Entra

Visualizza la versione completa : Protocollo base Dennerle, carenza di macro P K, e qualche alga di troppo.

jento
01-08-2013, 23:00
Ciao a tutti
Inquadro un attimo la situazione per capire come muoverci dato che purtroppo alcune piante non stanno benissimo e in vasca sono presenti clorochoccum sp e in minor quantità filamentose e alghe a barba.

La vasca in questione è una 60 x 30 x 35 semi-scoperta a filtro interno
E' presente una pompa di movimento supplementare Hydor per la parte anteriore dell'acquario (installata perchè l'uscita del filtro è stata spostata posteriormente per essere in linea con l'atomizzatore)
L'impianto di illuminazione modificato artigianalmente ha 2 T8 (2 x 15W) da 6500°k anteriormente e 4000°k posteriormente. (purtroppo i T5 non ci stavano)
CO2 con bombola da 2kg, elettrovalvola e atomizzatore Askoll
Ph controller Dennerle Evolution Deluxe
Il fondo, purtroppo è inerte, e per giunta nemmeno poroso.

(Questo acquario mi è stato affidato da un amico che non poteva più tenerlo; quando lo presi aveva solo anubias,e io non era ancora consapevole del fatto che mi sarei lasciato prendere così tanto la mano, altrimenti 100€ per un fondo come si deve li avrei sicuramente spesi)

Ora si presenta così:

http://i40.tinypic.com/107m1r9.jpg

Le piante presenti sono:

- Anubias barteri legate insieme a torre tutte intorno il filtro interno per mascherarlo
- Microsorum pteropus (per non buttarla, dato che era molto deperita, l'ho messa dietro al tronco, un po' impiccata)
- Anubias petite
- 2 x Ceratopteris thalictroides
- 4 x Hygrophila Corymbosa Siamensis
- Christmass Moss
- Spicky Moss
- Taiwan Moss
- Marsilea Hirsuta
- Ammania Sp. Bonsai
- Eleocharis Parvula
- 2 x Cryptocoryne (beckettii + wendtii)
- Hydrocotyle Leucocephala

Uso acqua RO al 100% integrata con i sali, e i valori sono

kH 4 , gH 7

Del pH purtroppo non so dare una misura precisa, dato che non ho ancora collegato il ph controller

Fotoperiodo 14-23
Non so se adottare “l’ora buia” in modo da poter anche anticipare l’accensione senza essere costretto a veder spegnersi le luci troppo presto.
Esempio 12 -16,30 / 16,30 -18,30 ora buia / 18,30-23

Da circa 2 mesi ho iniziato a fertilizzare per la prima volta l'acquario con il protocollo Dennerle:

Starter Tabs (considerata l'assenza di fondo fertile ne ho messe una quindicina, che si esauriranno circa in 6 \ 12 mesi)
sono state interrate in prossimità delle praticello di Marsilea Hirsuta e Cryptocorynne, sotto alle Hygrophila, alle Rotala indica, e all'Eleocharis Parvula, per un totale di circa 12 tabs

Protocollo base: (Tutte le dosi sono quelle standard "da bugiardino" calcolate per 50lt)

Settimana 1
1,5 ml E7 Vitamix + 2,5 ml Fluorish Potassium (Saechem)
Infrasettimanale
2,5 ml Fluorish Potassium (Saechem)

Settimana 2 (dopo il cambio quindicinale del 20%)
1/2 pastiglia E15 Feractive + 2,5 ml Fluorish Potassium (Saechem)
Infrasettimanale

Settimana 3
1,5ml E7 Vitamix + 2,5 ml Fluorish Potassium (Saechem)
Infrasettimanale

Settimana 4(dopo il cambio quindicinale del 20%)
1,5 ml V30 Complete + 2,5 ml Fluorish Potassium (Saechem)
Infrasettimanale

S7 Vitamix
Rinforzante liquido
0,06% N totale; 0,65% K20 (oddiso di potassio); 1,07% sostanza organica
Materia prima: NK 1,8 + 20 con sostanza oligonutritive
Componenti minori: 0,14% Mg, 0,41% S, 0,008% B, 0,002% Cu, 0,001% Co
Contiene anche: 0,065% Fe, 0,026% Mn, 0,004% Mo, 0,002 & Zn, 0,0006% Al, 0,001% Li, 0,00006% Ni, 0,0003% V

E15 Feractiv
Fertilizzante NK 2+14 con ferro e manganese,con agente cimplessante EDTA
2,2% N, 14% K2O, 2,98 & Fe, 0,81% Mn
Componenti minori: 7,05% S, 7,21% Na, 45,9% sostanza organica.

