PDA

Visualizza la versione completa : CO2- Consigli per gli acquisti!

nemociccio
04-05-2006, 17:50
Ho deciso! Acquistero un impianto di CO2. Forse solo cosi riusciro a risolvere il problema delle alghe. Vorrei, se è possibile, consigli sull'impianto da acquistare (Marca modello etc) i relazione a funzionalità, economicità e buon (o il meno cattivo!) impatto visivo! Grazie gente!

sf73
04-05-2006, 18:08
Askoll, è il consiglio che ti posso dare io.
Poi dipende se utilizzerai una bombola ricaricabile o usa e getta...
Con Askoll Pro hai a disposizione anche un riduttore per bombole ricaricabili.
Io mi sono trovato benissimo.

Bye

nemociccio
04-05-2006, 18:19
Askoll, è il consiglio che ti posso dare io.
Poi dipende se utilizzerai una bombola ricaricabile o usa e getta...
Con Askoll Pro hai a disposizione anche un riduttore per bombole ricaricabili.
Io mi sono trovato benissimo.

Bye
Credo che siano migliori quelle ricaricabili! te che dici? che differenza di costo c'è? e le dimensioni delle bombole sono uguali? Grazie

sf73
04-05-2006, 18:28
Migliori in che senso?
Non come qualità...visto che è la stessa.
Tutto dipende dalle dimensioni della vasca e da quanta Co2 vuoi utilizzare...
Calcola che un impianto Askoll con bombola usa e getta ti costa 70/80 euro. Hai una bombola da 500g che ti può durare 2/3 mesi a 20 bolle al minuto.
Una bombola ricaricabile ti costa solo quella 100 e passa euro per una 2Kg.

Bye

nemociccio
04-05-2006, 18:53
Migliori in che senso?
Non come qualità...visto che è la stessa.
Tutto dipende dalle dimensioni della vasca e da quanta Co2 vuoi utilizzare...
Calcola che un impianto Askoll con bombola usa e getta ti costa 70/80 euro. Hai una bombola da 500g che ti può durare 2/3 mesi a 20 bolle al minuto.
Una bombola ricaricabile ti costa solo quella 100 e passa euro per una 2Kg.

Bye
Ho trovato su petingros.it un impianto co2 askoll pro unibversale a 85 €. Credo che sia quello. La bombola ricaricabile (16 € circa)pare che sia per l'ìimpianto asholl system. Va bene anche per il pro? Grazie

sf73
04-05-2006, 19:09
Sì va bene.
Ma lo trovi su acquaingros a meno....confronta le spese di spedizione.

Ciao

nemociccio
04-05-2006, 20:48
Sì va bene.
Ma lo trovi su acquaingros a meno....confronta le spese di spedizione.

Ciao
GRAZIE sf!..senti visto che ti trovi , mica sai dirmi la "formula magica" per debellare le alghe nere a pennello :-D !...ciao buona giornayta

sf73
05-05-2006, 19:18
Ti sconsiglio di usare qualsiasi formula chimica!
Prima di tutto devi capire il perchè, e poi ti devi armare di tanta tanta pazienza.
Io le ho avute. Ho cambiato i neon, ho aggiunto piante, ho acidificato l'acqua, ho utilizzato fertilizzanti "seri" e sono sparite...
...la devi trovare tu la ricetta giusta.

Bye

nemociccio
05-05-2006, 20:40
Ti sconsiglio di usare qualsiasi formula chimica!
Prima di tutto devi capire il perchè, e poi ti devi armare di tanta tanta pazienza.
Io le ho avute. Ho cambiato i neon, ho aggiunto piante, ho acidificato l'acqua, ho utilizzato fertilizzanti "seri" e sono sparite...
...la devi trovare tu la ricetta giusta.

Bye
ciao scusa se distuirbo! acidificare l'acqua: ho usato la torba ho portato il ph a 7!..ma con i cambi d0acuqa poi torna a 7.5. Troppo elevato?..la soluzione puo essere appunto la CO2?..e poi i fertilizzanti. Uso quelli della sera; come li trovi?..c'è di meglio?..cosa?. a dire il vero ho interrotto la fertilizzazione da un pezzo, cio puo essere controproducente nel senso che avendo messo le piabte a riposo sto dando piu via libera alle alghe?...scusa per il fiume di domande! al tuo buon cuore! #17

sf73
05-05-2006, 21:46
Allora procediamo con ordine.
Descrivimi il tuo acquario, dai valori alle piante, all'illuminazione, ai pesci...ecc...

Darius
05-05-2006, 23:00
Ciao, alghe nere apennello???? Controlla i fosfati !! SE sono alti il problema è quello , comunque sempre nitriti e nitrati bassi!!
Ciao

nemociccio
06-05-2006, 01:47
Descrivimi il tuo acquario, dai valori alle piante, all'illuminazione, ai pesci...ecc...
allora ph=7.5
gh=10
kh=6
no2<0.3mg/l
no3=30mg/l
Fe praticamente nullo perche ho interrotto la fertilizzazione
PO4 non l'ho controllata (devo acqwuistare il test)
piante: 2 anubias; 2 echinodorus e poi nn ricordo i nomi comunque tre di quell con folgie rossastre ed altre 5-6 piante a crescita ababstanza veloce
pesci un 40 circa di taglia abbastanza piccola (i piu grandi sono 2 trigogaster)
L'acqaurio è di 200 lt netti
luci normalmente 2 neon da 30W (aquarelle della philips tipo dylight luce solare praticamente) ma da un po ne acendo solo uno per circa 8 ore al giorno.
temepratura 26 °C.
Puoi darmi una mano? GRazie

nemociccio
06-05-2006, 01:49
dimenticavo: l'acqaurio l'ho riallestito circa 3-4 mesi fa; prima nn ho mai avuto problemi di alghe. Una cosa : puo esser importante aver diminuito la turbolenza di immissione dell'acqua di ricircolo in acquario? grazie

