PDA

Visualizza la versione completa : Quale an8male mi consigliate?

ludwig
31-07-2013, 11:33
Cari amici in me persiste un dilemma su quale animale sia più efficiente e safe . Il problema e che al ritorno dalle ferie ho trovato le rocce invase da aiptase ,si erano già presenti prima che partisse ma non in modo così infestante ,ora vorrei debellare con metodi naturali e i 3 candidati sono i soliti:chelmon , tomentosus e wundermanni. Mi sono documentato un po' e i primi 2 rischiano di toccare i coralli ma sono ghiotti di aiptasie i gamberi ,invece,non sempre pare le apprezzino ma se iniziano sono quelli che scavano anche le più recondite .
Ora voi quali prendereste ?

Sent from my GT-P5100 using Tapatalk 4 Beta

Luca1963
31-07-2013, 14:41
...ti diro ...io , quando ne avevo , ho acquistato il liquido e basta .... mi sono trovato benissino ....

paolo.bernardi
31-07-2013, 16:10
Ciao, io ho scarsa esperienza, provo lo stesso a raccontartela.

Ho preso diversi mesi fa un A.tomentosus, l'ho messo nel cubo di casa e dopo 5 minuti di orologio è sparita la prima aiptasia.
Nel cubo ne avevo giusto due o tre e da allora non ne ho piu viste.
L'ho portato nella vasca dell'ufficio (800 litri) con diverse apitasie. Stessa storia, rapidamente sparite, ma quando ho tolto per un mese il pesce le aiptasie sono tornate rapidamente.
Appena rimesso il pesce sparite di nuovo.
Nel vascone ho pochi coralli Molli, LPS ed SPS che non sono stati toccati. Dopo un mese in vasca di quarantena il A.tomentosus mangia qualsiasi tipo di mangime secco.

Con i L.wundermanni esperienza recentissima. Messi in vasca con solo due rocce invase da Aiptasie, primi giorni completo disinteressamento, a distanza di quindici giorni aiptasie quasi estinte.
Ho però l'idea che i gamberi preferiscano di gran lunga il mangime, mentre il A.tomentosus ama perlustrare le rocce alla ricerca delle stramaledette :-) aiptasie.

A presto

maraja72
01-08-2013, 13:37
siringale...con tutti rischi scarsi successi

ludwig
02-08-2013, 07:48
Siringare non posso sono troppe ed ormai ovunque anche sotto le rocce ,il chelmon è stato sconsigliato ,il tomentosus non riesco a trovare quindi penso di ripiegare sul wundermanni

Sent from my GT-P5100 using Tapatalk 4 Beta

jay70
02-08-2013, 12:11
Tanto và a fortuna, io le ho provate tutte, tomentosus, wundermanni, boggesi, chelmon, aiptasia-x, alla fine mi sono arreso, ho preso le rocce e le ho bollite!!!!>:-(