Entra

Visualizza la versione completa : Macchie rosse sulla coda

Melly8886
02-08-2013, 11:09
Ciao a tutti!
Come da titolo mi sono appena accorta che uno dei miei due carassi presenta delle macchie rosse (tipo striature di sangue) sulla pinna caudale e sulla pinna dorsale. Le macchie sono poste proprio sulle estremità e ce l'ha solo lui, la compagna non ha nulla. L'acqua in questi giorni era particolarmente calda (29°C) e devo ammettere che ho ritardato di qualche giorno il solito cambio perchè ho trovato un pullo di merlo in giardino e in pratica ho dovuto alimentarlo ogni ora.. perciò i pesci sono passati per qualche giorno in secondo piano. Ho appena fatto un cambio del 20-25% dell'acqua e solo dopo averlo fatto mi sono accorta delle macchie, ho così misurato i nitriti che sono a zero e i nitrati che sono a 5mg/l (su 100litri totali circa netti). Ho notato che con l'aumento delle temperature in acquario ho avuto una crescita esponenziale delle alghe che ora ho rimosso manualmente sia dai vetri che dalle piante. L'aeratore è sempre presente in vasca e lui è vispo come al solito. Cosa mi conviene fare? metto del sale in acqua? faccio altri cambi? ripeto i test domani per vedere che non ci sia stato un picco anomalo di nitriti? oltretutto il filtro è a regime da marzo e non ci sono mai stati problemi quindi non credo possa essere un problema di filtro..
Dimenticavo, l'unica cosa che non ho fatto come al solito è stato mettere il biocondizionatore nell'acqua decantata, l'ho messo infatti direttamente in vasca.. l'acqua comunque l'ho lasciata decantare per 24 ore quindi non credo che il problema sia quello (spero)!

onlyreds
02-08-2013, 16:01
Ciao Melly8886, benvenuta su questo forum!
non dovrebbe essere colpa del biocondizionatore direttamente in vasca e non credo sia picco di nitriti. al limite nitrati... Ma credo più semplicemente che questo caldo abbia scatenato un po' di batteri in acqua con conseguente lieve infezione delle pinne.
Vai con un po' di sale non iodato in vasca (2 o max 3 g/L) e dei cambi massicci e ravvicinati.
ciao e facci sapere come va!

Melly8886
02-08-2013, 18:21
Grazie della risposta e del benvenuto (anche se è già da un pò che scrivo ma la mia iscrizione era andata persa con il blocco del forum!) :) Allora metto il sale! L'altra pesciolina non dovrebbe aver problemi con il sale visto che sta bene vero?Ad ogni cambio devo reintegrare? più o meno su 100 litri quanti ne vado a cambiare? scusa la miriade di domande :D

Melly8886
02-08-2013, 19:52
2g per litro non sono troppi? verrebbero 200g di sale, non è eccessivo?

onlyreds
14-08-2013, 20:13
scusa lo stop di risposte, ma sono stato "costretto" ad andare in ferie :-D
200g su 200 litri è corretto. il pesce che sta bene non ne soffrirà, tranquilla. una settimana così dovrebbe bastare quando cambi l'acqua non reintegrare così pian piano se ne va...

Melly8886
22-08-2013, 13:08
Vi aggiorno sulla situazione:
le famose macchie rosse si sono effettivamente tramutate in un cambio di livrea della coda, pian piano infatti un'abbondante zona bianca della coda sta diventando rossa. La lacerazione con il sale in acqua si è bloccata e lentamente mi sembra stia rimarginandosi.. già il fatto che non si sia aperta ulteriormente mi fa bene sperare :D
Credo purtroppo di aver capito cosa abbia causato la lieve batteriosi.. oggi infatti la pompa del filtro della ferplast mi ha abbandonata di botto (la cosa mi ha fatto altamente incavolare visto che il filtro è stato comprato nuovo in blocco, pompa compresa, ad aprile di quest'anno); il che mi ha fatto pensare che probabilmente già nelle scorse settimane stesse perdendo colpi e io non me ne sono accorta. Ora ho messo il vecchio filtro in vasca con i cannolicchi maturi del filtro ferplast e per quanto schifoso e rumoroso possa essere per lo meno funziona. >:-(

Melly8886
22-08-2013, 19:33
Ri-aggiorno:
la situazione ha avuto un tracollo tutto d'un tratto nel giro di poche ore.. il pesce rosso che sembrava stare meglio ha la coda tutta sfrangiata e una corrosione della coda. Ho chiamato la veterinaria e li ha messi sotto baytril per 5 giorni e sotto vitamine perchè nel frattempo ho visto una lacerazione anche nella coda della calico.. in pratica un disastro :(( speriamo che guariscano!

onlyreds
23-08-2013, 11:28
mi spiace. che dose ti ha consigliato?
riesci a mettere delle foto delle code?

Melly8886
23-08-2013, 11:33
mi ha fatto una dose media che possa andare bene per entrambi perchè hanno dimensioni lievemente diverse, al momento prendono come dose 0,02 e la mattina 30 gocce di vitamine per pesci della sera (vitaminfish o qualcosa di simile). Ho già provato a fare delle foto ma con il fatto che il rosso ha la coda mezza bianca/trasparente si capisce veramente poco :( per ora ho fatto 1 somministrazione di antibiotico e mi sembra che la cosa del rosso che è quella più grave abbia un aspetto un pò meno orrido però ha sempre una brutta lacerazione che prende tutta la coda e arriva praticamente sino all'attaccatura.