fertilizzo una volta ogni morte di papa, quindi tu dovresti trovare benissimo e di dovrebbe crescere piuttosto veloce (relativamente, non è a crescita rapida).
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, l'ho acquistata nelle Anubias Cup quindi non so se ti convenga molto comprare tante "coppette" visto che costano 6.50€ l'una e la porzioni sono piuttosto misere per quello che paghi.

briciols
12-08-2013, 12:30
Oltre alla Cryptocoryne Willisii che ti ha consigliato Pinoburz, dai un occhiata all'echinodorus tenellus che non necessita di luce troppo intensa. Io sono riuscito a coltivarla con successo in un acquario poco illuminato, 0.6 Watt per litro, anche se con una illuminazione più forte cresce meno in altezza e le foglie più vecchie si colorano di rosso. ;-)

PinoBurz
12-08-2013, 16:06
briciols è facile da coltivare quindi? Quasi quasi ci faccio un pensierino per il Caridinaio mettendo pure questa.

briciols
13-08-2013, 15:23
Si io la ho coltivata sia con 0,5 w/l che a 0,8 w/l la differenza è che con più luce l'apice diventa rosso ma a me non interessava
perchè la tenevo bassa proprio per farlo sembrare un "pratino" . Non la tengo gia da un po' in vasca comunque sia è una bella pianta e con una fertilizzazione blanda
e 0,5 w/ l la coltivi bene e stolona molto :) se fai una piccola ricerca con google vedi che pianta è ;)

PinoBurz
13-08-2013, 19:54
Mh, bene!