V30 Complete
Soluzione fertilizzante K3 con sostanze oligonutritive, con agente complessante DTPA,EDTA,HEDTA
3% K2O, 0,024% Bo, 0,003% Co, 0,006% Cu, 0,35% Fe, 0,15% Mn, 0,012% Mo, 0,008% Zn
Componenti minori: 0,27% N, 1,8% S, 0,75% MgO, 0,32% Na, 4% sostanze organiche.
Contiene anche: 0,0018% Al, 0,0036% Li, 0,0005% Ni, 0,0009% V

Starter Tabs
Fertilizzante K1
0,23% N, 0,11% P2O5, 1% K2O, 0,12% MgO
Sostanza presenti in tracce: 0,0012% B, 0,0009% Cu, 0,024% Fe, 0,0036% Mn, 0,0012% Mo, 0,0009% Zn

* Il potassium della Saechem ho iniziato a somministrarlo da circa 1 mese, dato che le foglie delle Hygrophila presentavano i classici buchi da carenza di potassio.
**Al momento non ci sono pesci, (questo è il motivo dei cambi quindicinali del 20%)

Qui potete scaricare se volete l'ISO in formato JPG (non tutti hanno photoshop) fatta con la Canon 5d mark II

ISO Jpg 5412 x 3072 (11,2 Mb) (https://rapidshare.com/#!download|895p2|531660644|5412%20x%203072.jpg|117 15|5412|3072|1|referer-BDF81B13C1881A87855A45B9B4AFE955)

-Le Hygrophila Corymbosa Siamensis come si può notare dalla ISO non stanno benissimo, hanno perso quasi la totalità delle foglie diventate dapprima tutte bucherellate, sono filanti,e quelle rimaste non sono belle turgide e molte di quelle che stanno nascendo nuove si avvizziscono.
Infatti trovo per la vasca le foglioline appena nate anchesse bucherellate nonostante il trattamento bisettimanale di potassio iniziato ormai da un mese e mezzo

http://i43.tinypic.com/2d7tvyx.jpg

Ora le ho tagliate a circa metà della loro altezza, e ho ri-piantato gli apici per rinfoltire la zona dedicate alle Hygrophile.

http://i41.tinypic.com/309j39z.jpg

-Il 70% delle Ammania Sp. Bonsai (o Rotala Indica nana) non ha formato radici nonostante il fondo sia stato arricchito dalle Starter Tabs. O meglio, le radici iniziali sono tutte marcite, e a distanza di circa due mesi dalla messa a dimora, nonostante il fusto sia cresciuto in altezza, molte si sono staccate dal fondo proprio perchè la parte apicale è marcita, in parallelo hanno sviluppato alcune radici aeree.

http://i40.tinypic.com/2laae7b.jpg

http://i41.tinypic.com/qoimc3.jpg

Ora le sto ripiantando man mano che si staccano togliendo le foglioline nella parte del fusto che andrà interrata.

-Le cryptocorynne oltre alle chlorococcum sp (o diatomee, non ho capito bene, anche se sembrano proprio le prime, dato che anche i vetri sono infestati) sono ricoperte anche dalle alghe a barba.
Ora ho tagliato tutte le foglie più colpite

http://i40.tinypic.com/2urusyh.jpg

-L'Hydrocotile leucocephala stenta a crescere. Visivamente, sta abbastanza bene, non ha le foglie bucherellate come le aveva l'Hygrophila, ma a distanza di quasi 2 mesi dalla sua messa in vasca è cresciuta pochissimo, mentre credevo che con CO2 e fertilizzazioni questa pianta si sviluppasse molto.

Dai test Salifert (che ho effettuato a metà tra un cambio e l'altro) emerge che:
NO3 mi danno 3/4 guardando dall'alto e tra i 4/5 guardando attraverso e dividendo per 10

PO4 sia con dose standard che dose raddoppiata, (dividendo per 2 i risultati di quest'ultimo) ottengo valori tra lo 0 e lo 0,01

Sicuramente i PO4 dovrebbero essere alzati un filino, dato che potrebbero essere loro una delle cause della marcescenza radicale delle Ammania Bonsai, e del proliferare del Chlorocommum Sp, alghe che in genere crescono quando le condizioni dell'acqua sono buone.
Quelle filamentose e barba invece non saprei prorpio a cosa imputarle dato che tutti i loro fattori scatenanti non sono presenti in vasca.

I PO4 dovrei portarli a circa 1/10 del valore degli NO3. Nel mio caso quindi a 0,5 mg/l E' corretto?

Come prodotto per i macro c'è l'A1 giornaliero che però interviene su tutti e 3 gli elementi N, P, K
Io invece avrei bisogno solo il P, dato che gli NO3 sono già accettabili, (5 mg/l che aumenteranno quando metterò i pesci) e per la carenza di K utilizzo già il Fluorish Potassium della Saechem che presi quando le foglie delle Hyghrophila cominciavano a bucherellarsi.

Per aumentare solo i PO4, mi hanno consigliato di optare per per dei sali (fosfato di potassio monobasico KH2PO4) o per un prodotto lassativo (clismalax) contenente fosfato sodico monobasico anidro e fosfato sodico bibasico anidro (0,2ml di questa soluzione, porterebbe i PO4 a 0,5mg/l in 50lt )

Tirando le somme quindi,
-considerando la tipologia di vasca e le piante presenti e l'assenza di pesci,
-considerando le condizioni non ottimalidi alcune piante,
-considerando la presenza di alcune tipi di alghe anche in assenza in vasca dei principali fattori scatenanti come (silicati, acqua dura, NO3 alti, PO4 alti, lampade inadatte o vecchie,vasca sovraffolata.... )

vorrei capire se :

-l'attuale fertilizzazione è adeguata\corretta al tipo di acquario e alle piante presenti

-se nei 3 prodotti del Protocollo Dennerle (E7 Vitamix, E15 Feractiv , V30 complete) + Starter Tabs non siano già presenti i macro N, P, e K e se quindi sia sensato l'utilizzo parallelo di altri prodotti come il Fluorish Potassium della Saechem, o l'integratore di PO4.
In sostanza quindi se il mix e la frequenza dei prodotti attuali è corretto.

Il tutto tenendo conto della presenza abbondante di Chlorococcum sp,(o diatomee, non l'ho capito) sia sui vetri che sulle foglie di quasi tutte le piante eccetto i muschi,
la presenza moderata delle alghe a barba principalmente sulle crypto e la presenza ridotta di filamentose e cianobatteri, questi ultimi presenti solo in piccoli spot nel praticello di marsilea hirsuta.

scriptors
02-08-2013, 10:42
Vista l'assenza di pesci direi di 'sporcare' subito l'acqua integrando NO3 e PO4.

La cosa che mi preoccupa di più è il fatto che le piante marciscano nella parte interrata, lo fanno solo quelle in foto o tutte ?

Riguardo le Hygrophila purtroppo è un comportamento direi normale, non perderci troppo la testa o rischi di esagerare con il Potassio

jento
02-08-2013, 11:47
Vista l'assenza di pesci direi di 'sporcare' subito l'acqua integrando NO3 e PO4.
Ma tu che valori consigli per l'uno e per l'altro? 5 e 0,5 può andare?
E' giusto poi la proporzione di 1 a 10 tra PO4 e NO3?

La cosa che mi preoccupa di più è il fatto che le piante marciscano nella parte interrata, lo fanno solo quelle in foto o tutte ?
Allora, escludendo i muschi, e le anubias l'ho notato soprattutto sulle Ammania Bonsai Sp (o rotala indica nana) e su una cabomba che però ho avuto solo all'inizio dell'avventura...poi l'ho tolta.
Cryptocorine sono state le prime piante messe, e non hanno problemi radicali.
Le Marsilea hirsuta anche loro vedo che stolonano abbastanza e le radici sono belle bianche. (al dilà del fatto che anche loro hanno le foglie ricoperte da chlorococcum sp)
Forse qualche stelo di quelli più piccoli delle hygrophile si è staccato mostrando l'assenza di radici.
Le altre più grosse invece sono ben ancorate, anche se non stanno benissimo.

Riguardo le Hygrophila purtroppo è un comportamento direi normale, non perderci troppo la testa o rischi di esagerare con il Potassio

Ma in che senso normale? Io la testa voglio perdercela, :-)) perchè dopo tutti gli accorgimenti e le spese per questo mio primo acquario (solo le ultime 2 sono state 400€ tra ph controller dennerle e osmopure 75) per me sarebbe una sconfitta vedere delle piante in quelle condizioni. (oltre che a un giramento di scatole)

All'inizio, quando le ho prese, erano piccole, dopo 20 giorni, senza fertilizzazioni, solo con CO2, hanno iniziato a muoversi e si sono riprese alla grande,

ecco com'erano nella vasca con il layout intermedio

http://i39.tinypic.com/14bruxz.jpg

Poi nonostante le fertilizzazioni, hanno iniziato a deperire come sono attualmente.

Non c'è possibilità di vederle nel loro massimo splendore? (foglie turgide, verdi, internodi fitti, slanciate verso l'alto)

scriptors
02-08-2013, 11:56
Vista la vasca direi (ma è un parere personale) 15/1,5mg/ di NO3/PO4 (anche 20/2)

Il fondo è sempre lo stesso giusto ? Che fertilizzazione era usata in precedenza ?

Ritornando alla pianta che perde foglie bucherellate, io avevo la variante sul rosa/rosso, foglie giovani perfette e colorate -> foglie vecchie bucate e a galla per la vasca ... si potrebbe provare ad aumentare il fertilizzante e illuminazione ma poi tutto il resto va di pari passo e tocca potare secchiate di piante tutte le settimane.

Considerando un po tutto alla fine ho tolto la pianta :-D

jento
02-08-2013, 18:45
Il fondo è sempre lo stesso giusto ?

Il fondo, purtroppo, è sempre lo stesso. Ceramizzato non poroso da circa 2mm. Come accennato nel primo lunghissimo mex, questo è il mio primo acquario in assoluto, e quando iniziai (gennaio) mai avrei pensato di buttarmi in uno pseudo plantacquario, spendendoci tutti quei soldi (per apparecchi che però potrò riutilizzare nella prossima vasca di almeno il triplo delle dimensioni)
Quindi col senno di poi avrei dovuto metterci un'altro fondo.
Ora ho mediato con una quindicina di starter tabs.

Che fertilizzazione era usata in precedenza ?

Nessuna. Ho fatto un po' di pasticci (Makfree e Nannacara ne sanno qualcosa) così ho dovuto combattere le alghe e non mi fidavo a fertilizzare.
Risolta la situazione, e dopo aver introdotto altre piante (passaggio dal layout intermedio all'ultimo della foto iniziale), ho iniziato con protocollo Dennerle base con le dosi scritte sopra (dosi standard) da circa 2 mesi, e successivamente ho aggiunto il potassio,e da una settimana il Clismalax per i PO4.

Ritornando alla pianta che perde foglie bucherellate, io avevo la variante sul rosa/rosso, foglie giovani perfette e colorate -> foglie vecchie bucate e a galla per la vasca ... si potrebbe provare ad aumentare il fertilizzante e illuminazione ma poi tutto il resto va di pari passo e tocca potare secchiate di piante tutte le settimane.
Considerando un po tutto alla fine ho tolto la pianta :-D

Allora, io avevo optato per le Hygrophila corymbosa siamensis, perchè erano le piante che esteticamente mi piacevano di più per lo sfondo, e che contemporaneamente non richiedessero una forte illuminazione.
Considerando i 2 T8 che forniscono 0,5w/lt infatti ho dovuto rinunciare a tutte quelle con colorazione rossa tipo Rotala rotundifolia, Myriophyllum matogrossense red\tuberculatum, Pogostemon stellatus etc
Non voglio pensare che nonostante CO2 e fertilizzazzioni e acqua OR con valori corretti non si possa far crescere una hygrophila corymbosa siamensis in maniera dignitosa. Ci sarà pure una qualcosa dove si sbaglia. Possibile che nessuno riesca a coltivarle?

Vista la vasca direi (ma è un parere personale) 15/1,5mg/ di NO3/PO4 (anche 20/2)

Ragioniamo un attimo, e ovviamente, correggimi se sbaglio.

La presenza di chlorococcum sp ( o diatomee, non l'ho ancora capito, ma penso le prime) è legata se vogliamo anche alla carenza di PO4,perchè sono alghe che si discostano un po' dalle altre,
ma il fatto che ci siano anche quelle a barba sulle crypto, un po' di filamentose sul muschio, e qualche spot di ciano tra il praticello di marsilea hirsuta mi fa pensare una cosa:

in questa vasca non ho nessun fattore scatenante per eccellenza di queste alghe:
-silicati: no, uso acqua ro al 100%
-residui di cibo\acquario sovraffollato: no
-acqua sporca, NO3 e PO4 alti: no, dato che li vogliamo alzare. (ho misurato anche gli NO2 = 0)
-poche piante: no
-troppa luce: no, 0,5w/lt con fotoperiodo di 9 ore e vasca protetta dalla luce diretta del sole

A questo punto forse c'è da capire se la fertilizzazione sia adeguata, e se tutti i nutrienti che immetto vengono assimilati dalle piante, se vengono assimilati solo in parte, (in quel caso capire il perchè) o se sono palesemente troppi.
Oltre a capire se la somministrazione di potassio extra-protocollo sia corretta.

Perchè non vorrei mai che, alzando i PO4 e NO3 a 1,5 / 15 o 20 / 2 si avesse un'esplosione di alghe.
Poi se tu mi dai il via libera, dicendomi , vai tranquillo, continua con i prodotti che stai usando con le stesse dosi, e nel frattempo auementa anche i PO4 e NO3 a qui valori allora io procedo senza battere ciglio.:-))

scriptors
02-08-2013, 18:55
Allora facciamo una via di mezzo, smetti per un po di disare fertilizzante e aggiungi solo NO3 e PO4.

Probabilmente (diciamo anche certamente) fertilizzando con NO3 e Po4 quasi assenti hai un po di eccesso degli altri elementi in vasca/fondo (il fondo è quello che mi preoccupa di più, per quello chiedevo cosa è stato fatto prima).

ps. il fondo l'hai sciacquato ad avvio vasca o no ?

jento
05-08-2013, 20:48
ma sono andati persi gli ultimi mex o ho un problema io? Perchè ne mancano alcuni in questa discussione, e anche un 3d che avevo appena aperto è sparito....

scriptors
05-08-2013, 20:57
si, probabile che tornino a breve ...

jento
05-08-2013, 22:21
Ah, ok.

Comunque riguardo all'ultimo tuo mex, vediamo se mi ricordo...

Per la t° non c'è problema dato che ho un ventilatore puntato 24h , quindi anche con questi caldi la t° varia dai 25° ai 27°

Qui c'è una foto di una delle hygrophile che ho spostato di recente:

http://i43.tinypic.com/142t08l.jpg

come vedi l'apparato radicale è ben sviluppato, nonostante la presenza di qualche radice aerea...
Quindi il problema non è a livello radicale, ma di carenza di qualche elemento penso...Potassio e PO4 li sto integrando...stiamo a vedere.
Per caso sai se esista un test per misurare i mg\lt del potassio?

Se anche dopo a settembre, dopo questo periodo dove i 2 macro saranno stati integrati, e dopo aver stabilizzato il ph con ph controller appena installato (sempre se risolvo il problema che ha),se dopo questo e dopo aver inserito anche i pesci,le hygrophila si presenteranno ancora in quelle condizioni, dovrò a malincuore dichiarare sconfitta e sostituirle con altre piante in maniera oculata però. (la meravigliosa Ludwigia inclinata verticillata 'Cuba’, come altre red, a meno di cambiare le luci, me le posso scordare però )
Quasi quasi apro un 3d per vedere chi su aquaportal è riuscito a coltivare le Hygrophila Corymbosa Siamensis, (o le sorelle "salicifolia" ) con soddisfazione....

Per quanto riguarda il protocollo di fertilizzazione e la presenza di alcune alghe, tu non ti vuoi sbilanciare ad indicarmi quali prodotti diminuire e di quanto, perchè non conosci i suddetti prodotti Dennerle, o perchè devo valutare io andando a tentativi?

Buttando un occhio sullo schema attuale postato nel primo mex,da neofita quale sono, posso solo azzardare quanto segue:

il V30 Complete e L'E15 feractiv li somministro solo una volta al mese (1,5 ml)
e li lascerei così come sono.

l'E7 Vitamix viene invece somministrato ogni settimana, quindi potrei pensare di dimezzare la dose da 1,5 a 0,75ml

il flourish potassium (2,5ml) potrei somministrarlo solo 1 volta a settimana anzichè 2 anche perchè dagli ingredienti dei 3 prodotti del protocollo dennerle, mi pare di capire che un po' di k sia comunque presente.

Poi il Clismalax per alzare i PO4 valuterò di settimana in settimana in base al test salifert. (ovviamente fino a che non metterò la fauna a settembre)

Questo per precauzione dato che già sono presenti,( anche se non in maniera marcata) alcuni tipi di alghe (barba , filamentose , qualche piccola spot di ciano e le chlorococcum), che abbiamo appurato derivare in parte da una sovrabbondanza di nutrimenti o di elementi non completamente assimilati dalle piante, e andare ad alzare i PO4 senza diminuire un po' la fertiliz. sarebbe abbastanza rischioso.

scriptors
06-08-2013, 09:38
Non conosco i prodotti Dennerle (gli ho dato uno sguardo adesso):

direi di dimezzare i dosaggi (probabile che hai troppo Ferro in vasca, non hai un test recente ?)

Il vitamix sembra che non serva se non hai pesci, dalla descrizione direi che è solo per i pesci #24

Trovare il giusto dosaggio di fertilizzante è un arte, altrimenti tocca fare le misurazioni e regolarsi di conseguenza ;-)

Per il potassio ci sono alcuni test ma costano parecchio e sono difficili da utilizzare ... oltre che da trovare

Ricapitolando: riduci tutto e reintegra NO3 e PO4 se carenti quindi osserva i cambiamenti

jento
06-08-2013, 13:19
Ovviamente alle fertilizzazioni, vanno tenute conto anche la presenza di una quindicina di starter tabs nel fondo (composizione indicata nel primo mex)

direi di dimezzare i dosaggi

di tutti e 3 i prodotti dennerle, compreso il flourish potassium, o quest'ultimo riduco solo a 1 dose settimanale anzichè 2?

(probabile che hai troppo Ferro in vasca, non hai un test recente ?)

Come ferro somministro solo mezza pastiglia di E15 feractiv al mese, quindi a meno che gli altri 2 prodotti del protocollo dennerle + starter tabs non ne contegano in quantità degna di nota, dovrebbe essere solo quella la fonte di ferro. No non ho il test, ma quali sono i fattori che ti fanno pensare a un eccesso di Fe in vasca?

scriptors
06-08-2013, 14:08
Che sono sicuro che anche gli altri prodotti lo contengano ;-)

Per il Potassium regolati tu in base a quanto ne hai versato fino ad ora, considera solo che se le piante non crescono ovviamente non consumano elementi nutritivi

jento
07-08-2013, 12:18
Aggiornamento:
Torno dalla montagna dopo un paio di giorni e vedo che :

-le alghe a barba sulle crypto a cui avevo tagliato le foglie stanno riformandosi
-i piccoli spot di ciano si sono pericolosamente allargati in tutto il fondo.

http://i40.tinypic.com/2yybmzo.jpg

Anche se non si vede, dove ci sono quelle bollicine sono tutti ciano.
Adesso è ostico anche rimuoverli dato che non posso sifonare liberamente a causa del praticello di Marsilea...#07

Ho trovato un'interessante articolo su di loro e tirando le somme viene detto che i principali fattori scatenanti sono:

-generalizzato aumento della biomassa batterica eterotrofa
-riduzione della biomassa batterica nitrificante
-generalizzato aumento di protisti ed animali
-pericoloso aumento della concentrazione di azoto ammoniacale
-mobilizzazione dei fosfati dal fondo
-pericoloso aumento del ferro disciolto

e la loro proliferazione aumenta quando

-si accumulano nutrienti in forma non sfruttabile dalle piante
-si accumulano nutrienti in forma non facilmente sfruttabile dalle piante
-si accumulano nutrienti in quantità maggiore alle effettive esigenze delle piante
-si accumulano nutrienti in quantità non sufficienti alle esigenze delle piante

Ora, un paio di cose non mi sono chiare, come "la mobilizzazione dei fosfati del fondo" e come si fa a capire se vi è una riduzione della biomassa batterica nitrificante (filtro?)

Però mi sa che correrò a prendere i test Fe e NH4

scriptors
07-08-2013, 14:20
Cerca di ossigenare, magari smuovi un po il pelo acqua spostando l'uscita del filtro (poco, altrimenti disperdi tutta la CO2) e smetti di dosare fertilizzante per almeno una settimana.

Aspira e pulisci quanto più possibile.

ps. la pompa del filtro è regolabile ?

jento
08-08-2013, 23:35
Cerca di ossigenare, magari smuovi un po il pelo acqua
Il pelo dell'acqua è già increspato per il ventilatore puntato 24h.

smetti di dosare fertilizzante per almeno una settimana.
Ok, i PO4 invece se il test dovesse rivelare ancora valori al di sotto dello 0,5 li integro lo stesso?
Settimana prossima poi riprendo con dosi dimezzate giusto?

Aspira e pulisci quanto più possibile.

Fatto :-). Mi sono inventato un aggeggio composto dal classico sifone a cui ho legato uno bastoncino di legno (quello degli spiedini) tramite 2 fascette. Così quello che viene rimosso dalla punta di legno finisce direttamente nel sifone. Ho dovuto ripiantare un po' di Marsilea ma dovrei aver tolto tutto.

ps. la pompa del filtro è regolabile ?
Allora, la Hydor che si vede nella foto messa nella parte anteriore no (ma è abbastanza potente, e ho cercato nei limiti del possibile di inclinarla verso il basso), quella nel filtro si, attualmente il getto d'uscita del filtro è stato deviato con delle curve nella parte posteriore per essere parallelo con l'atomizzatore, e la portata è settata già al massimo.

Una domanda, ma i vari test come Fe, No3, e PO4 andrebbero fatti a cavallo dei due cambi (nel mio caso quindicinali) o allo scadere del 14° giorno ? Prima o dopo i rabbocchi dell'acqua evaporata?
Il test NH4 poi ha senso prenderlo se non si hanno attualmente pesci e se gli NO2 sono a zero?

jento
10-08-2013, 00:15
Aggiornamento

Preso il test Sera per il Fe. (non pensavo costasse così tanto...)

Mi ha lasciato un po' perplesso il cucchiaino dosatore dato che non è come quelli salifert che vanno rasati contro il bordo del contenitore per ottenere una dose sempre uguale e precisa...

Vabbè l'ho rifatto 2 volte, la seconda con dosi della polvere più abbondante ma mi ha dato sempre 0.

Quindi secondo il test il ferro nella mia vasca è molto carente...

Ho rifatto anche i PO4 e sono ancora bassissimi, meno dello 0,1.

A questo punto, visto il risultato dei test, la pastiglia E15 che avrei dovuto dare questa settimana la sospendo ugualmente? Anche il clismalax per i PO4?

