Entra

Visualizza la versione completa : Riconoscere piante da foto

genko
11-08-2013, 16:43
Ragazzi ho trovato l'immagine di un acquario con un layout che mi piace molto..
In particolare mi ha colpito quella pianticella col fusto lungo che termina con un'unica foglia! Sapete dirmi il nome?
Come si regola l'altezza di ogni singola piantina?http://img.tapatalk.com/d/13/08/11/vy3y5ymy.jpg

Jamario
11-08-2013, 19:25
Ciao, forse è una Nymphoides visto anche lo stelo abbastanza robusto, e se è così quelle foglie emergeranno...

ALEX007
11-08-2013, 23:45
Marsilea sp. in emerso #24

http://s14.postimg.cc/rmntcsy1p/marsilea_hirsuta1.jpg (http://postimg.cc/image/rmntcsy1p/)
Se si tratta di Marsilea le piantine producono tali foglie raramente in acquario spesso per emergere....
Riporto da actaplantarum
"Fronde decidue, natanti o emerse, solitarie o 2-4 per nodo, glabre, lungamente stipitate (fino a 30 cm) con prefogliazione circinnata; lamina composta da quattro segmenti obcordati, strettamente flabellati e cerosi, cuneati alla base e disposti in croce, con nervatura palmato-dicotoma.
Fronde immerse trasformate in sporocarpi ellissoidi, bruni, di 4-5 mm Ø, inizialmente pubescenti, in gruppi di 1-3 su pedicelli di 1-2 cm, semplici o ramificati, disposti nella parte inferiore dello stipite e ben separati dal rizoma. Essi sono divisi in due logge deiscenti delimitate da un sottile indusio e contenente ciascuna un soro che raggruppa un megasporangio e numerosi microsporangi privi di anulus."

genko
13-08-2013, 15:34
Quindi dite che sono state tagliate e "affondate" apposta per fare la foto?
Ma le foglie immerse in acqua cadono o semplicemente la pianta smette di crescere?

ALEX007
13-08-2013, 21:32
"Se si tratta di Marsilea le piantine producono tali foglie raramente in acquario spesso per emergere..." :-)
La pianta in acqua comincia a produrre il secondo tipo di foglie,ovvero quelle adatte in miglior modo a vivere sommerse (spesso la lamina diventa meno coriacea e la sua morfologia si modifica,ecc...).Le foglie che provengono dall'idroponica continuano a svolgere la loro funzione per qualche tempo ma sono le prime a marcire nel giro di poche settimane.Ovvio che il cambiamento morfologico avviene gradualmente e le prime foglie che la pianta emetterà molto spesso sono una via di mezzo tra le due forme,magari più basse e dalla forma più rotondeggiante.Comunque non sono sicuro della corretta identificazione...non hai trovato altre foto dell'acquario?
p.s. Non mi sembra una Nymphoides per il fatto che dovrebbe esserci un punto basale ristretto da dove spuntano le foglie...qui invece sembra esserci un rizoma sotteraneo...

filofilo
15-08-2013, 10:21
Altra ipotesi. Potrebbe essere una Hydrocotyle verticillata. Purtroppo non si vede bene la forma della foglia. Se fosse questa le foglie resterebbero così anche in immersione.L'altezza dipende dalla quantità di luce.

genko
16-08-2013, 16:17
purtroppo non ho altre immagini..
Mannaggia, così come da foto è una piantina davvero molto attraente (per i miei gusti, ovvio..)!