Visualizza la versione completa : Acqua osmosi si o no?
HANDREAS
31-07-2013, 12:45
Salve, ho un acquario d'acqua dolce di 60lt, con dentro ancistrus (che si sono riprodotti da poco tempo :) ) corrydoras, caridine, platy e guppy. Effettuo aggiunte con acqua ad osmosi e quando faccio cambio parziale d'acqua uso metà di rubinetto e metà ad osmosi. Ultimamente mi sono accorto di aver avuto qualche problema con i miei amici, così ho insierito baktopur nell'acquario e fatto cambio del 50% dopo qualche giorno seguendo le istruzioni.
faccio regolarmente controlli dei valori:
PH 7.5
KH 6
GH 9
NO2 0
NO3 0.25/L
ho notato che dopo il cambio dell'acqua di giorni fa, i pesci si sono risollevati, solo da qualche giorno noto che un platy si apparta e respira in maniera accellerata..
vorrei sapere perchè ho questi problemi con i miei ospiti, può dipendere dall'acqua ad osmosi?
Sapete dirmi che tipo di malattia aspettarmi dal mio platy?
Markfree
31-07-2013, 13:00
l'acqua del rubinetto l'hai trattata con biocondizionatore prima di mischiarla con l'osmosi?. Le durezze per i platy son bassine, ti consiglio di non usare piu l'osmosi.
cmq vedi se riesci a fare un video, cosi si chiarisce meglio la situazione
sposto in malattie :)
HANDREAS
31-07-2013, 13:19
vuoi dire che nemmeno quella che aggiungo , perchè evaporata, deve essere a osmosi? ma se metto acqua di rubinetto non cambiano i valori?
metto sempre il biocondizionatore.
Markfree
31-07-2013, 13:28
i rabbocchi sempre con osmosi. Quando fai i cambi d'acqua usa quella di rubinetto (ovviamente vedi i valori che ha prima, se hai dubbi postali)
ma se metto acqua di rubinetto non cambiano i valori?
Si, per questo te l'ho consigliata, per farti alzare le durezze che son un po bassine per i poecilidi. Appena puoi posta il video del platy, cosi il moderatore di questa sezione può aiutarti meglio ;)
HANDREAS
31-07-2013, 13:29
bene, grazie per il chiarimento, quindi cambi parziali solo con acqua di rubinetto... eseguo!
nel pm cerco di inserire il video se mi riesce.
Hai pesci incompatibili tra loro e incompatibili con un 60 litri, più che altro dovresti uniformare per esigenze i pesci e in un secondo momento calibrare i valori in base a quello che hai deciso di tenere.
HANDREAS
31-07-2013, 16:48
scusa ma non capisco, ho questo acquario da 4 anni ormai, i pesci sono sempre stati quelli. Quali pensi possono essere incompatibili? ho appena letto quelli che potrebbero essere i valori ottimali per i miei ospiti, e non ho notato tutta sta differenza tra di loro, ma attendo cmq chiarimenti da parte tua. grazie
Scusa avevo letto cardinali e non caridine, comunque platy e guppy sono d'acqua decisamente dura, corydoras e ancy vogliono acqua almeno di media durezza.
HANDREAS
01-08-2013, 19:27
i miei valori penso arrivino a una via di mezzo, ma se hai suggerimenti li gradirei, mi dispiacerebbe smantellare un acquario dopo 5 anni.
Ieri cmq ho cambiato 10lt di acqua solo con acqua trattata di rubinetto, domani vorrei controllare i valori.
ciao.
mi sento di dirti che se vuoi avere le condizioni ideali per i tuoi pesci devi deciderti tra guppy e platy e ancy e cory perchè come ti ha detto michele hanno esigenze diverse.
come ph va bene dato che è una viaa di mezzo e non ti devi preoccupare.
se l'acqua del rubinetto è altino(8)che va bene per platy e guppy puoi abbassarlo fino a 7.5 come hai fatto fin'ora con l'acqua osmotica in modo da renderla accettabile per gli altri pesci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |