Entra

Visualizza la versione completa : Refugium

rita87
26-07-2013, 13:13
Ho avuto un'idea!
Ho un dsb da 350 litri netti, prima avevo un nano con sump. L'idea è prendere la sump del nano 20x20x40h e metterci sabbia, acqua, una roccetta, chaetomorpha e mettere tutto nella sump attuale che è alta 50.
Metto una deviazione alla caduta che va nella sumpetta e poi per troppo pieno mi va nella sumpona.
Si può fare? Potrebbe essere utile?

Stefano G.
26-07-2013, 13:42
certo che si puo fare .... l'utilità non sarà tanta perche è piccolina

rita87
26-07-2013, 13:47
Ma almeno la fauna che mi si forma non verrebbe intaccata giusto?

Stefano G.
26-07-2013, 13:49
solo una piccola parte viene danneggiata dalla risalita ...... il resto arriva in vasca

LORRELORRE
26-07-2013, 14:29
certo che funziona l'unico dubbio nel farlo partire non insieme alla vasca ma successivamente che anche il refugium deve maturare sopratutto se fai il dsb e farà il suo ciclo sviluppando un po di No2 No3 e Po4... che potrebbero influire un po sulla vasca!

rita87
26-07-2013, 14:35
certo che funziona l'unico dubbio nel farlo partire non insieme alla vasca ma successivamente che anche il refugium deve maturare sopratutto se fai il dsb e farà il suo ciclo sviluppando un po di No2 No3 e Po4... che potrebbero influire un po sulla vasca!

Ma essendo piccolo non dovrebbe portare dosi preoccupanti di inquinanti vero?

LORRELORRE
26-07-2013, 14:40
credo di no... però li devi considerare per i fosfatti metti delle resine e qui hai risolto per quanto riguarda gli no2 o no3 forse basta un po di zeolite... magari la tieni direttamente nel refugium... però per questo sentiamo i consigli degli altri utenti. il problema sono gli no2...

Stefano G.
26-07-2013, 14:43
vai tranquilla il dsb non produce inquinanti ;-)

LORRELORRE
26-07-2013, 14:46

Quindi secondo te se io allestisco una vasca dsb (tralasciando il discorso maturazione inteso come bentos) potrei inserire tutto subito perché non ho inquinanti.....

Non sono d'accordo....

Stefano G.
26-07-2013, 14:49

Quindi secondo te se io allestisco una vasca dsb (tralasciando il discorso maturazione inteso come bentos) potrei inserire tutto subito perché non ho inquinanti.....

Non sono d'accordo....
il tuo discorso è un cicinino diverso di quello di Rita ..... in una vasca matura come la sua il dsb nel refugium non produce inquinanti e parte subito ...... altra cosa allestire una vasca ..... ma anche qui non è il dsb a produrre inquinanti ;-)

rita87
26-07-2013, 14:57
Effettivamente quando sono partita col dsb il giorno stesso ho travasato il nano con coralli e pesci e non ho mai rilevato no2

LORRELORRE
26-07-2013, 14:57
certo infatti al 90% la vasca principale (sempre secondo il mio parere) riesce a smaltire gli inquinanti prodotti da un piccolo refugium, si è vero che non è il dsb in se per se che produce inquinanti ma nel ciclo di maturazione è fisiologo che si producano anche un minimo, o mi sbaglio?!Io, per eccesso di tranquillità le resine per i fosfati le metterei tanto per stare tranquillo, gli no3 non mi preoccupano... quello che mi preoccupa sono gli no2!
Che dici secondo te con un po di zeolite la può aiutare?

rita87
26-07-2013, 14:59
Ma esiste un tipo di sabbia specifica per il refugium?

LORRELORRE
26-07-2013, 15:02
Però se mi confermate che non producono inquinanti lo allestisco anche io... perchè ho il refugium... che uso anche come taleario fatto partire successivamente... e per questa paura di sviluppare inquinanti l'ho allestito tipo berlinese... per la sabbia credo che non si sia nulla di specifico, pero sicuramente la sabbia viva è un ottimo prodotto

rita87
26-07-2013, 15:11
Per me è stato così e ho avuto un po' di no3 e po4 perché ho cementato le rocce col lampocem, atteso 10 minuti e poi inserito nell'acquario. Con acqua completamente nuova e non mi è morto o successo niente! No2 mai avuti in tutto ciò!

Manuelao
26-07-2013, 15:34
Rita se hai il dsb nella vasca principale perché non fai una criptica invece di un altro dsb?

Emanuele

LORRELORRE
26-07-2013, 16:25
Rita se allestisci il dsb fammi sapere com'è l'andamento degli inquinanti sono molto molto curioso

Stefano G.
26-07-2013, 16:38
Però se mi confermate che non producono inquinanti lo allestisco anche io... perchè ho il refugium... che uso anche come taleario fatto partire successivamente... e per questa paura di sviluppare inquinanti l'ho allestito tipo berlinese... per la sabbia credo che non si sia nulla di specifico, pero sicuramente la sabbia viva è un ottimo prodotto
gli inquinanti derivano dal detrito rilasciato dalle rocce ....... oppure dagli ospiti (granchi , gamberi , pesci) ....... il dsb appena allestito è sterile e non produce nulla ....... appena si colonizza di batteri amanti dell'ossigeno .... questi iniziano a scomporre il materiale biologico in azoto e fosforo ...... una parte la utilizzano togliendola dal sistema.... la rimanente parte va in vasca o viene utilizzata da invertebrati e alghe .... subito dopo si sviluppano i batteri che vivono in carenza di ossigeno ...... questi scompongono i nitrati in azoto gassoso (utilizzando per la crescita nitrati e fosfati) ...... per ultimi si sviluppano i batteri che vivono solo in assenza di ossigeno ...... questi svolgono operazioni particolari .... utilizzando gli stessi composti più altri formano , metano , fosfano , idrogeno solforato oltre a questi ci sono anche moltissimi vermi , crostacei , planazie , protozoi , ciliati , ecc. che per vivere e moltiplicarsi si nutrono di detrito e batteri
portemmo dire che il dsb è dinamico e si sviluppa in base a quello che riceve come nutrimento ;-)

LORRELORRE
26-07-2013, 16:59
il quadro è molto chiaro... il dsb non produce inquinanti ma è il detrito della roccia e i pesci che lo producono fino a qui ci sono.
Però mi manca un pezzo. il cilo dell'azoto non e? Nh -> No2 -> No3 -> N2 -> Po4????
Visto che la vasca è già avviata e parte dell'acqua con parte dei detti detriti, che produce/contiene ammoniaca Nh va a contatto col dsb... dove inizia l'azione batterica... non sono gli No2 che devono essere trasfotmati prima in No3 e successivamente in fosfato ed azoto.
Quindi penso, ditemi se sbaglio non riesco a capire questo passaggio, anche per un breve lasso di tempo che non ho idea di quanto possa essere (2 minuti 2 ore o 2 giorni) un po di No2 si devono sviluppare per forza... scusate se insito ma non capisco...;-);-)

Stefano G.
26-07-2013, 17:17
il quadro è molto chiaro... il dsb non produce inquinanti ma è il detrito della roccia e i pesci che lo producono fino a qui ci sono.
Però mi manca un pezzo. il cilo dell'azoto non e? Nh -> No2 -> No3 -> N2 -> Po4????
il ciclo dell'azoto e sino a n2 ...... il fosforo è una parte essenzieale di tutti gli organismi ma non è azoto ;-)

Visto che la vasca è già avviata e parte dell'acqua con parte dei detti detriti, che
produce/contiene ammoniaca Nh va a contatto col dsb... dove inizia l'azione batterica... non sono gli No2 che devono essere trasfotmati prima in No3 e successivamente in fosfato ed azoto.
Quindi penso, ditemi se sbaglio non riesco a capire questo passaggio, anche per un breve lasso di tempo che non ho idea di quanto possa essere (2 minuti 2 ore o 2 giorni) un po di No2 si devono sviluppare per forza... scusate se insito ma non capisco...;-);-)
i batteri che trasformano ammoniaca e nitriti sono molto rapidi e si sviluppano velocemente ..... per breve tempo in acqua ci sono sempre tracce di ammoniaca (i pesci la producono continuamente) ...... nitriti e nitrati ...... se sono in concentrazioni alte significa che le popolazioni batteriche non sono abbastanza oppure che sono state danneggiate
l'allestimento che vuole fare Rita non influisce dato che è minuscolo rispetto alla vasca
il discorso cambia di molto se parliamo di un'allestimento vasca ...... oppure un rifugio grande ...... in questi casi è meglio fare maturare

LORRELORRE
26-07-2013, 17:30
e i Po4 da dove provengono???
cmq grazie della spiegazione per me è stato molto chiara ed utile, almeno ho capito che il mio ragionamento non era del tutto sbagliato :-)) non capivo come l'ammoniaca potesse diventare subito no3 senza passare per no2... invece questo processo è solo rapidissimo! perfetto grazie ancora

rita87
26-07-2013, 19:12
Rita se hai il dsb nella vasca principale perché non fai una criptica invece di un altro dsb?

Emanuele

Cos'è? (Beata ignoranza)
------------------------------------------------------------------------
Stefano... Lo sai che ti adoro?? Chiaro e preciso come sempre!

Manuelao
26-07-2013, 19:19
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419606
Emanuele

rita87
26-07-2013, 19:26
Proprio questo stavo leggendo!

rita87
26-07-2013, 22:12
Da una parte non dovrei illuminare, ma in questa vaschetta esigua che mi converrebbe? Io voglio far si di avere benthos, non tanto per la riduzione degli inquinanti

Stefano G.
26-07-2013, 23:58
Stefano... Lo sai che ti adoro?? Chiaro e preciso come sempre!
non esageriamo #12 ..... in tanti saprebbero scrivere le stesse cose ..... forse non avevano tempo ;-)

allestisci una criptica ...... rocce senza bisogno di luce e sei a posto tanto bentos e altro cibo utile per la vasca

rita87
27-07-2013, 04:28
allestisci una criptica ...... rocce senza bisogno di luce e sei a posto tanto bentos e altro cibo utile per la vasca

Ma qual'è la differenza tra metterle direttamente in sump e allestire una criptica?

Manuelao
27-07-2013, 08:42
La criptica come dice il nome è una vasca buia dove possono svilupparsi le spugne. Inoltre se non sbaglio ci vuole anche un movimento delicato ma aspettiamo il mitico Stefano per tutte le delucidazioni :-))

Questa è la mia (ho usato la vecchia vasca per il rabbocco)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419885

Emanuele

Stefano G.
27-07-2013, 12:44
e i Po4 da dove provengono???

tutti gli organismi (vegetali e animali) sono composti da azoto , fosforo e carbonio .....quando dosiamo mangime , congelato , oppure quando muore un'alga o un'animale ...... vengono utilizzati sino ai loro elementi ... quello che non viene utilizzato si libera come , azoto .... che segue il suo ciclo ..... fosfato ... che viene utilizzato per la crescita oppure rimane in acqua ..... e carbonio ....... quest'ultimo viene sfruttato velocemente come fonte di energia

La criptica come dice il nome è una vasca buia dove possono svilupparsi le spugne. Inoltre se non sbaglio ci vuole anche un movimento delicato
Emanuele
quoto Emanuele ...... una pompetta che crea una lieve corrente laminare è utile ;-)

rita87
27-07-2013, 13:32
Bene! Io ho fatto una deviazione alla mandata perchè arrivava troppo violentemente in vasca, mi scorre giù in sump
http://img.tapatalk.com/d/13/07/27/8yquva2a.jpg
Se io regolo il rubinetto al minimo e lo uso per la criptica può andar bene o ci vuole lo scarico?

Stefano G.
27-07-2013, 13:40
va benissimo ...... lo scarico porterebbe troppo sedimento