Visualizza la versione completa : nitrati in vasca e dal rubinetto
Ciao.
Ho sia il test della sera che della tetra x i nitrati.
Entrambi mi danno 50 mg/l in vasca.
Più volte mi avete detto che sono troppi.
Ho discus in vasca.
PH 7,5
Kh 5
Dal rubinetto sono 25 mg/l e secondo i parametri di legge è potabile fino a 50mg/l.
Come si fa ad abbassare?
Temo che i problemi siano più d'un.
I discus li tieni nel 160 litri? Perché è piccolo
Penso che sia un problema di sovrappopolazione.
Il ph è troppo alto.
Simone77
27-07-2013, 17:04
Ho anche io il problema degli no3 dal rubinetto, si ripresenta ogni estate appena cessano le piogge!
Le ho provate tutte, ma l'unica é dotati di un impianto RO e post filtro con resine, dopo di che aggiungi i sali.
A te va bene necessitando di acqua tenera, ma a me.....
:-)
Simone potresti risolvere facendo passare l'acqua traverso la zeolite.
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/depuratore.asp
Ciao agro. Penso non hai capito la mia domanda.ho chiesto una cosa e mi hai dato tutt'altra risposta.
Ti ringrazio ma lo sapevo già, infatti sto cercando un acquirente.
Grazie a chi puo rispondermi.
------------------------------------------------------------------------
Grazie x la seconda risposta.;-)
Penso che hai 2 opzioni per risolvere il problema,o dotarti di un'impianto RO aggiungendo poi i sali,oppure aggiungere una resina anti-nitrati nel fitro e sostituirla periodicamente,di solito quando i nitrati iniziano a salire nuovamente.....
Simone77
28-07-2013, 03:12
Agro, ho provato a filtrare e ho provato in vasca la zeolite, ma non ho provato la zeolite nel filtro e si che quel l'articolo lo avevo già letto parecchio tempo fa!
Il materiale, a parte il filtro sedimenti, lo ho praticamente tutto, che dire, proverò! :-)
Grazie per avermi fatto rileggere quell'articolo.
Ciao agro. Penso non hai capito la mia domanda.ho chiesto una cosa e mi hai dato tutt'altra risposta.
Ti ringrazio ma lo sapevo già, infatti sto cercando un acquirente.
Ti confermo la mia risposta:
come hai già sai la vasca è piccola per i discus, che tu giustamente alimenterai con un mangime specifico molto proteico, se poi usi solo acqua di rubinetto per i cambi, le due gia le tre cose insieme giustificherebbero il valore dei nitrati.
Se poi hai anche poche piante specie a crescita rapida la frittata è fata.
Quando troverai una nuova casa ai discus la situazione migliorerà;-)
L'acqua d'osmosi più sali è una via praticabile, ma devi usare resine dopo la membrana, altrimenti non elimini completante i nitrati
L'alternativa alle resine in vasca sono le piante in particolar modo lemma e ceratophyllum.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |