Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento acquario 60 Lt

luki92
30-07-2013, 18:41
ciao a tutti vorrei completare l'allestimento del mio acquario da 60 lt.

http://s11.postimg.cc/q7p861jm7/IMG_1227.jpg (http://postimg.cc/image/q7p861jm7/)

Mi date qualche consiglio io opterei per mettere qualche pianta che ha bisogno di poca luce voi che dite? sono aperto a tutti i vostri consigli grazie!!! =)

Alester
30-07-2013, 19:48
Per ora di consigli te ne posso dare pochi. Questo perché della vasca, dell'acqua, dei tuoi gusti non sappiamo niente :D
Per prima cosa posta tutte le specifiche tecniche della vasca, misure, tipo di luci, filtro ecc...
Posta che tipo di acquario vorresti allestire, oppure che pesci ti piacerebbe allevare, oppure ancora posta i valori dell'acqua che hai ora in acquario.
Da una di queste tre partenze poi vediamo di andare a stabilire tutto il resto :D.
L'unica cosa che ti posso dire ora è che:
A) l'anforetta non è proprio il massimo :P non sono proprio quello che si dice "naturale", ma questo è dovuto al mio senso estetico, che si basa su cose naturali.
B) il fondo se hai intenzione di mettere molte piante potresti doverlo togliere e mettere sotto del fondo fertile. Anche in questo caso, per MIO senso estetico (sottolineo il mio, perché sono solo consigli che ti do pensando a come vorrei fare l'acquario, ma tu sei libero di non seguirli) ti consiglierei di sostituirlo con qualcosa con una granulometria minore.

lori93
30-07-2013, 19:48
io ho iniziato con un 60 lt scrauso e poi ho finito con un 250 lt full optional :D io ti consiglio di aumentare un pò l'illuminazione tipo 07-08 W/l oppure aumentale con i led :D ricorda che le strisce devono essere come minimo quelle 14.4 W/l se no servono a ben poco perchè la luce non penetra fino in profondità, su un 60 lt te ne serve anche poco e risparmi :D poi dacci di piante a tua scelta, e a parere mia togli l'anfora e il resto e metti sono legni di mangrovia :D
e se vuoi... aggiungi la co2 anche quella a gel fai da te :D

luki92
30-07-2013, 19:58
a cosa serve la co2??

Alester
30-07-2013, 20:03
A fornire maggiore nutrimento alle piante essenzialmente
Oltre a ciò ha un azione acidificante nell'acqua, cosa che in acquari a durezza elevata può essere un problema (ti si forma un reattore di calcio :P)

luki92
30-07-2013, 20:07
ha okok!
cmq il mio acquario misura 60x30x35 la luce è una T8 da 15 watt ma nn è abbastanza potente per quasi tutte le piante infatti volevo metter un paio di piante a cui serve poca luce tanto questo è un acquario di appoggio tra poco inizierò quello da 180 litri e quello lo faccio con terriccio e tutto apposta per le piante. pero volevo abbellirlo un po con qualche piantina resistente.
in questa vasca avrò 4 guppy 1M e 3F.
Ti bastano come informazioni iniziali? =)

briciols
30-07-2013, 20:23
Postaci i valori dell'acqua e metti qualche foto della vasca cosi possiamo suggerirti meglio ;-)
Con quel wattaggio puoi tenere lo stesso piante, meno esigenti come anubias,microsorum,muschi , bolbitis ecc :) la co2 non è essenziale e anche le luci da stadio, tutto dipende da cio che vuoi realizzare ;-)

luki92
30-07-2013, 20:55
i vcalori nn li ho ancora anche perchè ho attivato l'acquario da poco meno di una settimana quindi asp ancora un po prima di fare i test!! =)

Alester
30-07-2013, 21:17
I test puoi farli comunque, tanto non cambiano le durezze o il pH
Quanto alle luci, brutte notizie... con 0.2W/Lt sei al minimo per quasi tutte le piante, e anche quelle che possono viverci avranno dei problemi. Le uniche che mi vengono in mente sono le anubuias, che normalmente si tengono all'ombra ceratophillium (che non mi sembra abbia grandi esigenze) e i muschi...
Però metti in conto che sarebbe meglio cambiare la plafoniera e arrivare a 0.5W/lt, quindi raddoppiare la luce all'interno dell'acquario.
Per i guppy devi avere un acqua molto dura, quindi vai di acqua di rubinetto :D
comunque metti in conto che i guppy si riproducono in una maniera folle, quindi dovrai mettere in conto di trovare un modo di smaltire i nascituri...

briciols
30-07-2013, 21:46
Quali specie di pesci intendi inserire in vasca? :-))

luki92
30-07-2013, 22:05
lo gia scritto sopra solo dei guppy e li inseriro a fine agosto quando il filtro sarà maturo!!! =)

briciols
30-07-2013, 22:06
lo gia scritto sopra solo dei guppy e li inseriro a fine agosto quando il filtro sarà maturo!!! =)

Scusa ma mi era sfuggito :-)) Adesso puoi sbizzarrirti con il layout durante l'attesa della maturazione del filtro ;) #70

luki92
30-07-2013, 23:49
il layout sarebbe?? le decorazioni?? =)

Alester
31-07-2013, 10:59
Yup, il layout è la disposizione degli arredi in vasche. Occhio che non stiamo parlando di decorazioni (sirene, anfore e velieri sommersi) ma del modo in cui disporre i legni e le rocce in modo da ricreare dei paesaggi sommersi.
Quindi, a mio consiglio, vai di rocce e di legni contorti, coperti, come ti ho già detto di muschi. Sullo sfondo metti piante alte o comunque a crescita rapida (egeria densa, ceratophilium, vallisneria spiralis), oppure, se vui lasciare una parte dell'acquario più libera, metti queste piante a coprire il filtro solo da una parte. poi andando verso uno dei lati metti piante sempre più basse a scalare. Al centro fai troneggiare un legno (che però dovrà essere particolarmente bello perché sarà al centro della composizione).
Tutto questo è IMHO

lori93
31-07-2013, 23:04
quindi io ho avuto un 60 litri iniziale e ho fatto diversi pasticci... a parte uno... ho aumentato l'illuminazione mi sono fatto io un coperchio con E27 le lampadine che si avvitano ma quelle a basso consumo e ho fornito circa 0.9/1.00 W/lt questa è stata la cosa migliore, intanto potevo mettere diverse piante, poi come fertilizzazione mettevo le tabs e fertilizzavo con luicquido PMDD, oltre a questo ho comprato poi dopo un'impianto CO2 usato a 40 euro.... (la spesa migliore) e con questo ti assicuro che le piante crescevano del doppio!!! ;D in bocca al lupo!!! dopo un'anno e mezzo di informazione ora sono alla creazione di rioboku di 250 lt completamente verde...