Darius
06-05-2006, 09:59
Hai qualche roccia calcarea? poi...
- I nitrati abbassali 30 mg/l sono abbastanza
- le lampade quanto hanno? dopo un anno dovrebbero essere cambiate a distanza di 1 settimana l una dall altra
- per la turbolenza no ma, vuol dire che il flusso nel filtro è diminuito, e non riesce a depurare bene..
- fai dei cambi con acqua di osmosi che le durezze sono alte, anche io anni fa avevo alghe così (con acqua di rubinetto) poi cambiavo solo con osmosi..., per te che pesci hai? cmq abbassa il kh a 4/5 e il gh a 8
Ciao

sf73
06-05-2006, 10:40
Quanto ha scritto Darius è corretto. Solo alcune precisazioni:
1. Le lampade cambiale. Io le cambio dopo 6 mesi circa ed utilizzo delle comuni Philips 865 + 840. Le trovi da 30W a circa 10 euro l'una. Sono delle ottime lampade. Recentemente ne ho aggiunte altre due sul Cayman. Ne cambi prima una e dopo una settimana la seconda. Come disposizione dietro la 840 e davanti la 865.
2. Per abbassare il Ph devi abbassare il kH. Anche qui come sopra NON USARE PRODOTTI CHIMICI. Il kH lo abbassi con acqua di osmosi opportunatamente tagliata con acqua di rubinetto (misura i valori della tua acqua di rubinetto) per raggiungere i valori desiderati.
3. Ricordati che le piante hanno bisogno di tutti gli elementi necessari per crescere. Se gli togli la luce, non fertilizzi, abbassi il fotoperiodo...beh come puoi pretendere che facciano il loro lavoro?
4. Vuoi combattere le alghe? Allora PIANTE PIANTE PIANTE!!!!!! Soprattutto a crescita veloce
5. Impara i nomi delle piante e dei pesci che hai in vasca in modo da suggerirti il miglior modo di agire

Bye

Darius
06-05-2006, 14:33
Quoto sf73 ... si se trovi lampade compatibili (bisogna vedere i gradi kelvin...) va bene e risparmi pure.... ; bene anche le piante a crescita veloce e soprattutto cambi con osmosi e/o di rubinetto molto frequenti, 30 litri a settimana serebbe ideale.....
- Hai pulitori con ventosa? se si Quali?
ciao

murcièlago
06-05-2006, 15:43
L'acqaurio è di 200 lt netti

date le dimensioni della vasca secondo me sarebbe meglio un impianto a bombola ricaricabile...
prova in qualke azienda dalle tue parti ke si occupa di estintori...io con 60 euro mi sono portato a casa una bombola da 5 kg (già caricata) completa di riduttore di pressione e manometro di alta pressione...con altri 20/25 euro compri un buon diffusore in vetro dell'aquili ke ti fa anke da contabolle e qualke metro di tubo adatto alla co2

ps...anke se come bombola ti danno un estintore, fatti sostituire il manettino tipico dell'estintore con una valvola per la co2: in pratica la valvola standard degli estintori pesca la co2 dal fondo della bombola, prendendola in forma liquida, invece una normale valvola la pesca dall'alto (in fase gassosa). questo è importante perkè la co2 in forma liquida è corrosiva #23

nemociccio
06-05-2006, 16:09
Ottimi consigli grazie! ma nn illudetevi raccolgo le idee e vi rifaccio vico! :-D , Un appunto,..in effetti ho na roccia calcarea, ma l'avevo anche prima e non avevo problemi d'alghe!..Qundi?......ciao ragazzi e grazie nyuovamente

Darius
06-05-2006, 19:53
prova a togliere la roccia, magari oltre a calcare e durezze rilascia anche roba tipo fosfati...

nemociccio
06-05-2006, 20:08
prova a togliere la roccia, magari oltre a calcare e durezze rilascia anche roba tipo fosfati...
Ecco a questo nn ci avevo pensato. E' possibile che una roccia possa rilasciare fosfati? In quali casi ossia che tipo di rocce ad esempio?

nemociccio
06-05-2006, 20:11
Quoto sf73 ... si se trovi lampade compatibili (bisogna vedere i gradi kelvin...) va bene e risparmi pure.... ; bene anche le piante a crescita veloce e soprattutto cambi con osmosi e/o di rubinetto molto frequenti, 30 litri a settimana serebbe ideale.....
- Hai pulitori con ventosa? se si Quali?
ciao
Ho 2 Botia
5 Coridoras
2 Gyrinocheilus (girino mangiatore alghe)
2Ancistrus

Darius
06-05-2006, 20:21
Bè gli ancy dovrebbero fare il loro dovere , anche se quelle nere a pennello (alghe) sono dure; aahahahhh ecco #23 #19 cerca le lumache Neridinia Zebra mangiano pure quelle nere!!! sono una manna!!! vedi se riesci a trovarle.