Mi domando allora come diavolo facciano a formarsi cianobatteri se PO4 e NO3 sono bassissimi, Fe non rilevabile, non ci sono pesci o avanzi di cibo e probabilmente anche il K non è che ce ne sia tanto. (forse ultimamente, dandolo 2 volte a settimana è aumentato)

Cominciano a eliminarsi delle cause quindi....

rimarrebbero:

-riduzione della biomassa batterica nitrificante
-pericoloso aumento della concentrazione di azoto ammoniacale
-qualche micronutriente in eccesso o non assimilato dalle piante che sto somministrando ?

jento
31-08-2013, 20:38
probabile che hai troppo ferro in vasca, non hai un test recente ?
ma quali sono i fattori che ti fanno pensare a un eccesso di fe in vasca?
che sono sicuro che anche gli altri prodotti lo contengano ;-)

Eppure ho già fatto 3 volte il test della Sera e mi dà sempre 0.
A questo punto l'S7 vitamix lo sospenderei fino a che non ho i pesci in vasca, (penso ancora per 3 settimane) dopodichè riprendo a dose dimezzata.

La pastiglia per il ferro E15, non ha senso dimezzarla dato che secondo il test non ho Fe, anzi sto pensando se aumentare leggermente la dose.

I PO4 sono sempre a 0,1 (anche se il colore non è sicuro al 100%, parlo del pur buon test Salifert) e li sto inserendo sempre tramite il Clismalax (0.4 ml a settimana)

Gli N03 sono a zero, (misurazione sempre a cavallo tra un cambio quindicinale e l'altro)
e qui dovrei aumentarli, (strano che siano a 0 dato che settimana scorsa erano a 5)
Non so che prodotto usare, purtroppo non ce nè uno semplice e immediato come il Clismalx (lassativo preso in farmacia). Non mi resto che attendere ancora po l'ormai imminente inserimento di pesci.

Il flourish potassium lo sto continuando a dare 1 volta a settimana (0.25ml). Però non vedo assolutamente nessun miglioramento con le Hygrophila Corymbosa Siamensis....Anzi...l'unico miglioramento è stato per le alghe a barba che dalle cryptocorynne ora hanno colpito anche queste ultime....che evidentemente non stanno bene.

Ma siamo sicuri che i buchi sulle foglie delle hygrophile siano solo una carenza di K e non per qualche altra carenza?
E che il potassio in realtà non manchi nella mia vasca e la mia aggiunta settimanale in surplus al protocollo Base dennerle sia la causa del proliferare delle alghe a barba, e ciano ?

Questo senza contare la situazione con le chlorococcum sp con le quali ormai mi tocca convivere.

L'ultima soluzione che voglio provare, ora che riaprono i negozi e i rifornimenti , è aumentare ancora il numero (per altro già alto) di piante presenti per creare ancora più competizione, e vedere se, con l'inserimento di fauna le cose cambino, a favore delle piante.

Certo che fino a che le Hygrophila stanno così male, offriranno ben poca competizione alle alghe....
MI serve capire cosa non vada con loro...perchè altrimenti dovrei sostituirle con altre piante e accettare la sconfitta di non essere riuscito a coltivare queste piante. >:-(

Nannacara
18-10-2013, 00:24
Ciao Jento
Per quanto tu abbia presenza di alghe,e' una bella vasca#70
Ho dato una lettura veloce e c'e' un dato che si ripete,fosfati e nitrati assenti
Aumentali!!prima di andare a modificare tutti le altre varianti e' meglio agire sulle carenze di cui siamo certi
le foglie particolarmente colpite dalle alghe,recidile
Ciao

scriptors
18-10-2013, 08:38
Stando i valori a zero direi che puoi iniziare a fertilizzare, mezza dose o meno.

NO3 tra 5 e 10mg/l
PO4 tra 0,5 ed 1mg/l
Fe tra 0,1 e 0,25mg/l

fermati con il flourish potassium almeno per una settimana, la Hygrophila ha quel difetto e non ha senso stravolgere la vasca per recuperare una singola pianta (a parte che potresti essere anche in eccesso di potassio)