Visualizza la versione completa : AIUTOooooo !!! discus come una lama di coltello
Ciao a tutti io sono un neofita di questo forum e questo e' la mia prima richiesta di aiuto , vi racconto come e' composto il mio acquario , e' una vasca di 120 lt che a breve diventera' 200 , all'interno ci sono 5 discus taglia da 6 a 8 cm uno di questi a la fronte a forma di coltello e' mi sembra un po sbiadito naturalmente non mi sembra che mangi e' ospite nella vasca da circa 1 mese .......come posso fare ???? , ho 3 corrydoras albini 4 simpatici acanthophtalmus myersi , 2 ottocinclus , 2 siamensis .... e poi parecchie piante .
Chi mi puo' aiutare !!!?????? #13 [/b]
scusami eh, ma hai veramente un esagerazione di pesci in questa vasca...
probabilmente la situazione di stress non lo ha fatto ambientare e adesso è deperito.
Ciao Zenith
Prima di tutto grazie per aver risposto al mio appello ,per quanto riguarda la popolazione della vasca , i discus sono stati inseriti tutti assieme i primi 4 e' uno di questi ha questo problema , poi dopo un mese ne ho messo un altro circa 8 cm che divora tutto ,credo che il discus in oggetto avesse gia questa forma credo in base a delle letture che sia un discus ritardato ,tu credi che si possa fare una alimentazione forzata ? in che modo ?
se è proprio in gravi condizioni , e cioè molto dimagrito , potresti provare a somministrargli il cibo con una siringa e un tubicino direttamente in bocca .
hai 5 discus in 120 lt , più altri pesci.
Per tenere tanti discus con tutto quello che ne comporta e avere risultati soddisfacenti dovresti essere un super esperto e comunque i risultati non sarebbero comunque garantiti.
In 120lt ne terrei una coppia, selezionane due un dominante e un sottomesso che siano entrambe in forma .
Non voglio portarti rogna ma 5 discus in 120lt li vedo maluccio, aspetta che si ambientino per bene e cominceranno le guerre territoriali , stress , malattie.
Ti sembrerà strano ma con l'andare del tempo saranno i discus a scegliere quanti ce ne possono stare nella tua vasca, cominceranno le guerre territoriali, gli attacchi mirati al più debole, stress , malattie.
Se conosci il comportamento abituale di questi pesci capirai da solo chi tenere e invece chi non avrà vita facile.
Poi avere una vasca con cuntinue lotte oltre a stressare loro stressa pure te ;-)
ho iniziato a somministrare artemia viva e' il mio disco deperito sta andando alla grande , comunque grazie per i consigli gli ho sputato con una siringa e' un tubicino i naupli quasi in bocca ed e' tutto goduto :-)
Per quanto riguarda la popolazione del mio acquario a giorni si strasferira' in una vasca da 200 lt spero possa bastare , lasciare solo due discus mi sembrava un po poco allore mi affido alla sorte questo mi da la possibilita di conoscere meglio il loro comportamento , chissa' che non riesca a fare qualche miracolo . ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |